7900 xt o 4070 Super?

Pubblicità
Messaggi
60
Reazioni
2
Salve,
Visto il prezzo non troppo differente, volevo da voi un parere sulle due..quale conviene prendere anche per il futuro? 20gb vram o 12gb vram? Meglio puntare sulle tecnologie di Nvidia o la forza bruta di AMD? Grazie
 
dipende da cossa crerchi dalla configurazione che possiedi e dalla risoluzione

la vram serve a poco
 
Nn è la vram che viene richiesta sempre di più per i giochi nuovi tripla A? Mi interesserebbe per risoluzione QHD.
Rtx 4070 super.
In primis perché è Nvidia, quindi Driver superiori, tecnologie superiori, gestone del ray tracing migliore, ha un valore maggiore sul mercato dell'usato ( quando la rivenderai in futuro ) ha una partnership superiore con le software house, quindi molti più giochi ottimizzati per Nvidia.

La rx 7900xt va meglio in raster, raster nel 2024 🙃.
Ha tecnologie inferiori, consuma un botto di più e quindi scalda un botto di più, driver non eccelsi.

Fai la tua scelta.
 
Nn è la vram che viene richiesta sempre di più per i giochi nuovi tripla A? Mi interesserebbe per risoluzione QHD.
No fai un discorso troppo superficiale, la quantità di vram è influenzata direttamente dalla risoluzione non dal tipo di giochi che si fanno, la VRAM serve principalmente ad elaborare le texture, in QHD sono oggi ancora sufficienti per la maggioranza dei giochi 8GB, in giochi con il RT serve più VRAM per via di alcuni filtri che rendono le texture meno definite, e quindi gli sviluppatori usano in questi casi texture più "pesanti" della risoluzione nativa ma guardare solo al quantitativo di vram di una scheda è totalmente superficiale, perchè ci sono tantissime variabili tantissimi fattori che entrano in ballo, come il tipo di compressione, la velocità delle vram la latenza delle vram e molto altro.

Quini fare u8n discorso " 20gb è meglio di 12" nella scelta di una che da è quanto meno semplicistico.

A risoluzione QHD non serviranno mai e poi mai 20 gb di vram nemmeno tra 10 anni , ed il chip della 799xt tra 3 anni sarà semplicemente obsoleto, quindi avere 20gb serve a nulla

io ti consiglio la 4070S DUAL, per diverse ragioni, non semplicemente per il quantitativo di vram ma perchè nvidia ha un chip miglior che si traduce poi in prestazioni migliori in molti frangenti, le nvidia hanno RT coree dedicati, tensor core che le AMD invece non hanno e una gestione del software e dei driver che è anni luce avanti ad AMD per quelloc he riguarda soprattutto la qualità degli scaler
 
Sarebbe meglio scegliere la scheda video in base a quello che si vuole giocare, per adesso Nvidia e troppo superiore ad AMD , ma se c'è una persona che non considera il Ray tracing essenziale può anche pensare di acquistare una scheda AMD e di certo non sbaglia...

Per me il vincitore di questa generazione è la 7800 XT per rapporto prezzo prestazioni, ma io gioco per po più ad indie ( dove non serve il Ray tracing) e competitivi come CS2 Dota, pochi tripla AAA per me è irrilevante avere RTX ON nelle impostazioni ecc ..

Tornando al discorso di prima uno deve avere bene in mente a quale gruppo di giochi ci passa più tempo, sarebbe inutile acquistare una 4070 super se poi si passa tutto il tempo con giochi che non sfruttano il Ray tracing
 
come già scritto in altra discussione, ATTENZIONE a distinguere VRAM usata con VRAM allocata.

Discorso che i 12gb VRAM delle 4070 non bastano? Non proprio, ma sarebbe da aprire ALTRA questione e relativamente di settore (una volta avremmo detto 'di nicchia' o 'di tendenza', oggi 'virale' o segue 'la moda del momento'), la faccio breve: nel machine learning o deep learning ci son dataset large/modelli AI cui servono più 12GB VRAM....
 
Salve,
Visto il prezzo non troppo differente, volevo da voi un parere sulle due..quale conviene prendere anche per il futuro? 20gb vram o 12gb vram? Meglio puntare sulle tecnologie di

Salve,
Visto il prezzo non troppo differente, volevo da voi un parere sulle due..quale conviene prendere anche per il futuro? 20gb vram o 12gb vram? Meglio puntare sulle tecnologie di Nvidia o la forza bruta di AMD? Grazie
Nella domande sarebbe bello vedere anche a cosa uno ci vorrebbe fare con la scheda video.

Dico la mia, poi in base a tutti gli altri commenti scritti qua sul forum tira le somme.
Nvidea è superiore come forza bruta rispetto AMD, mentre lato debole ( driver proprietari non va tanto d'accordo con linux)
Amd d'altronde sono scheda che offre più giga e vero ma spinge meno rispetto nvidea, e quindi cosa succede?
Con una avrai una memoria limitata, con l'altra avrai una potenza limitata.

Se si vuole utilizzare solo windows o programmi che richiedono schede Nvidea scegli Nvidea

Se utilizzi anche linux allora AMD è più indicato.

Scegli in base al portafoglio, e non pensarci più.
Per quanto riguarda il valore di una Nvidea nel mercato dell'usato oggi si trovano schede video su ebay di una vecchia rtx 2080 anche a 500 euro ma non è detto che quel venditore trova il pollo e riesce a venderla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sarebbe meglio scegliere la scheda video in base a quello che si vuole giocare, per adesso Nvidia e troppo superiore ad AMD , ma se c'è una persona che non considera il Ray tracing essenziale può anche pensare di acquistare una scheda AMD e di certo non sbaglia...

Per me il vincitore di questa generazione è la 7800 XT per rapporto prezzo prestazioni, ma io gioco per po più ad indie ( dove non serve il Ray tracing) e competitivi come CS2 Dota, pochi tripla AAA per me è irrilevante avere RTX ON nelle impostazioni ecc ..

Tornando al discorso di prima uno deve avere bene in mente a quale gruppo di giochi ci passa più tempo, sarebbe inutile acquistare una 4070 super se poi si passa tutto il tempo con giochi che non sfruttano il Ray tracing
Aggiungo che su steam tutti i giochi di competizione o quelli non, ma sono giochi online non viene utilizzato il ray tracing.
Io stesso che ho Nvidea non la uso perché mi abbassa gli FPS ma anche se facevo un botto di fps e mi scende decimi di fps non lo userei lo stesso perchè mi da fastidio 🤣.
 
Ultima modifica:
Se utilizzi anche linux allora AMD è più indicato.
mah, ci sono distro che pensan loro ad integrar da subito i driver ufficiali nVidia, lato AMD esistono più driver....ambito distro linux bisogna ben sapere a cosa si va incontro e come gestire il tutto (ecco, magari non per utenti alle prime armi)
 
mah, ci sono distro che pensan loro ad integrar da subito i driver ufficiali nVidia, lato AMD esistono più driver....ambito distro linux bisogna ben sapere a cosa si va incontro e come gestire il tutto (ecco, magari non per utenti alle prime armi)
I driver Nvidea proprietari sono migliori non c'è paragone ho dimenticato di scriverlo.
Nvidea non ha progetti futuri sul opensource, come invece l'ho stanno facendo Intel e Amd e le loro partnership.
 
Quindi su Windows stra vince Nvidea perchè hanno il monopolio in mano e fanno bene ed e meritato.
Anche se molta gente non sa neanche quali driver AMD scaricare visto che AMD cammina su due binari differenti su windows, e come driver vanno consigliati WHQL.
Mentre su Linux vince AMD non c'è confronto, non dico che Nvidea non funziona ma non la sfrutti bene come la sfrutteresti bene su windows perchè Nvidea non condivide una mazza per i driver.
 
Quindi su Windows stra vince Nvidea perchè hanno il monopolio in mano e fanno bene ed e meritato.
Anche se molta gente non sa neanche quali driver AMD scaricare visto che AMD cammina su due binari differenti su windows, e come driver vanno consigliati WHQL.
Mentre su Linux vince AMD non c'è confronto, non dico che Nvidea non funziona ma non la sfrutti bene come la sfrutteresti bene su windows perchè Nvidea non condivide una mazza per i driver.
Ma come cavolo hai scritto Nvidia 🤣🤣, io modestamente mi trovo meglio con la piattaforma AMD su Windows rispetto al GeForce now che reputo una porcata , con tutti i soldi che hanno in Nvidia ancora non hanno una piattaforma decente...
 
Ma come cavolo hai scritto Nvidia 🤣🤣, io modestamente mi trovo meglio con la piattaforma AMD su Windows rispetto al GeForce now che reputo una porcata , con tutti i soldi che hanno in Nvidia ancora non hanno una piattaforma decente...
Guarda che la piattaforma l'hanno cambiata proprio due mesi fa adesso si chiama nvidia app

E al livello software nvidia sta anni luce avanti riaspetto ad AMD questo lo si può dire senza nessun proprio problema
 
dipende da cossa crerchi dalla configurazione che possiedi e dalla risoluzione

la vram serve a poco

Salve,
Visto il prezzo non troppo differente, volevo da voi un parere sulle due..quale conviene prendere anche per il futuro? 20gb vram o 12gb vram? Meglio puntare sulle tecnologie di Nvidia o la forza bruta di AMD? Grazie
questa è la reale differenza tra le due schede...trai le tue conclusioni anche in base al prezzo considerando che la 7900xt è una scheda che va piu contro la 4070ti/super. La pari fascia della 4070s è la 7900gre.
12gb di vram in 1440p x ora bastano , 16 sarebbe meglio per il futuro , 20 non te ne fai nulla attualmente.
kmq ballano quasi 150 euro tra le due schede non so dove hai visto prezzi simili , a meno che non guardi quelle custom inutili della 4070s sovraprezzate a 700 euro ... una 7900xt sta sui 750.
la 4070s andrebbe presa tra i 570 650, non un centesimo in più xkè quello è quanto vale.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top