Ciao ragazzi recentemente mi è sorto il problema della memoria ram, io possiedo:
Processore Intel(R) Core(TM) i7 CPU 870 @2,93 GHz
Ram 4 banchi da 2GB e solo 3,93 utilizzabile
Sistema operativo a 64bit processore basato su x64
scheda madre intel DH55HC
La scheda madre ha i banchi ram alternati: 2 neri e 2 blu.. Se vi serve altro da sapere fatemi un fischio, vorrei risolvere il problema...
Io credo che il problema stia nei banchi ram, cioè ho il dubbio che i due banchi blu siano solo per testare le ram e non per il normale funzionamento..
Quando scrivi "recentemente" intendi che te ne sei accorto solo di recente o che prima te ne vedeva 8Gb e improvvisamente ha iniziato a vederne 4 ?
Perché:
- SE c'è sempre stato e non lo sapevi, potrebbe essere un problema hardware e aggiornare il BIOS della scheda madre potrebbe aiutare
- SE prima non c'era e ora c'è, non serve a niente smanettare nel bios attivando voci a caso perché vuol dire che tra prima e ora qualcosa è cambiato.
Nel primo caso, aggiorna il bios oppure prova altra ram (lo so che non cresce sugli alberi)
Nel secondo caso, ripristina le impostazioni di default del bios della scheda madre, poi controlla da Windows se non hai applicato qualche limite software perché apparentemente gli 8 Gb vengono rilevati ma limitati a 4 Gb. Ora, tu hai un OS a 64bit e se sei sicuro di questo, puoi provare a fare questo:
- dal menu start digita "msconfig"
- vai sulla tab "opzioni di avvio"
- clicca su "opzioni avanzate"
- togli la spunta a "memoria massima" (se è presente ovviamente).
Altra cosa, puoi fare un test sulle ram tramite MEMTEST86 da memoria esterna al boot.
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
Fagli fare parecchi cicli (qualche ora).