8gb di ram e 3,93gb utilizzabile!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è strano perchè se una ram non è funzionante il computer si accende man non da segnale, se lo slot è danneggiato non lo legge le ram.
Ho fatto varie prove e sono certo che i banchi delle ram sono perfettamente funzionanti, poi una alla volta ho provato tutte e 4 gli slot per ram, e quando ho adoperando i due slot esterni il monitore non si accendeva , mentre con il terzo e quarto si accende .
Andando a tentativi sono riuscito ad avere 6.79 gb di ram Cattura.webp , IMG-20160112-WA0008.webp
Detto cio' secondo voi sra colpa dello slot ? se cosi fosse sono s****tissimo in quanto non meno di 3 mesi fa ho dovuto chiedere ad amazon di sostituirla visto che era difettosa !
 
Credo proprio che tu debba fartela sostituire un altra volta, altrimenti prendine un altra e rimanda in dietro questa.
 
Ho fatto varie prove e sono certo che i banchi delle ram sono perfettamente funzionanti, poi una alla volta ho provato tutte e 4 gli slot per ram, e quando ho adoperando i due slot esterni il monitore non si accendeva , mentre con il terzo e quarto si accende .
Andando a tentativi sono riuscito ad avere 6.79 gb di ram Visualizza allegato 190989 , Visualizza allegato 190990
Detto cio' secondo voi sra colpa dello slot ? se cosi fosse sono s****tissimo in quanto non meno di 3 mesi fa ho dovuto chiedere ad amazon di sostituirla visto che era difettosa !
A me è successo una cosa simile e ho risolto montando correttamente il modulo dimm. Non era montato correttamente.
Poi non è corretto montare 2 dimm in canali diversi. Montali sui canali "neri"
 
Tornando al discorso della ram vista interamente dal sistema ma no da windows ossia in quantita inferiore, i punti da appurare sono i seguenti:

sistema operativo 64 bit, disattivare risorsa grafica integrata, abilitare da bios il memory remap o a seconda può avere altri nomi es memory hole remapping, memoria estesa, che si dovrebbero trovare sotto la voce Advanced chipset setup del bios.
 
A me è successo una cosa simile e ho risolto montando correttamente il modulo dimm. Non era montato correttamente.
Poi non è corretto montare 2 dimm in canali diversi. Montali sui canali "neri"
Ma se li monto co0me dici tu mi da solamente 3.9 disponibile su 8 gb!
 
Allora prova a montarli sui 2 slot grigi

- - - Updated - - -

Sei sicuro che siano montati bene?
Non creedo che serva una laurea per montare due banchi ram, oggi ho trascorso tutta la giornata a toglie e mette per capire cosa non andasse , per il dual channel sono daccordo con te ma dal m omento che lo faccio mi riconosce disponibili solo 3.9 gb ho preferito utilizzare i due slot esterni in quanto mi danno 6.79 .
E poi se monto solo sugli slot ritenuti da me difettosi ovvero queli liberi nella foto mostrata prima , quando vado ad avviare il pc non parte il processo di accensione .
 
Ultima modifica:
a me sa di condivisione memoria. Di solito fa questo giochetto. controlla nel bios se condividi memoria con la scheda video e in caso metti 0 o nessuno. e facci sapere
 
Signori sapete cosa vi dico ? , io adoro amazon , ho fatto subito richiesta sostituzione prodotto , e hanno provveduto subito a mandarne un altra , P.s. nice , non era quello.
 
Resta il fatto che io non abbia risolto.. Niente memory remap o cose simili nel BIOS, l'ho pure aggiornato ma niente
 
Ciao ragazzi recentemente mi è sorto il problema della memoria ram, io possiedo:
Processore Intel(R) Core(TM) i7 CPU 870 @2,93 GHz
Ram 4 banchi da 2GB e solo 3,93 utilizzabile
Sistema operativo a 64bit processore basato su x64
scheda madre intel DH55HC

La scheda madre ha i banchi ram alternati: 2 neri e 2 blu.. Se vi serve altro da sapere fatemi un fischio, vorrei risolvere il problema...
Io credo che il problema stia nei banchi ram, cioè ho il dubbio che i due banchi blu siano solo per testare le ram e non per il normale funzionamento..

Quando scrivi "recentemente" intendi che te ne sei accorto solo di recente o che prima te ne vedeva 8Gb e improvvisamente ha iniziato a vederne 4 ?

Perché:
- SE c'è sempre stato e non lo sapevi, potrebbe essere un problema hardware e aggiornare il BIOS della scheda madre potrebbe aiutare
- SE prima non c'era e ora c'è, non serve a niente smanettare nel bios attivando voci a caso perché vuol dire che tra prima e ora qualcosa è cambiato.

Nel primo caso, aggiorna il bios oppure prova altra ram (lo so che non cresce sugli alberi)
Nel secondo caso, ripristina le impostazioni di default del bios della scheda madre, poi controlla da Windows se non hai applicato qualche limite software perché apparentemente gli 8 Gb vengono rilevati ma limitati a 4 Gb. Ora, tu hai un OS a 64bit e se sei sicuro di questo, puoi provare a fare questo:
- dal menu start digita "msconfig"
- vai sulla tab "opzioni di avvio"
- clicca su "opzioni avanzate"
- togli la spunta a "memoria massima" (se è presente ovviamente).

Altra cosa, puoi fare un test sulle ram tramite MEMTEST86 da memoria esterna al boot.
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

Fagli fare parecchi cicli (qualche ora).
 
Quoto... fai partire Memtest86+, controlla quanta RAM ti vede e fallo girare per qualche ora.
Magari se riesci fai una foto alla schermata e postala.
 
Bene ragazzi, a forza di provare e riprovare le ram, quindi togliendole e rimettendole ora ho risolto il problema e ho concluso che il problema sia la scheda madre difesttosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top