850 EVO vs 850 Pro

• Autore discussione Autore discussione EkV
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EkV

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Ok, Natale è passato e non ho ancora fatto un regalo al mio PC, così ho pensato di rinnovargli il parco dischi:
fuori il vecchio Caviar Black, e dentro una combo di HDD+SSD. Ero già proiettato verso un WD Blue (WD10EZEX) e un 850 Pro da 256GB (adesso potrebbe sembrare un'overkill sia per la taglia che per le prestazioni, ma sono sicuro che fra tre-quattro anni faranno entrambe comodo), quando ecco che spunta fuori l'850 EVO: praticamente la stessa capacità e le stesse prestazioni, solo più nuovo. Fin qui sembra la normale evoluzione del mercato, se non fosse che l'EVO è più economico di una trentina di euro del Pro: com'è che un prodotto più recente a parità di prestazioni viene a costare meno di uno più vecchio?

I forum non hanno topic sufficienti a riguardo (anche vista la novità del prodotto), i siti specializzati si fanno eco l'uno con l'altro, e Tom's (dot com) nella sua guida agli SSD di Gennaio consiglia l'EVO sul Pro per via del prezzo, ma oltre a questo non mi pare di aver afferrato bene altre motivazioni plausibili: continua a sfuggirmi la giustificazione dietro a quei 30€ in più.

TL;DR Samsung 850 EVO e 850 Pro, parliamone.

Ultima modifica:
.....
Samsung 850 EVO e 850 Pro, parliamone.

Il prodotto è più recente perché ha richiesto un'evoluzione delle celle usate nel PRO. Come per la versione precedente EVO significa un prodotto di fascia economica inferiore a cui corrispondono durata del prodotto inferiore (la garanzia da 10 passa a 5 anni), e performance leggermente inferiori rispetto al top di gamma. Queste prestazioni sono indistinguibili per l'uso quotidiano o gamer.
Il fatto che 5 anni sono tanti, che le prestazioni sono anche migliori di molti ssd MLC, che il nuovo controller consuma poco, che il prezzo già conveniente tenderà a scendere, sono, a mio parere, le basi per il nuovo successo Samsung.

Ma allora perché uno dovrebbe optare per un 850 PRO avendo ora a disposizione l'EVO?

In ambito lavorativo, su desktop professionali e server, la maggior affidabilità.
Senz'altro per chi vuole il prodotto attualmente al top.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EkV
Chiaro e conciso, grazie @Liupen.

Controllando le specifiche che fornisce Samsung risulta che l'850 Pro abbia un MTBF di due milioni di ore, mentre l'850 EVO ha un MTBF di un milione e mezzo di ore; dato il rapporto fra le garanzie mi aspettavo lo stesso rapporto anche fra i MTBF: considerata la differenza trascurabile di prestazioni, si deve quindi dedurre che quel 16% di differenza di prezzo non sia altro che un'estensione della garanzia, evidentemente indirizzata a chi dopo cinque anni non schiafferà il drive in un muletto (come accadrà per il vecchio Caviar Black che vado a sostituire).

Ma quindi attualmente l'850 EVO occupa incontrastato il primo gradino del podio, o ci sono dei competitor seri?

Chiaro e conciso, grazie @Liupen.

Controllando le specifiche che fornisce Samsung risulta che l'850 Pro abbia un MTBF di due milioni di ore, mentre l'850 EVO ha un MTBF di un milione e mezzo di ore; dato il rapporto fra le garanzie mi aspettavo lo stesso rapporto anche fra i MTBF: considerata la differenza trascurabile di prestazioni, si deve quindi dedurre che quel 16% di differenza di prezzo non sia altro che un'estensione della garanzia, evidentemente indirizzata a chi dopo cinque anni non schiafferà il drive in un muletto (come accadrà per il vecchio Caviar Black che vado a sostituire).

Ma quindi attualmente l'850 EVO occupa incontrastato il primo gradino del podio, o ci sono dei competitor seri?
L'unico rivale serio è l'OCZ ARC 100, il quale è inferiore ma compensa con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il Vector 150 è sulla stessa fascia di prestazioni(?)-prezzo dell'850 Pro, il quale però come già detto è di pochissimo migliore rispetto l'850 EVO; quest'ultimo però ha un migliore rapporto qualità/prezzo dell'850 Pro e transitivamente deve avercelo pure migliore del Vector 150.

L'ARC 100 si posiziona a 20~30€ dall'850 EVO, il salto tecnologico e prestazionale potrebbe (il condizionale è d'obbligo) valere la differenza. Forse.

L'ARC 100 si posiziona a 20~30€ dall'850 EVO, il salto tecnologico e prestazionale potrebbe (il condizionale è d'obbligo) valere la differenza. Forse.

L'850 pro rimane comunque il re del podio...se dovessi scegliere spenderei quei 20€ in più che lo separano dall'850 evo.

L'850 evo secondo me costicchia ancora un pelino (10-15€ in meno sarebbe più giusto come prezzo). Se dovessi guardare alle mie esigenze prenderei attualmente un arc 100 ma se dovessi cambiare il mio attuale 830 pro prenderei sicuramente l'850 pro. Insomma, oltre l'effettivo utilizzo non dimentichiamoci di ciò che uno vuole avere per desiderio personale o ciò che la scimmia ordina di comprare! ;)

....

La tecnologia dentro gli 850 ce l'ha per ora solo Samsung e si è dimostrata migliore delle altre ma limitata dal sata...che appiattisce tutti i prodotti di punta delle varie case.
Se l'uso che viene fatto di un ssd è quello "normale" (quindi un ssd che non viene spremuto), lo era già, ma a maggior ragione ora, la discriminante diventa il costo*.
Il nuovo EVO è un TLC con endurance pari ad un MLC e con caratteristiche ottime sui tagli maggiori di 120Gb; se il prezzo è buono, tipo pari a quello di un OCZ ARC 100 o del Crucial MX100 /M550, allora praticamente il mercato chiude.
Opinione personalissima e non credo che gli altri produttori staranno a guardare...

*naturalmente in ambito professionale o per i cosidetti utenti enthusiast, beh... li valgono anche altre considerazioni; entrano in gioco fattori come l'affidabilità del segnale (per cui si escludono i TLC...almeno quelli complanari), la stabilità di prestazioni (quella che è la caratteristica principale sia del Samsung PRO che dei Sandisk Extreme), e....la scimmia!

....oltre l'effettivo utilizzo non dimentichiamoci di ciò che uno vuole avere per desiderio personale o ciò che la scimmia ordina di comprare! ;)
:figo:

[…] non credo che gli altri produttori staranno a guardare...
Difatti Crucial ha già ieri annunciato MX200 e BX100.

Il 2015 si prospetta un anno davvero interessante, specialmente per gli SSD PCIe:

06082531970l.JPG

434a9ced-c02f-41da-93bb-2d5c2cd753cf.jpg

Io sinceramente non vedo perchè dovrei bloccare flusso d'aria per la GPU per mettere questi SSD superultramegaveloci...

Io sinceramente non vedo perchè dovrei bloccare flusso d'aria per la GPU per mettere questi SSD superultramegaveloci...

Concordo.
Se guardi sono degli M.2 montati su interfaccia pcie... cosa inutile per chi con una mainboard recente ha già uno o più slot M.2 :nono:

Perché potresti avere necessità in ambito professionale, o perché la scimmia è scappata dalla gabbia e tutto ad un tratto ti ritrovi ad essere un enthusiast.

Concordo.
Se guardi sono degli M.2 montati su interfaccia pcie... cosa inutile per chi con una mainboard recente ha già uno o più slot M.2 :nono:

Ma utilissimo per chi non ha slot M.2 :v

Ultima modifica:
Oramai sono poche le mobo che non hanno almeno uno slot m.2: son tutte vecchie mobo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro