850 EVO non rilevato da BIOS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giureconsulto

Utente Attivo
Messaggi
180
Reazioni
9
Punteggio
54
Salve a tutti. COme da titolo, il bios del mio portatile (Asus N551JW) non rileva l'SSD in questione. Lo stesso SSD è stato collegato come drive principale con il sistema operativo (Win 10) al portatile per quasi un anno, fino ad una settimana fa quando, dopo aver beccato un malware, ho cercato di ripristinare il pc tramite ripristino configurazione di sistema. Procedura non andata a buon fine. Ho deciso così di formattare il drive e reinstallare Win 10 da zero per averlo pulito. Al pc era collegato l'originario hard disk meccanico come secondo drive tramite un adattatore al posto del lettore CD. Il primo problema si è presentato quando il boot Win 10 da USB non mi permetteva di installare sull'SSD. Ho pensato di scollegare fisicamente l'hard disk meccanico e così il problema è sparito. Una volta installato Win ho ricollegato il disco meccanico e riavviato il PC. Riavviando il PC noto che parte il Windows installato su disco meccanico (l'avevo lasciato in una partizione per aventuali problemi). Accedo al Bios per cambiare l'ordine di avvio nel Boot e riavvio. Ma niente, il PC si avvia sul Windows del disco meccanico. Riaccedo al Bios e stavolta l'SSD non è più rilevato nel Boot (ma viene rilevato nella sazione riguardante la congifurazione SATA). Avviando Windows 10 da hard disk l'SSD viene rilevato correttamente da esplora risorse e da gestione disco. Ho provato a spostare l'SSD collegandolo al posto dell'hard disk, ma nulla, il bios non lo vede. Cosa posso fare? Vado di Secure erase? Se sì, con quale programma visto che Samsung Magician non mi permette di farlo dato che genera un errore nel creare un supporto USB avviabile? Grazie.
 
il software da mettere su chiavetta è in allegato
Qui c'è un video:

Poi
Rifai l'installazione di windows 10 su ssd staccando l'hdd secondario. E non lo attaccare fino a quando non fai un paio di riavvii.
 

Allegati

Innanzitutto grazie per la risposta. Ti chiedo un'altra cortesia: potresti scrivermi brevemente la procedura da seguire perchè il video - almeno per me - è poco comprensibile. Il file deve essere decompresso? Il disco rigido deve essere scollegato prima di iniziare l'operazione di secure erase? Io ho provato, ma non si avvia da chiavetta. Anche cambiando l'ordine di boot dando la priorità alla pendrive, si avvia sempre il disco rigido e la sua copia di Win 10...
 
Ci sono riuscito con Magician. Avevo la zona SSD aperta e ho potuto staccare e riattaccare. Consigli di attivare la funzione RAPID?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top