DOMANDA 850 Pro 1TB

Pubblicità

ActionABlEs

Utente Attivo
Reazioni
440
Punteggio
91
Salve ragazzi, ho comprato ad un prezzo incredibilmente basso l'SSD in questione, e vorrei utilizzarlo per sostituire il classico hd da 1 tb che utilizzo attualmente.

Quanto a dischi la mia situazione attuale è questa:
- Samsung 840 Evo 120 GB, sistema operativo (win 7) e pochissimi altri programmi
Cattura.webp

- Crucial MX300 750 GB diviso in due partizioni, una da 250 con win 10 in dual boot ed una da 500 per programmi e pochissimo storage
Cattura1.webp

- Toshiba 1TB 7200 rpm, solo programmi, giochi, storage e cartella torrent
Cattura2.webp

Ora, come mi consigliate di procedere? Devo per forza collegare l'ssd, copiare tutti i dati ed installare uno per uno i programmi che ora sono nel toshiba (ci metterò un giorno intero) o posso azzardare una clonazione?
Se si, con quale programma ed in quale modo?
Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Intendo quello, l'utente sopra consigliava bene se ci fosse stato un Sistema Operativo, ma se il HDD contiene file di programmi e dati... quelli sono statici.

Intendo quello, l'utente sopra consigliava bene se ci fosse stato un Sistema Operativo, ma se il HDD contiene file di programmi e dati... quelli sono statici.
Liupen, posso invocare ancora il tuo aiuto?
Sto collegando oggi il disco e sono incappato in un dubbio;
la mia scheda madre, una Gigabyte GA-Z77X-D3H ha solo due porte sata3, quattro sata2 e due "gsata3".
Fino ad ora ho usato i due ssd dulle due sata3 e l'hdd sul sata2, ma ora che sto sostituendo l'hdd con l'850 pro dove mi coinviene collegarlo? Sai cosa sono queste "gsata3"?

@Liupen
In pratica ho cercato ed ho visto che gsata3 dovrebbe avere la stessa velocità di sata 3 ma gestita dal chip marvel inveche che quello credo intel; ho letto però che spesso le gsata danno problemi..
Avendo io solo due sata3 e tre ssd, tu dove mi consiglieresti di collegarlo il terzo?

Ciao, scusa se non sono riuscito a rispondere prima.
Metti l'ssd con il sistema operativo sopra sulla porta sataIII, l'ssd con i software sulla seconda sataIII e l'ssd da 1TB sulla sataIII Marvell.
Marvell è un ottimo chipset e i problemi nascono con i dischi di sistema.

Però sentire di un 850 PRO relegato a SSD secondario fa male al cuore :D

Ciao, scusa se non sono riuscito a rispondere prima.
Metti l'ssd con il sistema operativo sopra sulla porta sataIII, l'ssd con i software sulla seconda sataIII e l'ssd da 1TB sulla sataIII Marvell.
Marvell è un ottimo chipset e i problemi nascono con i dischi di sistema.

Però sentire di un 850 PRO relegato a SSD secondario fa male al cuore :D
Ma infatti ci stavo giusto pensando, mi sa che lo divido in due partizioni e ci metto anche win7, così al massimo tolgo di mezzo il piccolino da 120..
Così risolverei anche il problema delle porte, due ssd e due porte sata.
Ovviamente in quel caso però mi converrebbe fare un'installazione pulita, giusto?
Ciò comporta anche il dover reinstallare uno per uno tutti i programmi e riconfigurare tutte le impostazioni di windows da capo o esiste un modo pulito ma più semplice?

No perchè?
Crei 2 partizioni nel 850pro e nela piccolina (che ne so ..da 150GB?) ci cloni quello da 120GB
A quella prima partizione ci devi imporre la lettera del ssd da 120.
Il gioco è fatto!

No perchè?
Crei 2 partizioni nel 850pro e nela piccolina (che ne so ..da 150GB?) ci cloni quello da 120GB
A quella prima partizione ci devi imporre la lettera del ssd da 120.
Il gioco è fatto!
aah...
e scusa la domanda forse banale, se è così semplice e funziona senza problemi perché spesso e volentieri (come hai concordato anche tu più in alto nel post) si consiglia un'installazione pulita?

Ultima modifica:
Io idem..quindi ho l'OS perfetto e clono senza problemi, tu altrettanto, ma altri utenti non sai la roba schifezza che hanno (ed è probabile)...ecco perchè il consiglio di una installazione pulita.

Io idem..quindi ho l'OS perfetto e clono senza problemi, tu altrettanto, ma altri utenti non sai la roba schifezza che hanno (ed è probabile)...ecco perchè il consiglio di una installazione pulita.
Non sai che sollievo sentirtelo dire, mi hai fermato giusto in tempo perché mezz'ora fa già mi ero preparato a passare la notte armato di rufus ed iso per poi rimettere su tutti i programmi da capo.
Se ti va potresti dirmi, qui o per messaggio e anche in un altro momento, quali sono tutte le tue routine di pulizia del C: ?
Sicuramente ne saprai più di me, io penso di fermarmi al minimo indispensabile

Edit: comunque ho avuto problemi a copiare sia win 7 che l'hdd dentro l'850 con macrium..
Mi fa mettere o una o l'altra partizione, e quando provo a mettere la seconda mi toglie la prima.
Sbaglio qualcosa io o proprio non si può fare?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro