8600GT (o GTS) e CPU

Pubblicità
beh la 8800gt io nn la consiglierei, dovresti cambiare completamente configurazione per non essere cpu limited..pensa che io ho un e6300 che è di molto superiore ad un athlonx2 4200+ e nn dico di essere cpu limited ma quasi...per spremere queste schede video ci vogliono processori intel core2 duo per adesso, almeno fino all'uscita dell'amd phenom... per adesso prendi il 4200 e la 8600gt...nn sei al massimo, ma potrai giocare di nuovo con i nuovi titoli...nel frattempo aspetti che vista venga ottimizzato e magari più in la ti rifai tutto il pc...

e nn dico di essere cpu limited ma quasi...per spremere queste schede video ci vogliono processori intel core2 duo per adesso, almeno fino all'uscita dell'amd phenom...

Ecco una cosa che non riesco a capire... questo CPU limited !
Ho provato a farmelo spiegare da un mio collega (qui nel forum nessuno me l' ha chiarito). Lui dice che questo problema si ha solo quando il PC lavora a basse risoluzioni, ovvero quando la GPU non è utilizzata e tutto il lavoro va a carico della CPU. Al contrario quando si utilizzano risoluzini elevate è solo la GPU che lavora, mentre la CPU si sollazza.... Ha ragione lui ? Io il massimo che posso giocare è 1280x1024 (monitor da 19"), quindi sarei in una via di mezzo.... Ah, ho appena ordinato un ATHLON 64 X2 4200+....
Ciao a tutti

Ecco una cosa che non riesco a capire... questo CPU limited !
Ho provato a farmelo spiegare da un mio collega (qui nel forum nessuno me l' ha chiarito). Lui dice che questo problema si ha solo quando il PC lavora a basse risoluzioni, ovvero quando la GPU non è utilizzata e tutto il lavoro va a carico della CPU. Al contrario quando si utilizzano risoluzini elevate è solo la GPU che lavora, mentre la CPU si sollazza.... Ha ragione lui ? Io il massimo che posso giocare è 1280x1024 (monitor da 19"), quindi sarei in una via di mezzo.... Ah, ho appena ordinato un ATHLON 64 X2 4200+....
Ciao a tutti
la cpu lavora sempre xche è lei che fa la fisica e tiene l'a.i.,la gpu invece fa le texture e tutti i vari effetti grafici.
detto in parole spicciole x cpu limited si intende quando la cpu è troppo poco potente in confronto alla gpu e che quindi la vga viene limitata dalla "lentezza" del processore.....
ad alte risoluzioni(vga permettendo)il cpu limited si avverte meno xche la vga "lavora" di +.........

detto in parole spicciole x cpu limited si intende quando la cpu è troppo poco potente in confronto alla gpu e che quindi la vga viene limitata dalla "lentezza" del processore.....
ad alte risoluzioni(vga permettendo)il cpu limited si avverte meno xche la vga "lavora" di +.........

Perfetto,
e come la calcoli questa relazione tra CPU/GPU per determinare se sei CPU limited ?:doh: Non capisco come fanno alcuni utenti a dirti subito se lo sei o meno...
C'è una formula ? Una proporzione ?:doh:
1280x1024 è considerata un' alta risoluzione ?:doh:

Grazie e Ciao:ok:

Perfetto,
e come la calcoli questa relazione tra CPU/GPU per determinare se sei CPU limited ?:doh: Non capisco come fanno alcuni utenti a dirti subito se lo sei o meno...
C'è una formula ? Una proporzione ?:doh:
1280x1024 è considerata un' alta risoluzione ?:doh:

Grazie e Ciao:ok:
nessuna formula nessuna proporzione.....te lo dice l'esperienza....
e cmq un metodo +/- c'è.....guardando i benchmarck che trovi in rete guardi un sistema + potente del tuo ma con la tua vga....se vedi che fa punteggi assai migliori dei tuoi vuol dire che sei cpu limited,altrimenti no.
x farti un facile esempio io prima della 8800 avevo una x1900xt che ho venduto ad un mio amico,io con quella vga a def facevo sui 6k al 3d mark 06 lui che ha un processore molto meno potente del mio non arriva nemmeno a 5k,ci sono oltre 1000 punti di differenza.....in questo caso il mio amico è cpu limited.

Io comunque sarei per prenderla questa 8800GT o almeno una 8600GTS (ma deve calare di prezzo).
Poi metto a 1280x1024 con tutto quello che si può al massimo !:mad:

Spero che a quel punto la GPU si dia da fare mentre la CPU si sollazza un po'...

Tu che dici dany76 ?

Grazie e Ciao

Io comunque sarei per prenderla questa 8800GT o almeno una 8600GTS (ma deve calare di prezzo).
Poi metto a 1280x1024 con tutto quello che si può al massimo !:mad:

Spero che a quel punto la GPU si dia da fare mentre la CPU si sollazza un po'...

Tu che dici dany76 ?

Grazie e Ciao
la cpu non si "sollazza" mai.
se metti una 8800 sul tuo 3200 è uno spreco assurdo....ci vuole appunto un buon dual core x tirarla bene.

Fatto aggiornamento della CPU e passato ora a X2 4200+.
A questo punto la 8800GT della Sparkle è molto vicina...
Devo dire che anche le ATI 3850 non sono malaccio, soprattuto se staranno sui 150€. Comunque alla fine del discorso mi è andata bene a non prendere una 8600...:P

Certo che ti è andata bene, è vero che la 8800GT la paghi un pò in più di una 8600, ma almeno la differenza si sente, e non poco...!

A questo punto il dubbio è solo quale marca preferire.
Attualmente sono andato con una Sparkle e non mi sono trovato male, anzi.
Sono però incuriosito anche dalla ASUS per due motivi:
1) rilasciano anche aggiornamenti del BIOS (cosa che Sparkle non fa)
2) ha quei bei programmini per tenere sotto controllo i parametri tipo la temperatura

Voi che esperienza avete con queste due marche ? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro