DOMANDA 7800x3d temperature alte solo su far cry new dawn

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
688
Punteggio
126
buonasera a tutti, come da titolo ho temperature sui 85\86 gradi su quel gioco, il resto vado bene sui 60\70 gradi, ho scoperto che il motore grafico DUNIA crea de picchi di temperatura su new dawn e far cry5 anche se l'utilizzo della cpu non è elevato, devo per forza fare un undervolt al processore? o lo gioco così con quelle temp? ho letto che non ha molto senso undervoltare questa cpu visto il basso wattaggio che ha.
cosa mi consigliate?
p.s. ho provato ad aumentare le ventole del dissipatore a liquido, della pompa e del case a circa 70% ma sono sceso solo di 3 gradi e il pc inizia a farsi sentire troppo.
grazie in anticipo

Ultima modifica:
Picchi di 85 gradi non sono nulla di preoccupante per un 7800x3d

non smetteremmo mai di ripeterlo, il gioco non è un indicatore per capire se la dissipazione è adeguata, l'unico test possibile è usare cinebench con hwinfo 64, i giochi non hanno nessun tipo di valenza, utilizzano il processore in mnaiea discontinua e incostante

Ultima modifica:

non smetteremmo mai di ripeterlo, il gioco non è un indicatore per capire se la dissipazione è adeguata, l'unico test possibile è usare cinebench con hwinfo 64, i giochi non hanno nessun tipo di valenza, utilizzano il processore in mnaiea discontinua e incostante
Ho sbagliato scrivendo, non sono picchi, sta fisso tra 84-85, in tutti gli altri titoli sto tra 58/68

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Ho sbagliato scrivendo, non sono picchi, sta fisso tra 84-85, in tutti gli altri titoli sto tra 58/68

non ha alcuna importanza un gioco non è un indicatrore per capire se la dissipazione è adeguiata e 80 gradi non sono una temperatura preoccupante per quel tipo di processore

poi quello che affermi è impossibile per quanto FC6 sia un gioco CPU intesive a meno che non hai visto la fase di compilazione shaders sono pèicchi

L'unico test da fare attendibile è cinebench con hwinfo64

Ultima modifica:

Lascia stare la dissipazione...non sono un problema quelle temperature tra l'altro rilevate in un singolo gioco che potrebbero essere cpu intensive.
L'unica impostazione sensata sulle cpu con cache è impostare una CO -15/20 e pbo limits motherboard.
Per il resto sono cpu che lavorano bene anche a temperature elevate.

mi pare ovvio che non ho problemi di temperature visto che sugli altri giochi sto bello fresco, lo stesso battlefield 6 non mi arriva manco a 70 gradi, cmq è new dawn e far cry 5 NON il 6, cmq farò anche un cinebench, anche se lo trovo superfluo, non ci devo renderizzare col pc, solo giochi
Screenshot_2026-02-23-13-37-59-98_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.webp
Denuvo.
Ora che hai comprato legalmente il gioco, scarica quello crackato.
ma no.. perchè? l'ho preso ieri a due spiccioli
Lascia stare la dissipazione...non sono un problema quelle temperature tra l'altro rilevate in un singolo gioco che potrebbero essere cpu intensive.
L'unica impostazione sensata sulle cpu con cache è impostare una CO -15/20 e pbo limits motherboard.
Per il resto sono cpu che lavorano bene anche a temperature elevate.
riformulo la domanda visto che è ovvio che non ho problemi di temperature, posso giocarlo a 85 gradi o rischio qualcosa per la cpu stessa?

mi pare ovvio che non ho problemi di temperature visto che sugli altri giochi sto bello fresco, lo stesso battlefield 6 non mi arriva manco a 70 gradi, cmq è new dawn e far cry 5 NON il 6, cmq farò anche un cinebench, anche se lo trovo superfluo, non ci devo renderizzare col pc, solo giochi
no non è afatto ovvio, i giochi non sfruttano il processore come un render quindi la temperatura che hai nei giochi è assolutamente irrilevante

riformulo la domanda visto che è ovvio che non ho problemi di temperature, posso giocarlo a 85 gradi o rischio qualcosa per la cpu stessa?
85 gradi è uan temperautra safe per il 7800 ma non è quello il paramentro di valutazione, dire ho 85 gradi in quel gioco è come dire che con la macchina vai a 80 non ha senso

no non è afatto ovvio, i giochi non sfruttano il processore come un render quindi la temperatura che hai nei giochi è assolutamente irrilevante

85 gradi è uan temperautra safe per il 7800 ma non è quello il paramentro di valutazione, dire ho 85 gradi in quel gioco è come dire che con la macchina vai a 80 non ha senso
Ovvio nel senso che se avessi avuto problemi in generale di dissipazione avrei riscontrato temperature alte dappertutto, solo quello intendo, faccio cmq un benchmark e vi posto i risultati con hw info aperto, cmq ho risolto su new dawn, basta mettere prestazioni elevate su Windows ed abbassare a 99% prestazioni massime CPU, così sto 4.1 ghz e 50 gradi. Su bilanciato invece non funziona.
p.s. ho gli stessi frame

ma no.. perchè? l'ho preso ieri a due spiccioli

Se rileggi ti ho risposto!
basta mettere prestazioni elevate su Windows ed abbassare a 99% prestazioni massime CPU
Guarda non capisco il perché...non succede niente anche se giochi con 85° fissi...sui Ryzen si va di pbo.... altrimenti lascia le impostazioni stock.

Se rileggi ti ho risposto!
si scusami, era una risposta un po in generale, capisco che cmq il cinebench vada fatto per vedere al 100% cosa raggiungo come temperature
Guarda non capisco il perché...non succede niente anche se giochi con 85° fissi...sui Ryzen si va di pbo.... altrimenti lascia le impostazioni stock.
pbo intendi il famoso offset da abbassare nel bios? c metto mano, magari posto uno screen qua se volete aiutarmi

si scusami, era una risposta un po in generale, capisco che cmq il cinebench vada fatto per vedere al 100% cosa raggiungo come temperature

pbo intendi il famoso offset da abbassare nel bios? c metto mano, magari posto uno screen qua se volete aiutarmi
Pbo=Precision boost overdrive.
Lo attivi dalla sez. Advanced...basta impostare la curva all core -15/20 consiste in un undervolting, riduce le tensioni e di conseguenza il calore della cpu.
Puoi impostare il pbo limits su motherboard in questo caso spinge i valori fino a quelli che può sopportare la mobo con i suoi vrm.
Come ti abbiamo detto quelle temperature su un singolo gioco non fanno testo e non sono un problema per la diversa architettura della nuova generazione che supportano temperature più elevate rispetto alla precedente (am4).
Quindi volendo può non farci caso e lasciare tutto a stock.

Pbo=Precision boost overdrive.
Lo attivi dalla sez. Advanced...basta impostare la curva all core -15/20 consiste in un undervolting, riduce le tensioni e di conseguenza il calore della cpu.
Puoi impostare il pbo limits su motherboard in questo caso spinge i valori fino a quelli che può sopportare la mobo con i suoi vrm.
Come ti abbiamo detto quelle temperature su un singolo gioco non fanno testo e non sono un problema per la diversa architettura della nuova generazione che supportano temperature più elevate rispetto alla precedente (am4).
Quindi volendo può non farci caso e lasciare tutto a stock.
ti ringrazio, probabilmente ci metterò mano cmq, adesso lo lascio a stock tanto su quel gioco ho risolto, cpu a 4.1 ghz anzichè 5.0, gpu in full load, stessi frame, vediamo se riesce cmq a stare dietro alla gpu visto il clock depotenziato, lho solo avviato per controllare, ci dovrei giocare un pochino prima di tirare le somme

ti ringrazio, probabilmente ci metterò mano cmq, adesso lo lascio a stock tanto su quel gioco ho risolto, cpu a 4.1 ghz anzichè 5.0, gpu in full load, stessi frame, vediamo se riesce cmq a stare dietro alla gpu visto il clock depotenziato, lho solo avviato per controllare, ci dovrei giocare un pochino prima di tirare le somme
ma non ha senso depoteniale il clofck su quel processore oltretutto con le temperature che rilkevio sono assolutamente sicure

ma non ha senso depoteniale il clofck su quel processore oltretutto con le temperature che rilkevio sono assolutamente sicure
si si, però siccome è solo su quel titolo (che una volta finito amen) se non ho stutter e la cpu riesce cmq a stare dietro alla grafica, direi che posso giocarlo così, ripeto, lho solo avviato e confrontato i frame in quella scena

Pubblicità
Pubblicità
Indietro