Ho letto in giro che l'850 e l'840 hanno una funzionalità che si chiama encrypted drive, leggendo in giro non ho capito bene.. Cripta tutti i dati sull'ssd o impedisce all'utente di scriverci sopra? O non fà leggere i dati anche all'utente?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità

In particolare ti so dire che i Samsung (che conosco meglio) hanno una crittazione AES sempre attiva ma solo attivando la password si rende il drive inaccessibile a terzi.
Questo, che forse è un tratto comune a tutti gli SSD, comporta un chiaro aumento d difficoltà nel recupero dati.
Quindi, occhio, attivare solo se serve effettivamente, e in questo caso, attivare un backup di sicurezza.
Ok credo di aver capito, ma l'ssd può comunque continuare ad esser scritta? cioè se becchi un virus può comunque scrivere sull'ssd ma non può leggere? recuperare i dati non mi interessa più di tanto
Quando attivi la funzione, che sia attraverso un comando base (ATA), il sistema OPAL, o la crittografia AES, i dati sull'SSD diventano accessibili solo mediane password e impossibili da estrapolare senza questa chiave di decrittazione.
C'è da dire che la crittazione dei dati via firmware è più efficace e non impatta sulle prestazioni.
In particolare ti so dire che i Samsung (che conosco meglio) hanno una crittazione AES sempre attiva ma solo attivando la password si rende il drive inaccessibile a terzi.
Questo, che forse è un tratto comune a tutti gli SSD, comporta un chiaro aumento d difficoltà nel recupero dati.
Quindi, occhio, attivare solo se serve effettivamente, e in questo caso, attivare un backup di sicurezza.
Ah.. capito :D perchè in pratica ho un win 7 da qualche mesetto su ssd e vorrei levarlo e metterci win 10, ho un pc più che "carrozzato" (bitdefender total security 2016 + comodo firewall) però credo comunque di aver preso qualcosa, quindi vorrei fare un secure erase dell'ssd e formattare l'hard disk, e pensavo di fare l'encrypted drive all'ssd in modo da tenerlo al sicuro ma non avevo capito bene xD consigli?^^:asd: (ho sentito che il secure erase su ssd usati non tantissimo non fà bene, sul mio magician dice che ho scritto 2.4TB)C'è una crittazione base che ti fa mettere effettivamente una password quando si avvia il bios.
Le crittazioni odierne sono implementate dal sistema operativo e funzionano con le credenziali di quest'ultimo... comunque una volta che accedi è come aprire la cassaforte e fare ciò che ti pare...mettere lingotti/togliere lingotti :rolleyes:, compreso, quindi, scaricare un virus su pc che legge e trasmette i tuoi dati.
Crittare non serve come antivirus (che agisce dall'interno) ma per chi volesse accedere senza credenziali, rubarti l'SSD, clonarlo o quant'altro per carpirne il contenuto.
Capito grazie :utonto:Si può effettuare un secure erase quando si vuole e non comporta scritture sul drive (attenzione che cancella tutti i dati).