7800 gtx : delusione ?

7800gtx : delusione ?

• Votatori totali
    43
Pubblicità
MadRat ha detto:
Ho solo fatto notare come la maggior parte dei punti che ATI definisce di vantaggio, non lo siano affatto, anzi, sono uno svantaggio.
Poi scusa, rifletti, quanti mesi sono che ATI pubblica test e dichiarazioni di miracoli da parte del CF?? TANTI!! eppure nessuno lo ha visto, nessuno lo ha testato e nessuno lo puo' comprare!! Forse il panorama da me descritto non e' poi cosi' errato.
Il fatto che non esca per piattaforme "medie", e' la riprova di quanto sostengo.

Secondo te, avere una scheda piu' costosa ed una inferiore che gli fa da tappo (che in totale fanno circa la spesa di due schede uguali Nvidia), e' meglio?? In virtu' di cosa?? non certo in virtu' delle prestazioni.

Nessuno vuole (né ha interesse a) farti cambiare idea, io ho posto qui le motivazioni pratiche per le quali il CF di ATI e' in svantaggio, argomentazioni (le stesse che usa ATI) viste da un punto di vista di uno (tecnico) che il mercato lo vive. Ovviamente le mie parole non hanno valore, sia chiaro, ma qui ci stiamo per scambiare opinioni e spiegarcele, il che e' decisamente meglio che dire "io la penso così e basta". Cerca di capire che intendo. Se poi hai una percentuale delle azioni ATI, allora ti capisco. :p

P.S. Anche se il CF funzionasse su tutti i giochi senza la necessita' di essere implementato nel codice, questo poco importa. I giochi che necessiteranno veramente del dual GPU, devono ancora uscire ed i giochi futuri sono fatti per usare lo SLI, TUTTI.

ATi ha il solo problema della disponibilità.

I vantaggi che ha ATi di base (parlando quindi di SLi base) sono ( le prendo dall'articolo con il quale concordo):

Funzionamento assicurato con tutti i giochi DirectX e OpenGL
Le schede non devono essere identiche, ne appartenere alla stessa casa produttrice
Più modalità rispetto a NVIDIA SLI
Doppia modalità per migliorare la qualità dell'immagine.

La frase : " Cerca di capire che intendo. Se poi hai una percentuale delle azioni ATI, allora ti capisco." la prendo come un insulto, qui i fanboy non ci sono, e se ci sono non sono di certo io.

Siamo su due posizioni diverse...per me promette meglio CrossFire, per te SLI, e non è il fatto di discutere o no. Il punto e' che io rimango sulle mie, tu sulle tue e c'e' poco da discutere su questo piano.

Una cosa su cui concordo è che e' lo SLI il futuro, ma solo per i ritardi di ATi e si', la scheda master che "si downclocca" alla slave. Ma per come e' previsto CrossFire ora, e' di fascia alta e la configurazione lo sarà per forza per entrambe le schede. Poi personalmente credo che una volta provato si passerà a qualcosa anche per la fascia media..

Ultima modifica:
Manolo ha detto:
ATi ha il solo problema della disponibilità.

I problemi di disponibilita' di ATI sono relativi ai problemi di produzione. CVD.

I vantaggi che ha ATi di base (parlando quindi di SLi base) sono ( le prendo dall'articolo con il quale concordo):

Io pure ho analizzato le loro dichiarazioni, ma a differenza tua, le ho supportate con delle analisi.

Funzionamento assicurato con tutti i giochi DirectX e OpenGL

Da verificarsi e comunque, come gia' detto, i giochi che richiedono veramente un dual vga, devono uscire e TUTTI supporteranno lo SLI.. Non vedo disparita'. (anzi, se la soluzione ATI dovesse aver problemi, lo SLI andrebbe meglio, perche' supportato dalle case SW stesse).

Le schede non devono essere identiche, ne appartenere alla stessa casa produttrice

Alla fine per trarne un vantaggio si dovra' avere schede identiche, te l'ho spiegato gia' piu' volte il motivo. A meno che a te non piaccia buttatre 350€ minimo, per frenare la tua VGA.

Più modalità rispetto a NVIDIA SLI

Ne verificheremo l'utilita'.

Doppia modalità per migliorare la qualità dell'immagine.

Il miglioramento dell'immagine e' introducibile pure su scheda singola con perdita di prestazioni, recuperabili poi in SLI (cosi' come fa la 7800), la differenza e' che con ATI non puoi avere vantaggi senza CF. Bella furbata.

La frase : " Cerca di capire che intendo. Se poi hai una percentuale delle azioni ATI, allora ti capisco." la prendo come un insulto, qui i fanboy non ci sono, e se ci sono non sono di certo io.

Non ti ho offeso, poi se proprio vuoi offenderti.. fa pure.

Siamo su due posizioni diverse...per me promette meglio CrossFire, per te SLI

Lo SLI non promette.. FA!!

e non è il fatto di discutere o no.

Allora che sei intervenuto a fare??

Il punto e' che io rimango sulle mie, tu sulle tue e c'e' poco da discutere su questo piano.

Qui abbiamo due concetti differenti, a me piace lo scambio civile d'opinioni.
Non i perche' sì o perche' no.

Una cosa su cui concordo è che e' lo SLI il futuro, ma solo per i ritardi di ATi e si', la scheda master che "si downclocca" alla slave. Ma per come e' previsto CrossFire ora, e' di fascia alta e la configurazione lo sarà per forza per entrambe le schede. Poi personalmente credo che una volta provato si passerà a qualcosa anche per la fascia media..

Alla media arriveranno tra molto tempo, quando le alte attuali saranno medie.

Mad la chiudiamo qui? io ho la mia (sia chiaro che non voglio proprio condizionare nessuno) tu la tua...personalmente posso anche concordare con alcune cose, ma ho comunque una mia idea che rimane tale ;) ci siamo spiegati, io ho capito le tue motivazioni, tu le mie :) che poi si concordi o no... è insito nella natura umana avere pareri diversi. :)
Ciao ;)

Manolo ha detto:
Mad la chiudiamo qui? io ho la mia (sia chiaro che non voglio proprio condizionare nessuno) tu la tua...personalmente posso anche concordare con alcune cose, ma ho comunque una mia idea che rimane tale ;) ci siamo spiegati, io ho capito le tue motivazioni, tu le mie :) che poi si concordi o no... è insito nella natura umana avere pareri diversi. :)
Ciao ;)

Sinceramente le tue motivazioni non le ho proprio viste, tanto meno capite. :-/
Ma chiudiamola pure qui. :) .. Sempre che qualcun'altro non abbia la propria da dire in merito, sia chiaro.

si certo sia chiaro :) anche perche' accendere i toni per una discussione di schede video :D ragazzi comprati nvidia o ati, l'importante e' ciò che vi danno

La scheda e bella forte... ma prima di cambiare la mia :banana: 6800 GT Platinum :banana: credo che usciranno le ... 9800 della Nvidia :p

oh, finalmente uno che ragiona....entyti bravo!
Cioè, non che gli altri non ragionino, ma secondo me è questo l'atteggiamento da tenere. perche' cambiare quando si ha il necessario?

entyti ha detto:
La scheda e bella forte... ma prima di cambiare la mia :banana: 6800 GT Platinum :banana: credo che usciranno le ... 9800 della Nvidia :p

Esattamente come la penso io.... gli unici a cambiare scheda in questo caso specifico saranno gli Overclockers a caccia di record e chi ha soldi da spendere a valga !! :p

Pensate che a me una geforce 2 64 mb da 30 euro acquistata nel 2002 è durata fino a dicembre 2004, l'ho cambiata solo perchè non mi ci girava colin mcrae rally altrimenti me la sarei tenuta....:asd:
Ci giocavo a tutto accontentandomi di una ris. di 800X600 a bassi detagli :D

entyti ha detto:

Quotissimo!! almeno la 8800 va aspettata, perche' portera' vere innovazioni, altrimenti come dici tu, si apsetta la 9800 e si prende la 8800!! che la paghi la meta'!! Semplice!! tanto oramai escono modelli nuovi con velocita' assolutamente superiore a quanto le case non riescano a creare giochi che le sfruttino.
Questo e' tangibile ora piu' che mai, sono pochi i giochi che utilizzino le nuove features (nuove di un anno!!), ma i futuri giochi le useranno tutti..
Dunque ora che costano meno (grazie 7800!!), e' il momento migliore per prenderle!!

Considerazione: Questa generazione e' stato un caso un po' a parte, decisamente raro, il divario generazionale con le vecchie serie e' abissale, difficilmente questo si ripetera' di frequente, dunque l'acquisto appena uscite, non era asolutamente sbagliato.

Delgado ha detto:
Esattamente come la penso io.... gli unici a cambiare scheda in questo caso specifico saranno gli Overclockers a caccia di record e chi ha soldi da spendere a valga !! :p

Pensate che a me una geforce 2 64 mb da 30 euro acquistata nel 2002 è durata fino a dicembre 2004, l'ho cambiata solo perchè non mi ci girava colin mcrae rally altrimenti me la sarei tenuta....:asd:
Ci giocavo a tutto accontentandomi di una ris. di 800X600 a bassi detagli :D

Con te sono molto meno d'accordo, le schede attuali forniscono prestazioni tali (specialmente gli sm 3.0 di Nvidia) che permettono permettono effetti talmente coinvolgenti ed esperienze videoludiche che non posso concepire di non usare. Insomma giocare a Doom3, Far Cry, Half Life2, ecc.. con una geffo 2.. 3 o 4 (ma anche una 5700/9600), e' piu' che riduttivo, e' una bestemmia!! :) Perdi l'80% del coinvolgimento.

Ultima modifica da un moderatore:
é solo raccomandato ma inutile. anche a me due 6800gt mi funzionano di revision e bios differenti senza alcun problema (bè sono anche montate su una dfi :biglaugh: ). la nvidia raccomanda solo, ma non sancisce.

Con te sono molto meno d'accordo, le schede attuali forniscono prestazioni tali (specialmente gli sm 3.0 di Nvidia) che permettono permettono effetti talmente coinvolgenti ed esperienze videoludiche che non posso concepire di non usare. Insomma giocare a Doom3, Far Cry, Half Life2, ecc.. con una geffo 2.. 3 o 4 (ma anche una 5700/9600), e' piu' che riduttivo, e' una bestemmia!! http://www.forum.tomshw.it//images/smilies/smile.gif Perdi l'80% del coinvolgimento.

Su questo sono in parte daccordo, ma io sono uno di quelli che gioca col pc una volta ogni tanto, pensa che ho sentito il bisogno di cambiare scheda solo dopo che ho preso un monitor 19" e mi era presa la fissa di voler avere il gioco a schermo intero senza bordini neri...(quindi risoluzione di 1280x1024)
Con la geffo 2 ci ho finito Halo, half life e need for speed underground 2....
Ora con la mia 6800 aivoglia che mi ridurrò a giocare a 800X600 al minimo di dettagli, ne passerà di tempo !! Per allora sarà uscita sicuramente un 9800 o anche 10800 o chissà cosa...:nod:
Insomma io non ho particolari pretese e penso che arriverò a cambiare scheda video tra un paio di annetti ma solo xchè vorrei passare a un dual core e quindi mi servirà una pci-express.
Insomma, la 7800GTX è una gran scheda ma dopo aver sborsato 230 euro per la mia attuale scheda, ho intenzione di sfruttare al max i soldi investiti :asd:

Poi è naturale che chi ha la pretesa di gustarsi il gioco al max della sua qualità cambierà spesso scheda video, ma io non faccio parte di quella schiera...mi accontento..!!;)

Delgado ha detto:
Su questo sono in parte daccordo, ma io sono uno di quelli che gioca col pc una volta ogni tanto, pensa che ho sentito il bisogno di cambiare scheda solo dopo che ho preso un monitor 19" e mi era presa la fissa di voler avere il gioco a schermo intero senza bordini neri...(quindi risoluzione di 1280x1024)
Con la geffo 2 ci ho finito Halo, half life e need for speed underground 2....
Ora con la mia 6800 aivoglia che mi ridurrò a giocare a 800X600 al minimo di dettagli, ne passerà di tempo !! Per allora sarà uscita sicuramente un 9800 o anche 10800 o chissà cosa...:nod:
Insomma io non ho particolari pretese e penso che arriverò a cambiare scheda video tra un paio di annetti ma solo xchè vorrei passare a un dual core e quindi mi servirà una pci-express.
Insomma, la 7800GTX è una gran scheda ma dopo aver sborsato 230 euro per la mia attuale scheda, ho intenzione di sfruttare al max i soldi investiti :asd:

Poi è naturale che chi ha la pretesa di gustarsi il gioco al max della sua qualità cambierà spesso scheda video, ma io non faccio parte di quella schiera...mi accontento..!!;)

Aggiorni frequentemente il pc!! :D esattamente come me, nel mio PC non dura piu' di due mesi nulla!! :p

MadRat ha detto:
Aggiorni frequentemente il pc!! :D esattamente come me, nel mio PC non dura piu' di due mesi nulla!! :p

Sì spessissimo !! il Pentium II 226 Mhz @333 ce l'ho avuto solo per 6 anni :D

Pubblicità
Pubblicità