PROBLEMA 8gb di RAM ma solo 4 riconosciuti! (4gb riservati hardware!)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi calma, non ci sto capendo più nulla. Una cosa per volta.

Gli aggiornamenti facoltativi li ho fatti e dopo la problematica apparsa l'ho già descritta.

Ora provo a reinstallare, visto che gli aggiornamenti hanno influenzato negativamente.

Comunque non so' cos'è ma qualcosa mi puzza di hardware...
@Anatra di Gomma il programma scaricato dice sempre "impossibile collegarsi ad internet, riprovare più tardi"...

@Anatra di Gomma il programma scaricato dice sempre "impossibile collegarsi ad internet, riprovare più tardi"...

Anche ad un altro utente diceva la stessa cosa ma io purtroppo non so cosa dirti visto che l'ho fatto una decina di volte e ha sempre funzionato. Magari non lo sai ma hai la versione pro, prova quindi con il seriale per la pro: XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB

- - - Updated - - -

Ho trovato queste istruzioni, prova anche tu:

A&P Webmasters ha detto:
Recatevi in questa pagina http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only
e cliccate sul tasto Installa Windows 8 (non è un errore, quello per 8.1 si dovrà premere più avanti). Eseguite il file che è stato scaricato e quando richiesto inserite il vostro seriale di Windows 8. Una volta partito il download, fatelo avanzare per un po’, poi interrompetelo e chiudere il programma.

A questo punto dalla pagina internet indicata sopra cliccate sul tasto Installa Windows 8.1. Eseguite il file che è stato scaricato che vi restituirà un errrore. Chiudetelo ed eseguitelo nuovamente. Questa volta partirà il download della .ISO di Windows 8.1 che potrete conservare e masterizzare.

Raga, alla fine ho risolto spostando un banco di RAM...

Però ho una domanda. Prima erano come da libro delle istruzioni della MOBO sugli SLOT A1-B1 (o) A2-B2. ma lo stesso mi indicava da BIOS "single channel mode", e anche adesso dice la stessa cosa...

Più che altro ho notato un altro miglioramento.

Da tipo prima di Natale ogni volta che accendevo mi dava schermata nera con scritto "system failed to boot too many times",e dopo 8 secondi andava da solo... Avevo sempre dato la colpa all'HDD mezzo ciucco.

Ora che ho cambiato la posizione delle RAM non lo fa' più.

Raga, alla fine ho risolto spostando un banco di RAM...
non per rimproverarti, :oogle:
ma ti avevo suggerito sin dall'inizio di cambiare la posizione dei banchi negli slot;

Però ho una domanda. Prima erano come da libro delle istruzioni della MOBO sugli SLOT A1-B1 (o) A2-B2. ma lo stesso mi indicava da BIOS "single channel mode", e anche adesso dice la stessa cosa...
Idealmente le RAM devono essere identiche,
comunque potrebbe essere un errore nel manuale; a quanto ho capito hai 2 banchi da 4 GiB, devi solo inserirli negli slot dello stesso colore sulla motherboard.
Se continua a dare quel messaggio cambia la posizione e vedi che succede
già che ci sei entra anche nel BIOS e vedi se c'è un'opzione nella configurazione della memoria che forza il computer a lavorare in modalità "single channel" (nel caso ci fosse devi impostare il dual channel)

Ultima modifica:
non per rimproverarti, :oogle:
ma ti avevo suggerito sin dall'inizio di cambiare la posizione dei banchi negli slot;

Idealmente le RAM devono essere identiche,
comunque potrebbe essere un errore nel manuale; a quanto ho capito hai 2 banchi da 4 GiB, devi solo inserirli negli slot dello stesso colore sulla motherboard.
Se continua a dare quel messaggio cambia la posizione e vedi che succede
già che ci sei entra anche nel BIOS e vedi se, per caso, nci sia un'opzione nella configurazione della memoria che forza il computer a lavorare in modalità "single channel" (nel caso ci fosse devi impostare il dual channel)

Tutti gli slot sono neri.

il messaggio lo faceva PRIMA che cambiavo posizione alle RAM, quindi quello è acqua passata ;)

Le RAM sono identiche, ho preso il kit.

concludendo, ora Windows vede tutti gli 8 GiB, non c'è più il malefico messaggio e le RAM funzionano correttamente in dual-channel;
tutto risolto allora :ok:

Se hai tempo potresti pensare di provare ad installare un sistema diverso se hai dubbi che sia Win 8.1 il problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro