8 - 16 Mb cache

Pubblicità

Ricy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti,
Vorrei un vostro cosiglio, ho comprato da poco un HD Maxtor da 200GB SataII, inizialmente avevo chiesto al negoziante quello da 250 (sapendo che era il 1° con i 16mb di cache) ma erano terminati e così dopo che il tipo mi ha assicurato che anche quello da 200 era provvisto di 16mb l'ho preso anche perchè ho dovuto fare una coda di 1ora1/2 e nn avevo intenzione di tornarci!

Quello che vorrei sapere: C'è tanta differenza tra 8 e 16 Mb di cache?

Ultima modifica:
si dice che aumentino le prestazioni nei dati a cui si accede più frequentemente.
La miglioria maggiore si ottiene se attivi (sempre che sia disponibile) il NCQ (Native Command Queuing).
Resta il fatto che se un disco fisso è lento, è lento comunque, una cache di 16mb non può fare miracoli

E possibile che il mio Maxtor 200Gb SataII abbia veramente 16Mb come ha affermato il negoziante, io in rete nn ne ho trovati e nn credo esistano.
Che ne dite?

Ricy ha detto:
E possibile che il mio Maxtor 200Gb SataII abbia veramente 16Mb come ha affermato il negoziante, io in rete nn ne ho trovati e nn credo esistano.
Che ne dite?
Controlla con HDTune→Buffer

Non posso perchè è sigillato ed inoltre sto ancora aspettando che mi arrivi il case e l'ali.

PS: nn si riesce a capirlo dalla confezione esterna?

In definitiva cosa mi consigliate:

- provare a sostituirlo con un Maxtor da 250 16mb
- provare a sostituirlo con uno di un'altra marca (quale?)
- tenermi quello che ho

Cambiare marca non dando troppa importanza alla cache.
I Western Digital sono, al momento, i più appetibili tra prestazioni affidabilità e rumorosità. I Maxtor purtroppo no. ;)

Togix ha detto:
Io ti consiglio il Samsung Spinpoint P120 SP2504C :ok:... Lo trovi a 70€ (:shock:)

Qui ci sono dei test che ho fatto un mesetto fa [Test] Maxtor vs Samsung. :)

ciaoo

Grazie ma sono costretto a prenderlo dallo stesso negoziante dovendo restituire il mio (sempre che me lo prenda essendo passati + di 8 gg x il diritto di recesso) e quindi: SAMSUNG SP2504C 250GB S-ATA II €81.66 e per €5 preferisco il WS che dovrebbero essere qualitativamente migliori.

Ricy ha detto:
Grazie ma sono costretto a prenderlo dallo stessto negoziante dovendo restituire il mio (sempre che me lo prenda essendo passati + di 8 gg x il diritto di recesso) e quindi: SAMSUNG SP2504C 250GB S-ATA II €81.66 e per €5 preferisco il WS che dovrebbero essere qualitativamente migliori.
Secondo me molto meglio guardare delle rece che la sola marca, poi fai come vuoi. ;)

THG: Hard disk Spinpoint P120

ciaoo

No ma figurati nn è mia intenzione snobbare alcun parere e solo che in molti mi hanno consigliato WS, nn è una mia convinzione, sono disposto a cambiare opinione in qualsiasi momento e se venisse fuori che i nuovi HD di casa Samsung sono migliori dei WD vorrà dire che risparmierò i 5€.
Ciao

Il problema è solo che spesso è meglio valotare modello per modello ogni volta... O almeno io la penso così. :)

Poi magari aspetta anche i consigli di altri. ;) :ok:

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro