7970m byebye sfumature

Pubblicità

michele46

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, non sono molto pratico del forum, quindi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.

Il mio problema è inerente ad una scheda 7970m montata su un Alienware m17x R4. Il problema è molto semplice: le sfumature appaiono pixellate/bruciate.

Ho creato un immagine con photoshop, una sfumatura che passa da nero a grigio scuro.

Originale - Come la visualizzo

Non è un problema software. Il pc dispone di una scheda video integrata (HD 4000 - Intel), per l'appunto, switchando all'integrata, le immagini le visualizzo correttamente. Ho provato inoltre a generare un immagine identica su photoshop, utilizzando le due schede video. Il peso specifico dell'immagine è lo stesso, quindi la scheda video non crea un file danneggiato, ma ha solo problemi nel leggerlo. Tanto più che un file generato con la 7970 e che si vede fin da subito male, con la 4000 lo vedo bene.
Ho provato anche con una versione live di Ubuntu, ed il problema persiste (ergo è quasi sicuramente di natura hardware il problema).

Collegando il pc ad uno schermo esterno, tramite VGA, le immagini si visualizzavano fin da subito correttamente. Collegandolo invece tramite HDMI le immagini risultavano sgranate anche sullo schermo esterno (solo quando usavo la 7970 ovviamente) smanettando sul catalyst, esattamente sull'impostazione EDID (Extended Display Identification Data), semplicemente disattivando e riattivando l'opzione... ho visto risolversi il problema sullo schermo esterno, ma non su quello del notebook.

Il PC non è più in garanzia da ormai 3 mesi; di che morte devo morire?
A cosa potrei attribuire il problema? E' un problema apparso dall'oggi al domani, durante un normale utilizzo del computer. Il pc lo uso un pò per tutto: image editing, gaming, encoding e chi più ne ha più ne metta.

Tengo a sottolineare che ne prima, ne dopo il problema, il PC abbia mai risentito o dimostrato d'esser affaticato et simila. Funzionava e funziona alla perfezione.

Rimango in attesa di vostre delucidazioni :)

ciao

ci son alcune prove che puoi fare per far dei test:

puoi provare la diagnosica ePSA - trovi il video sul nostro canele Dell Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=yqf6znajK2c

oppure provare con il software gratuito GPUz - scaricabile su Internet per far dei stress test .

Dovresti poi reinstallare i drivers della scheda video che trovi sempre sul sito passando inserendo il tuo service Tag nel sito.

Puoi anche fare un'ulteriore prova con MyDell che trovi sempre sul sito di Dell: My Dell | Dell Italia

A disposizione
Andrea

MyDell dice che è tutto ok.

Drivers già provati a reinstallare.

Negli stress test niente di anomalo, anzi, la GPU sembra non aver mai funzionato meglio.

Ora provo con la diagnostica, effettivamente credo sia l'unica cosa che ancora non ho provato.

Andrea (ti do del tu) pensi che il problema possa esser risolto mediante il re-flash del bios della video?
Ti chiedo questo poichè a rigor di logica il problema presentandosi anche su ubuntu, lascia ad intendere che su windows posso smanettare quanto voglio, però il problema persisterà sempre e comunque, anche re-installando l'OS. Ergo se si può fare qualcosa per risolvere il problema, questo qualcosa è sicuramente precedente all'avvio del sistema. Perchè è lì che nasce il problema. E riflettendoci sù la scheda video non è che abbia queste grandi configurazioni su cui smanettare per provare a risolvere il problema tramite la schermata di bios. L'unica probabilmente è appunto il flash del bios della GPU.

EDIT 17:07 - La diagnostica non segna nessun problema, ne ho fatta una completa tanto che c'ero e tutto risulta funzionare perfettamente. Per la scheda video ho provveduto inoltre a svolgere quella approfondita.

Ultima modifica:
No, il pc l'ho ordinato nell'agosto 2012. Però mi sono dimenticato di scrivere un dato abbastanza importante... generalmente ho sempre lavorato in modalità combo, cioè usando la HD 4000 come primaria, con la 7970 che si attivava a momento debito (ad esempio in gaming). Ho notato questo problema solo di recente, proprio quando mi sono ritrovato a lavorare con photoshop e creare appunto quelle sfumature, dopo aver attivato la sola 7970. L'avevo fatto per la prima volta in 2 anni a causa di un problema di incompatibilità con un software che non si voleva avviare a causa della HD 4000. Quindi di fatto il problema potrebbe anche esser sempre esistito. Anche perchè in gaming quando mi capitava di notare delle sfumature non omogenee (e a pensarci ora mi è successo più volte) ho sempre dato la colpa a delle possibili texture bruttine. Mai avrei pensato che fosse la 7970 a dare questo problema, anche perchè come già detto, per il resto, funzionava perfettamente.

mi sa che devi sentire il supporto tecnico telefonico per un'eventuale test/diagnosi loro . Non essendo in garanzia però hai un costo di circa una 30ina di euro per la diagnosi , poi se necessario faranno un preventivo per un intervento..

Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro