7800 gtx : delusione ?

7800gtx : delusione ?

• Votatori totali
    43
Pubblicità
Manolo ha detto:
Riflessione che ho anche io. Ma sai, io sono così....cauto per natura. E poi il mercato ha visto diversi flop..non ultimo nV30... :);)

In parte mi riferivo a questo infatti. Se l'R520 fosse un flop?? allora addio G70 a 32 Pipe.. Qualora fosse ottimo e potente.. potremmo vederlo. Ora e' certo che Nvidia sta tranquilla.

Sul fatto che l'R520 abbia problemi non so che pensare, e' molto che si parla di questa VPU ed e' altrettanto tempo che non esce. I ritardi sono motivati sì da problemi "fisici" di produzione, ma e' anche vero che le risorse ATI, ora sono concentrate sull'Xbox 360, un problema risolvibile in due mesi (nella normalita'), ora lo risolvono in 4. Nvidia e' favorita in questo, perche' l'RSX, per quanto potente, non rivoluziona nulla nella concezione HW e soprattutto, uscira' con piu' calma in termini di tempo.

Dunque alla ATI potrebbero essersi presi tutto il tempo necessario a produrre una VPU stabile e potente, come potrebbero benissimo aver affrettato il passo per non perdere eccessivamente trreno, visto anche lo stra-successo della serie 6 di Nvidia ed il promettentissimo successo (in solitaia per ora), del riuscitissimo G70.

Si accettano scommesse!!

Io penso che ATi ha azzardato troppo....problemi con l'R520 che si vanno a sommare a "pensiero" su R500, il chip Xbox360. Ma anche qui..supposizioni. Anche se è l'unica fonte che abbiamo..... alcuni mesi fa si diceva "ATi ha problemi di produzione"....

Manolo ha detto:
Io penso che ATi ha azzardato troppo....problemi con l'R520 che si vanno a sommare a "pensiero" su R500, il chip Xbox360. Ma anche qui..supposizioni. Anche se è l'unica fonte che abbiamo..... alcuni mesi fa si diceva "ATi ha problemi di produzione"....

Problemi ne ha, tutti sanno che il numero di chip buoni per wafer di produzione, e' bassissimo, pian piano migliorano i 90nm sono ostici senza una tecnologia SOI (per l'isolamento dielettrico).

Comunque in autunno uscira' l'R520, che puntera' a frequenze abbastanza basse, a quanto pare (450Mhz) e per i primi di gennaio sara' pronto l'R580.

Le mie ipotesi si avvicinano a divenire realta'..
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4325
Si vocifera di una 7800Utra a 90nm.

Poi il sito Beyond3D, dice che nel chip G70, se analizzato a dovere, si notano 32 pipeline e solo 24 abilitate.. Questo sarebbe notevole!! (notevole anche tecnologicamente per 11nm).

Se alla Nvidia fanno circolare simili voci, vuol dire che hanno provato un R520 ed hanno visto che se la cava a dovere :). Allora si aprono un po' di strade (come pare abbiano preso gusto a fare) e qualora non servisse.. questi rumori cadrebbero nel dimenticatoio, mentre quando uscira' questo benedetto R520 prima di comprarlo perche' piu' potente, la gente ricordera' che c'e' dietro l'angolo una Nvidia da 32 pipeline e dunque molti aspetteranno qualche giorno per vederlo in test!!

Sono proprio furbi!! :D

Un uccellino mi ha detto che uscira' direttamente l'R580 a settembre.. L'uccellino e' affidabile, ma non me lo ha garantito, mi ha detto solo che e' molto probabile. :) Qualcuno ha gia' letto qualcusa in merito??

Pubblicità
Pubblicità