RISOLTO 840 evo non riconosciuto dal bios

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GAL8ANINO

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
38
salve ragazzuoli. ho un nuovo problema.
arrivato ssd , collego, installo samsun migrate e magician, li aggiorno ad ultima versione, clono la partizione del SO su ssd, clonazione effettuata con successo, controllo in risorse e gestione e l'ssd viene riconosciuto senza alcun problema apparente e driver aggiornati.
quindi riavvio per entrare nel bios e modificare l'ordine di boot, ma il bios non lo vede. vede soltanto il vecchio HD seagate e il lettore dvd(non vede nemmeno l'altro HD samsung da 500gb).
la scheda madre è una asrock z77 extreme4

chiedo aiuto a voi e grazie mille

Ultima modifica:
Dove hai collegato il disco SSD e l'hard disk non rilevato? Dovresti collegare tutto alle porte del chipset. La tua Extreme4 ha 8 porte sata, ma le prime due in alto sono gestite da un controller esterno al chipset: scarta queste due porte e collega tutto nelle 6 porte sottostanti. Il disco SSD va collegato in una delle due porte immediatamente al di sotto (porte di colore grigio), le porte nere sono sata 2.

si allora in totale ho 8 porte, 4 sata2 e 4 sata3, non so se hai lo schema delle porte sata della extreme 4 ma guardando questa immagine
https://www.google.it/search?q=sata...2Fasrock_z77_extreme4_review%2C4.html;745;496

l'ssd è collegato alla porta in alto a destra, mentre l'hd non ricounosciuto alla sinistra in basso, poi la seconda colonna è occupata da dvd e hd seagate che vengono correttamente visualizzati

si allora in totale ho 8 porte, 4 sata2 e 4 sata3, non so se hai lo schema delle porte sata della extreme 4 ma guardando questa immagine
https://www.google.it/search?q=sata...2Fasrock_z77_extreme4_review%2C4.html;745;496

l'ssd è collegato alla porta in alto a destra, mentre l'hd non ricounosciuto alla sinistra in basso, poi la seconda colonna è occupata da dvd e hd seagate che vengono correttamente visualizzati
Ho ben presente lo schema delle porte, prima di risponderti ho consultato il manuale: la prima coppia grigia in alto fa capo a un controller Asmedia, se hai qualcosa lì sopra toglilo e spostalo sotto. Le tre coppie che seguono (una grigia e due nere) fanno capo al chipset: metti il disco SSD in una delle due porte grigie, e il resto mettilo nelle altre porte.

ok. ora funziona, grazie milles, ma le altre due orte che fan capo al controller allora che utilità hanno?

ok. ora funziona, grazie milles, ma le altre due orte che fan capo al controller allora che utilità hanno?
Se le 6 porte del chipset non bastassero, si possono usare anche quelle. Tuttavia sono meno efficienti delle porte del chipset: sono sconsigliate per i dischi SSD, perché "castrano" le loro prestazioni, sono anche sconsigliate per le unità ottiche (le periferiche di questo tipo è bene che facciano direttamente capo al chipset), quindi in pratica vanno bene solo per gli hard disk. A volte questi controller aggiuntivi pilotano porte eSata esterne, invece che porte sata interne: in questo caso, se si possiedono hard disk esterni con questo standard, sono utilissimi.

Ultima modifica:
Se le 6 porte del chipset non bastassero, si possono usare anche quelle. Tuttavia sono meno efficienti delle porte del chipset: sono sconsigliate per i dischi SSD, perché "castrano" le loro prestazioni, sono anche sconsigliate per le unità ottiche (le periferiche di questo tipo è bene che facciano direttamente capo al chipset), quindi in pratica vanno bene solo per gli hard disk. A volte questi controller aggiuntivi pilotano porte eSata esterne, invece che porte sata interne: in questo caso, se si possiedono hard disk esterni con questo standard, sono utilissimi.

grazie mille serassone, per me si può anche chiudere :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro