PROBLEMA 8700k temperatura core 5 anomala

Pubblicità
Ciao. Beh si è strana sta cosa comunque, che in idle hai circa 17° in più e sottostress è tutto apposto... spero non si sia in qualche modo danneggiato il sensore della temp di quel core con il lapping.... In ogni caso puoi stare tranquillo credo, hai temperature fenomenali :D perchè non provi a salire? :D

In ogni caso cestina hwmonito :sisi:, scarica hwinfo64 è di gran lunga migliore e si integra con rivatuner! Per stressare la cpu usa prime95 v26.6 ed esegu il il test small ffts

Reggo tranquillamente anche 5,3ghz con 1,38v :) É un bel procio fortunato mi dispiace solo per sta cosa del core, ma a breve penso di provare un qualcosa di più estremo, il nude die con waterblock, vediamo di scendere ancora con le temp. Alla fine se é solo un sensore non fa nulla, l'importante che non è danneggiato il core.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Reggo tranquillamente anche 5,3ghz con 1,38v :) É un bel procio fortunato mi dispiace solo per sta cosa del core, ma a breve penso di provare un qualcosa di più estremo, il nude die con waterblock, vediamo di scendere ancora con le temp. Alla fine se é solo un sensore non fa nulla, l'importante che non è danneggiato il core.

no per il core vai tranquillo, altrimenti avresti una marea di schermate blu alla migliore delle ipotesi ;). Ma comunque non preoccuparti molto, sotto stress quel core pareggia gli alti :) a che temp arrivi a quella frequenza e voltaggio?

Sotto stress a 5,3ghz con prime95 arrivo max a 72 circa mentre nei bench normali tipo 3d mark un 58 gradi. In idle invece a 5ghz stó sui 28 gradi 1,21v

Sotto stress a 5,3ghz con prime95 arrivo max a 72 circa mentre nei bench normali tipo 3d mark un 58 gradi. In idle invece a 5ghz stó sui 28 gradi 1,21v

Wow! Top zio! Ma a che ti serve abbassare ancora le temp? Sono già ottime. Per il dayli mai andare oltre a 1,399v. Dopodiché trovi la frequenza stabile a quel voltaggio :)

Nah io in Daily stó tranquillamente su 1,25v, gli ho dato giusto un pizzico in più sul core, non si sa mai. Abbassarle non serve a nulla, ma mi attizza molto il sistema a die nudo. Cmq ora che ci penso, ho isolato dei contatti sulla piastra del die con una goccia di smalto, ma non penso dipenda da questo il fatto del core....Boh

Nah io in Daily stó tranquillamente su 1,25v, gli ho dato giusto un pizzico in più sul core, non si sa mai. Abbassarle non serve a nulla, ma mi attizza molto il sistema a die nudo. Cmq ora che ci penso, ho isolato dei contatti sulla piastra del die con una goccia di smalto, ma non penso dipenda da questo il fatto del core....Boh

No no non centra nulla

E allora non saprei proprio dirti cos'è successo esattamente. Il primo delid l'ho effettuato con un ihs in rame puro della rockit,e funzionava tutto alla grande, poi ho rifatto il delid lappando la vecchia ihs originale....

E allora non saprei proprio dirti cos'è successo esattamente. Il primo delid l'ho effettuato con un ihs in rame puro della rockit,e funzionava tutto alla grande, poi ho rifatto il delid lappando la vecchia ihs originale....

Ah ma hai lappato il IHS? Io avevo capito che avevi lappato il DIE! Comunque rimetti quello in rame :D

Devo dirti la verità, provando entrambi gli ihs sia della intel originale che della rockit in rame puro, pur avendo una superficie di dissipazione più ampia del 15% ha comunque uno spessore maggiore, di conseguenza in fatto di dissipazione termica perde qualche grado. In idle con rockit sono sui 33, con ihs intel lappato sui 28.

Devo dirti la verità, provando entrambi gli ihs sia della intel originale che della rockit in rame puro, pur avendo una superficie di dissipazione più ampia del 15% ha comunque uno spessore maggiore, di conseguenza in fatto di dissipazione termica perde qualche grado. In idle con rockit sono sui 33, con ihs intel lappato sui 28.

Beh 5 gradi di differenza, notevole! E sotto stress? Stessa differenza?

Io l'altro giorno ho montato un IHS in rame, preso dalla cina su ebay addirittura! Ho una differenza netta di 5 gradi sotto prime95! Idle più basso di 1/2 gradi!

Una differenza rispetto all'ihs originale lappato? Beh si può capitare, Cmq é tutto in funzione dello spessore, se vuoi fare una prova, riduci lo spessore della superficie in rame dell'ihs, il lato esterno che poggia sul dissipatore, riducilo di 0,5mm e riprova, vedrai giá una variazione termica, l'importante è che non ci siano curvature sulla superficie.

Una differenza rispetto all'ihs originale lappato? Beh si può capitare, Cmq é tutto in funzione dello spessore, se vuoi fare una prova, riduci lo spessore della superficie in rame dell'ihs, il lato esterno che poggia sul dissipatore, riducilo di 0,5mm e riprova, vedrai giá una variazione termica, l'importante è che non ci siano curvature sulla superficie.

Si si lo so. Ma per ora mi va bene così! Sotto prime95 a 4,9ghz non vado oltre i 76 gradi. Quindi sto apposto! Dovrei portare la cpu a 5ghz... ma devo cambiare mobo e sinceramente non ho molta voglia di spendere ora 100/150€ per una z97 decente... mi va bene anche così

Secondo me quei gradi in più sul core 5 sono normali. Anche io col mio umile i5 3570 ho lo stesso problema su core 0 e 3, ma non mi ha mai dato problemi, ma non ho mai fatto OC (tranne per brevi test):
1.webp
2.webp

1° img in idle, 2° con Folding@home attivo

Comunque sti programmi mi faranno impazzire, Queste sono le temperature su rivatuner mentre sono in gioco su the division 2, tutto maxato in 4k... Quí sono tutte uguali. Boh, il display della mobo secondo dovrebbe leggere la temperatura reale della cpu fisica, non dei core interni giusto? In game mi segna 52, quindi penso sia un errore di lettura dei sensori...

Allegati

• 20190324_111501.webp
    20190324_111501.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 233
Pubblicità
Pubblicità
Indietro