PROBLEMA 775 to 771

Pubblicità

Maemento

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Salve,
Ho appena installato un processore Xeon x5460 (771 moddato) su una scheda socket 775 ovvero la Striker 2 NSe, dopo qualche problema all'avvio sono riuscito a farlo partire, unico problema è che anche dopo clear cmos me lo vede come se fosse il vecchio processore montato (e8400), mi chiede l'aggiornamento del bios solo che cercando nel sito dell'asus la mia versione è la più aggiornata (0901)... dove vado a sbattere la testa? :)

In windows mi funziona bene unico problema è che, a meno che faccio i conti male io, mi da Multiplier 6 a 333Mhz = 2Ghz e dovrebbe essere 3.16Ghz?
Immagine.webp

sotto sforzo non sale?
nel bios hai impostato il moltiplicatore massimo a 10x?

Massimo posso settarlo a 9.5, ma provando a metterlo ho notato che ha difficoltà all'avvio e la temperatura in idle sale anche un pò, ho pensato che potrebbe avere problemi di voltaggio visto che non lo vede "bene" nel bios? E magari dovrei settarli manualmente?

Inviato da K01E tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se non lo sai fare da solo, devi trovare qualcuno che ti aggiunga il microcode dello xeon al BIOS della scheda madre. Senza non andrà mai come si deve.
Io non ne ho il tempo, ma trovi tutto quello che ti serve qui:
https://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/

PS: magari trovi anche il BIOS già pronto su https://www.bios-mods.com/
Fonte: ho due sistemi con X5470 e uno con X3370.

Ok, ho aggiunto i microcodes al file del bios, ho fatto il check con intelmicrocodelist e c'è, ho flashato il nuovo bios e fatto clear cmos, nel bios adesso me lo vede bene e perfetto :).
Però su CPU.z sempre uguale Core s. 1999Mhz - multiplier 6 - 6 - bus 333Mhz anche sotto sforzo.

Ora nel BIOS dovresti poter portare il moltiplicatore a 9-9.5 e la mobo dovrebbe applicare i corretti voltaggi di default. Nel caso il sistema fosse instabile, dai un po' più di voltaggio alla CPU e fai un memtest. Nel caso il memtest mostrasse errori prova a dare più voltaggio alle RAM e al NB.
Purtroppo il 790i è una rogna. Se riesci a fare il cambio in pari vai su una GA-EP45-DQ6 o la versione DDR3 che è un altro pianeta.
Anche perché con le mobo con chipset nVidia non hai il pieno support AHCI e quindi nemmeno il trim in caso montassi un SSD.

Eh si infatti ho già un ssd e ho riscontrato il problema, vediamo se riesco a prendere qualcosa del genere faccio subito il passaggio.
Allora per quanto riguarda invece questo setup: ho portato il multiplier a 9.5 ed è stabile in windows, però le temperature appena lo metto sotto stress salgono davvero tanto, sopra gli 80° in pochi minuti.

Salve,
Ho appena installato un processore Xeon x5460 (771 moddato) su una scheda socket 775 ovvero la Striker 2 NSe, dopo qualche problema all'avvio sono riuscito a farlo partire, unico problema è che anche dopo clear cmos me lo vede come se fosse il vecchio processore montato (e8400), mi chiede l'aggiornamento del bios solo che cercando nel sito dell'asus la mia versione è la più aggiornata (0901)... dove vado a sbattere la testa? :)

Hai flashato il bios moddato per supportare quella CPU al 100%?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Eh si infatti ho già un ssd e ho riscontrato il problema, vediamo se riesco a prendere qualcosa del genere faccio subito il passaggio.
Allora per quanto riguarda invece questo setup: ho portato il multiplier a 9.5 ed è stabile in windows, però le temperature appena lo metto sotto stress salgono davvero tanto, sopra gli 80° in pochi minuti.
Ci sono CPU più fortunate di altre, ma questi Xeon sono saldati e con un buon dissi e una buona pasta termica dovresti cavartela.
Il mio server monta un x3370@3.6GHz dove l'unica ventola del case è quella dello zalman 9500. Non supero i 76 gradi nemmeno in lunghe fasi di compilazione.
Controlla che l'ihs sia bello dritto, in caso contrario dai una limata con cartavetro super fina.
Poi metti un po' di thermal grizzly kryonaut, se non hai paura metti la conductonaut: basta che la base del dissi sia di rame.

posti uno screen di coretemp?

Temperature in idle con multi 6 - 6: 45°-50° ---> sotto stress ---> 75° - 80°
Temperature in idle con multi 6 - 9.5 : 60° - 67° ---> sotto stress ---> 78 - 89°

Ci sono CPU più fortunate di altre, ma questi Xeon sono saldati e con un buon dissi e una buona pasta termica dovresti cavartela.
Il mio server monta un x3370@3.6GHz dove l'unica ventola del case è quella dello zalman 9500. Non supero i 76 gradi nemmeno in lunghe fasi di compilazione.
Controlla che l'ihs sia bello dritto, in caso contrario dai una limata con cartavetro super fina.
Poi metti un po' di thermal grizzly kryonaut, se non hai paura metti la conductonaut: basta che la base del dissi sia di rame.

Il dissipatore che ho montato fa' parecchio schifo (Alpine 11 gt), e a questo punto credo che principalmente sia colpa sua.
Non posso mettere la conductonaut perchè il dissipatore è tutto in alluminio anche alla base.
Hai flashato il bios moddato per supportare quella CPU al 100%?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si flashato il bios con i microcodes aggiunti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro