9800 pro da buttare?

Pubblicità

kabul76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, spero nel vostro aiuto:cry:

Ho acquistato su Ebay una 9800 pro 128 mb. Ho scaricato gli ultimi catalyst dal sito ufficiale ATI, installato la scheda ma dopo pochi minuti mi si spegne lo schermo.
Chi me l'ha venduta mi ha consigliato di ripulire la pasta dal core e rimetterne della nuova...consiglio seguito ma problema irrisolto. Tra l'altro ho applicato dei dissi in rame alle memorie, ho connesso la scheda all'ali con un molex non condiviso con altro (HD, CD-Rom o altro).
L'ali è da 400W e anche se non è di marca penso che sia sufficiente.
Il pc non è potentissimo: Athlon xp 1500+ palomino, HD maxtor D+9 7200 rpm da 40 GB, 768MB di Ram pc2100 (3 banchi da 256). Non so il nome del MB però ho i seguenti dati con sandra2003 lite: modello kt266A-8233 chipset VIA KT266/A, KT333/A.
Lo slot AGP è a 4x.

Se occorre posso inviare altri dati, fatemi sapere, vi ringrazio.

Francesco:D

dalla sigla che hai messo , dovrebbe essere una abit, quindi una ottima marca.
se hai un alimentatore piu potente da provare, magari da un amico, fai la prova.
altrimenti stacca tutto quello che non è necessario(cd-rom, dvd-rom, floppy,ect), e facci sapare.

La 9800 pro è una scheda un po antipatica. Ottime prestazioni (per quando uscì) ma più di una persona ha segnalato problemi di diverso genere anche se di solito tutti inerenti all'alimentazione. Io l'ho avuto per diverso tempo e il mese scorso ha cessato di esistere dopo diversi mesi di problemi continui tra riavvii e schermate nere con linee e artifatti in-game. Persino l'enermax pubblicò un articolo sui problemi di alimentazione generati da alcune schede AGP (9800pro in particolare). Da quello che avevo capito la vga generava una tensione di ritorno sulla scheda madre e, se la mobo non la sapeva gestire, si finiva sempre con il bruciare qualche pezzo (nel mio caso scheda video e mobo) anche se a lungo termine. Nel tuo caso non so da cosa possa dipendere, magari prova il tutto con un ali diverso e più potente se possibile, la 9800pro succhia parecchio.

400W dovrebbero bastare...quello a cui ho venduto la mia 9800pro, ha un ali OEM da 300W e non gli ha mai dato problemi...

Quoto ilserafino... prova a avviare il sistema scollegando il superfluo se non hai un ali di scorta... :sisi:

Ps. io la tengo occata @XT con un... indovinate un po'... QTEC da 250W (o 300)... :blah: e non ho mai avuto problemi... :D

Togix ha detto:
Non avevo mai visto 'sta pagina... interessante... fortunatamente diche che le Aus e le Aopen sono a posto poichè "bloccano o annullano la corrente prodotta dalla scheda AGP8X"... non dice nulla per la mobo di kabul76 però... :(

Io infatti avevo una Gigabyte e ho passato le pene dell'inferno con il passare del tempo :hihi:...:doh:

Grazie a tutti voi per l'interessamento!!!

Seguirò il vs consiglio e proverò con un ali da 500 di un mio amico.

Se ho capito bene però potrei cambiare scheda madre e risolvere il rpoblema o sbaglio?:boh:

Se è cosi' me ne consigliereste una?

Di nuovo grazie!!!:ok:

kabul76 ha detto:
Grazie a tutti voi per l'interessamento!!!

Seguirò il vs consiglio e proverò con un ali da 500 di un mio amico.

Se ho capito bene però potrei cambiare scheda madre e risolvere il rpoblema o sbaglio?:boh:

Se è cosi' me ne consigliereste una?

Di nuovo grazie!!!:ok:

Se fossi in te eviterei di cambiare scheda madre in ogni caso, spendere soldi e non esser sicuri di risolvere un problema è davvero terribile :nono:. Prova con questo ali di cui parti e facci sapere, dopodichè prova la vga su un'altro pc se possible.... Se non funziona in entrambi i casi puoi essere più o meno sicuro che è guasta.

Licius ha detto:
La 9800 pro è una scheda un po antipatica. Ottime prestazioni (per quando uscì) ma più di una persona ha segnalato problemi di diverso genere anche se di solito tutti inerenti all'alimentazione. Io l'ho avuto per diverso tempo e il mese scorso ha cessato di esistere dopo diversi mesi di problemi continui tra riavvii e schermate nere con linee e artifatti in-game. Persino l'enermax pubblicò un articolo sui problemi di alimentazione generati da alcune schede AGP (9800pro in particolare). Da quello che avevo capito la vga generava una tensione di ritorno sulla scheda madre e, se la mobo non la sapeva gestire, si finiva sempre con il bruciare qualche pezzo (nel mio caso scheda video e mobo) anche se a lungo termine. Nel tuo caso non so da cosa possa dipendere, magari prova il tutto con un ali diverso e più potente se possibile, la 9800pro succhia parecchio.

Scusate se mi intrometto ma mi sta venendo un dubbio, io ho, da due anni, una sapphire 9800 pro e pochi mesi l'agp della mobo, una asus p4p800 deluxe -anch'essa di due anni- su cui era montata, è inspiegabilmente morta. Ora ho rimontato la medesima scheda video su una nuova asus p4p800-e deluxe. IN linea generale tutto ora va bene ma ogni tanto su alcuni giochi ho delle striature, delle imperfezioni delle immagini. Non è che anche questa mobo è destianta a perire? Che ne pensate?

la 9800pro purtroppo ha un dissipatore fortemente sottodimensionato per il calore prodotto dal chip.. questo alla lunga lo logora riducendone la vita media ( cosa che avviene generalmente durante i mesi estivi per ovvie ragioni). Difronte a questi casi conviene sempre montare un dissipatore sovradimensionato .

ps. quando comprai la 9800pro era inizio primavera e il sondino messo sul retro della scheda segnava 70°c :shock:

se non avessi cambiato fin da subito il cooler mi sa che adesso sarebbe con un piede nella fossa.

svl2 ha detto:
la 9800pro purtroppo ha un dissipatore fortemente sottodimensionato per il calore prodotto dal chip.. questo alla lunga lo logora riducendone la vita media ( cosa che avviene generalmente durante i mesi estivi per ovvie ragioni). Difronte a questi casi conviene sempre montare un dissipatore sovradimensionato .

ps. quando comprai la 9800pro era inizio primavera e il sondino messo sul retro della scheda segnava 70°c :shock:

se non avessi cambiato fin da subito il cooler mi sa che adesso sarebbe con un piede nella fossa.

Cosa intendi.??

Che le 9800Pro sono destinate a fondersi tutte...?? :boh: :boh: :boh:

Dubito fortemente che i produttori abbiano costruito e montato un dissipatore sottodimensionato per far bruciare tutte le schede ad agosto....
Discorso a parte per le schede overclockate e portate oltre le specifiche sulle quali il dissipatore è stato progettato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro