7970 Linee Verticali e Freezing del PC

DjPara96

Nuovo Utente
88
2
CPU
i7 2600k @ 4.2 ghz
Scheda Madre
ASUS p8z68 Deluxe Gen 3
HDD
Seagate 1tb 7200rpm 64mb cache
RAM
Corsair blue low profile 4x4gb 1600 mhz
GPU
Sapphire 7970
Audio
integrata 7.1
Monitor
Asus VG248H
PSU
Corsair HX 750
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Salve da diversi giorni riscontro che dopo pochi minuti di gioco il monitor mi mostra solo linee verticali ben distanziate tra di loro e del colore predominante che in quel momento vedevo nel gioco, quando ciò si verifica tutte le periferiche smettono di funzionare eccetto per le cuffie in cui sento ancora il gioco e riesco ancora a comunicare su teamspeak il mouse e la tastiera sono completamente freezati perchè i led di stato che mi indicano se attivo il CAPS o semplicemente azionando una macro che mi cambia il colore non funzionano più, quindi l'unica opzione possibile è riavviare il PC, durante il riavvio non arriva segnale al monitor ne tantomeno le periferiche si accendono perchè il BIOS si blocca durante il suo normale avvio con il Q-Code che segnala b2, leggendo in rete b2 significa Legacy Rom initialization il che mi fà pensare che sia la sequenza di avvio del BIOS in sè, noto che quando il boot si interrompe si accende il led Rosso affianco alla GPU nominato VGA_LED il che mi fà pensare che il BIOS rileva un malfunzionamento della GPU e interrompe la sequenza, ho provato a installare diverse volte più versioni dei driver della mia 7970 ma ciò non risolve il problema ho anche tentato di aggiornare il BIOS della GPU e della MOBO ma anche questo non ha risolto il problema, ho provato la GPU sul PC di un mio amico è il problema persiste quindi sono arrivato alla conclusione che la GPU ha dei problemi, tempo fà nello smontare la 7970 Sapphire Reference togliendo il dissipatore staccandolo dalla PCB ho rimosso la pasta termica che però avevo sostituito subito dopo, la cosa in cui probabilmente ho sbagliato è quando ho rimosso durante la pulizia tipo dei gommini che facevano contatto con i chip neri che stanno intorno alla GPU, erano passati da bianco a nero a causa della grossa quantità di polvere che dominava la VGA, penso che quella specie di gommini(non penso sia pasta termica perchè la loro consistenza era ben diversa simile al DAS)fossero stati un mezzo per raffreddare quei chippini e ora che li ho tolti si surriscaldano e mi danno questi problemi però mi sembra strano che il problema si verifichi a distanza di 4-5 mesi, facendo dei test impostando la velocità della ventola all 80% pur non avendo problemi di temperatura alta la scheda si comporta sempre nella stessa maniera, duranta quella corta fase di gioco la GPU non supera i 65C.
Le mie domande sono quattro:
1) Conviene comprare Il custom cooling della arctic cooling a tripla ventola con inculsi gli heatsink che servono a raffreddare quei chippini neri?
2) Mi conviene comprare un altra scheda video?
3) Avete altri consigli? sono riuscito a isolare il problema e a capire che la GPU ha problemi di temperatura come procedo?
4) La GPU l ho comprata sulla chiave 26 mesi fà l'RMA è andato giusto?, cosa mi conviene fare di questa scheda?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
tempo fà nello smontare la 7970 Sapphire Reference togliendo il dissipatore staccandolo dalla PCB ho rimosso la pasta termica che però avevo sostituito subito dopo, la cosa in cui probabilmente ho sbagliato è quando ho rimosso durante la pulizia tipo dei gommini che facevano contatto con i chip neri che stanno intorno alla GPU,
1) Conviene comprare Il custom cooling della arctic cooling a tripla ventola con inculsi gli heatsink che servono a raffreddare quei chippini neri?
2) Mi conviene comprare un altra scheda video?
3) Avete altri consigli? sono riuscito a isolare il problema e a capire che la GPU ha problemi di temperatura come procedo?
4) La GPU l ho comprata sulla chiave 26 mesi fà l'RMA è andato giusto?, cosa mi conviene fare di questa scheda?

Credo che più chiaro di così non potevi esserlo...
Praticamente in quella fase di smontaggio/rimontaggio dissipatore,hai privato la RAM video di raffreddamento;quei gommini di cui hai parlato,non sono altri che una sorta di pezzi di pasta termica solida che aderendo al chip e al dissipatore ne smaltiscono il calore.
Il danno a volte non è sempre immediato,ma arriva nel tempo.Le temperature della GPU andranno sempre bene,perchè non è lei quella ad avere la "febbre".
Se la VRAM si è danneggiata c'è ben poco da fare...
Dovresti provare a rimontare il dissipatore in modo da rimetterle sotto raffreddamento (magari non sono proprio danneggiate,ma subiscono solo l'eccessivo calore della GPU).
 

DjPara96

Nuovo Utente
88
2
CPU
i7 2600k @ 4.2 ghz
Scheda Madre
ASUS p8z68 Deluxe Gen 3
HDD
Seagate 1tb 7200rpm 64mb cache
RAM
Corsair blue low profile 4x4gb 1600 mhz
GPU
Sapphire 7970
Audio
integrata 7.1
Monitor
Asus VG248H
PSU
Corsair HX 750
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Credo che più chiaro di così non potevi esserlo...
Praticamente in quella fase di smontaggio/rimontaggio dissipatore,hai privato la RAM video di raffreddamento;quei gommini di cui hai parlato,non sono altri che una sorta di pezzi di pasta termica solida che aderendo al chip e al dissipatore ne smaltiscono il calore.
Il danno a volte non è sempre immediato,ma arriva nel tempo.Le temperature della GPU andranno sempre bene,perchè non è lei quella ad avere la "febbre".
Se la VRAM si è danneggiata c'è ben poco da fare...
Dovresti provare a rimontare il dissipatore in modo da rimetterle sotto raffreddamento (magari non sono proprio danneggiate,ma subiscono solo l'eccessivo calore della GPU).
Ok molto chiaro, ora esiste un posto per comprare quei gommini che fungono da pasta termica per la ram video? Oppure trovare dei heatsink metallici che però possono stare senza problemi di misure dentro il case della reference? Mi sembra inutile buttare via 70 euro per la tripla ventola e heatsink della arctic cooling solo per avere i heatsink che forniscono loro sai per caso dove si possono comprare singolarmente?
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64

DjPara96

Nuovo Utente
88
2
CPU
i7 2600k @ 4.2 ghz
Scheda Madre
ASUS p8z68 Deluxe Gen 3
HDD
Seagate 1tb 7200rpm 64mb cache
RAM
Corsair blue low profile 4x4gb 1600 mhz
GPU
Sapphire 7970
Audio
integrata 7.1
Monitor
Asus VG248H
PSU
Corsair HX 750
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
cercando un pò su internet ho trovato che ciò che ho rimosso si chiamano pad termici ora spero solo che comprandone un pò e riapplicandole funzioni tutto normalmente e non ci sia nulla di danneggiato il vero problema e trovare un posto in cui vendano tale pad.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili