• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA 980 Ti + old hardware

• Autore discussione Autore discussione Aldo93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Aldo93

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
68
Salve ragazzi volevo provare a fare un computer per mio fratello, voleva spendere circa 1000€ e mi è venuto in mente l idea di prendere hardware di server vecchi e una bella VGA pompata.

Cercando su internet ho fatto questa configurazione

Xeon X5570 x2 70€
Intel Server Board s5500 DC /Supermicro X8DAL-1-0 50-75€
16gb ram 4x4Gb 35 €
980ti 630€
xfx XFX P1-750G-TS3X 75€
Scythe Katana 3 x2 50€

Hardisk e case già gli ho

935€ totali

Cosa ve ne pare?

Ciao
Credo che non vada bene per una 970 figurati per una 980 ti...questo è il mio umile parere, aspettiamo qualcuno più esperto...

Salve ragazzi volevo provare a fare un computer per mio fratello, voleva spendere circa 1000€ e mi è venuto in mente l idea di prendere hardware di server vecchi e una bella VGA pompata.

Xeon X5570 x2 70€
16gb ram 4x4Gb 35 €
980ti 630€
xfx XFX P1-750G-TS3X 75€
Scythe Katana 3 x2 50€

935€ totali

Cosa ve ne pare?

cpu i5 6600
gpu: gigabyte gaming g1 gtx 970
psu: xfx 550 ts
ssd samsung 850 evo
mobo asrock h170 pro4
dissipatore hyper t4

e ci risparmi anche un po'

Xeon X5570 x2 70€
16gb ram 4x4Gb 35 €
980ti 630€
xfx XFX P1-750G-TS3X 75€
Scythe Katana 3 x2 50€

935€ totali

Cosa ve ne pare?
Di quanti è lo xeon? O.o

Di fatto nn hai bisogno di molti core ma di potenza in più anche su meno core....

Quoto per un investimento sulla nuova generazione CPU

Bravo cosi la 980 ti... Non l ha sfrutti per collo di bottiglia fatto dalla CPU e ti ritrovi una 750ti nel PC? Ma ci siete o ci fate?... Il PC deve esser EQUILIBRATO! Sia lato CPU che GPU.... Quindi con 1000 euro ti prendi un bel i5 6600 con una 970!... Cosi fai girare tutti i giochi a alto/ultra...

Bravo cosi la 980 ti... Non l ha sfrutti per collo di bottiglia fatto dalla CPU e ti ritrovi una 750ti nel PC? Ma ci siete o ci fate?... Il PC deve esser EQUILIBRATO! Sia lato CPU che GPU.... Quindi con 1000 euro ti prendi un bel i5 6600 con una 970!... Cosi fai girare tutti i giochi a alto/ultra...

quoto

Ha poco senso far come hai detto tu.. è il classico esempio di mettere un motore ferrari su una 500, non lo sfrutti

Xeon X5570 x2 70€
16gb ram 4x4Gb 35 €
980ti 630€
xfx XFX P1-750G-TS3X 75€
Scythe Katana 3 x2 50€

935€ totali

Cosa ve ne pare?
Senza offesa, sia chiaro, ma se ci fosse una classifica delle peggiori proposte di configurazione, la tua sarebbe di diritto nella TopTen :asd:

Scherzi a parte no, non va bene...

senza contare che le motherboard da server spesso accettano solo ram ecc, non hanno driver elastici, spesso non hanno le porte i/o che ti aspetteresti, potrebbero non essere compatibili con gli alimentatori consumer ed hanno form factor diversi, da server case. E gli xeon non hanno mai il moltiplicatore sbloccato. In ogni caso può essere uno sfizio divertente costruire un pc gaming con vecchi componenti server, sicuramente non consigliabile ma puoi ottenere risultati mica male con poca spesa se becchi i componenti giusti (chiaramente usati). Se vuoi tentare comunque, ti consiglio di cercare su youtube uno dei video di linus tech tips che trattano proprio di builds con vecchi componenti server, lascerei perdere i componenti che hai selezionato (processore del 2009...)
In ogni caso, per i nazisti del "il computer deve essere equilibrato non puoi comprare componenti molto più potenti di altri", gli update si fanno col tempo, ed avendo la possibilità di "portarsi avanti" prendendo da subito un componente potente, in vista di futuri upgrade del resto, non c'è niente di male anzi.
Ciao.

Ultima modifica:
In ogni caso, per i nazisti del "il computer deve essere equilibrato non puoi comprare componenti molto più potenti di altri", gli update si fanno col tempo, ed avendo la possibilità di "portarsi avanti" prendendo da subito un componente potente, in vista di futuri upgrade del resto, non c'è niente di male anzi.
Ciao.

Meh.

Gli update si fanno con una logica, nel senso che solitamente conviene partire con una base solida di mobo+cpu e successivamente upgradare scheda video,aggiungere un hard disk, aggiungere ram ecc.. poi oltretutto con l'uscita delle nuove gpu, AL MOMENTO, prenderne una molto potente ora è forse la cosa più sbagliata :D

Senza offesa, sia chiaro, ma se ci fosse una classifica delle peggiori proposte di configurazione, la tua sarebbe di diritto nella TopTen :asd:

Scherzi a parte no, non va bene...
Potresti proporla come nuovo topic, le 10 peggiori proposte dell'anno per ogni sezione, sai che risate?

Nessuna che dica bravo Aldo ottma config 2016xD

Ho preso spunto da questo video non mi sembra una brutta idea, si saranno vecchi però processori extra pompati in più sono due :D
Questo un confronto tra 5560 e 950 e lo xeon è leggermente sotto(il 5570 è migliore del 5560), ecco un bench del 950 con una 980ti non sembra faccia collo di bottiglia.

A me sembra un idea abbastanza valida, potreste spiegarmi facendomi vedere dei test o un qualsiasi documento (che non siano solo parole senza nessun fondamento) il perche questa configurazione non lavorerebbe ?

Grazie

Nessuna che dica bravo Aldo ottma config 2016xD

Ho preso spunto da questo video non mi sembra una brutta idea, si saranno vecchi però processori extra pompati in più sono due :D
Questo un confronto tra 5560 e 950 e lo xeon è leggermente sotto(il 5570 è migliore del 5560), ecco un bench del 950 con una 980ti non sembra faccia collo di bottiglia.

A me sembra un idea abbastanza valida, potreste spiegarmi facendomi vedere dei test o un qualsiasi documento (che non siano solo parole senza nessun fondamento) il perche questa configurazione non lavorerebbe ?

Grazie
Ti svelerò un segreto :sisi:

In realtà i giochi sfruttano 4 core e solo raramente qualcuno in più... in compenso, contano moltissimo la frequenza e l'IPC (istruzioni eseguite per clock) che, nel caso dei due Xeon da te proposti, sono entrambi sfavorevoli rispetto ad un processore più moderno.

Quindi, ribadisco, la tua idea è fattibile ma malsana ;)

Ma allora qui siamo tutti dei coglioni che abbiamo configurazioni equilibrate da 800-1000 euro, quando poi con una configurazione da 200 euro ci mettiamo una 980 ti e giochiamo a tutto? O.o

Ps: nel video di linustech crysis 3 tutto a medium:asd:

Ti svelerò un segreto :sisi:

In realtà i giochi sfruttano 4 core e solo raramente qualcuno in più... in compenso, contano moltissimo la frequenza e l'IPC (istruzioni eseguite per clock) che, nel caso dei due Xeon da te proposti, sono entrambi sfavorevoli rispetto ad un processore più moderno.

Quindi, ribadisco, la tua idea è fattibile ma malsana ;)

Potresti indicarmi quali sono i benchmark che mostrano le qualità dei processori in ambito gaming?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro