7700k Deliddato ! Ma non sono convinto....

Pubblicità
Questo pomeriggio ho rieseguito il delid per perfezionare alcuni passaggi. In particolare ho steso uno strato piu abbondante di metallo liquido ed ho cercato di far aderire quanto piu possibile l his al die, rasando alla perfezione i residui di silicone. Il risultato è molto simile al primo delid forse un paio di gradi in meno diciamo in avvio da bios la cpu prima veniva letta 24 gradi ora 22.
Ho eseguito gli stessi test di ieri e diciamo che ora sono abbastanza soddisfatto poichè utilizzando una curva piu aggressiva delle ventole del dissipatore e di tutte le altre i risultati sono piu che soddisfacenti.
Rispetto a prima del delid ho guadagnato 25 gradi con vcore auto e 16 gradi con vcore 1.150 eseguendo ibt very high
In overclock ho riprovato le stesse impostazioni per avere 5Ghz con vcore 1.4 ed ora ho ottenuto come temperatura massima sul core piu alta 74 gradi

Ora mi servirebbe una bella mano per ottimizzare l overclock, il mio obiettivo sono i 5Ghz ma con le mie conoscenze non riesco a scendere sotto il vcore 1,40 nel senso che con 1.375 Ibt dopo 4/5 cicli mi avverte di aver fallito il test.
graziee
Quello è....non puoi farci niente. Ovvio che non conviene tenere la cpu a 5ghz a 1.4 ma conviene ad esempio 4.7 a 1.25. Cioè non ha senso avere 5ghz per sfizio con voltaggi molto alti....se vuoi fare un bench ok ma in daily lo sconsiglio.
non so se sbaglio qualcosa nei settaggi per ottenere 5Ghz, ho impostato questi settaggi:
sync all core
core ratio 50
xmp 3000 per le ram
vcore 1.4
loadlinecalibration3
vrmspectrum disattivato

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

oggi pomeriggio seguendo i vostri consigli ho ottenuto questi risultati:
4,9Ghz con Vcore 1,275 LoadLineCalibration 5 XMP 3000 Mhz - Temperature massime dopo 8 cicli di IBT standard 63 gradi
Per arrivare a 5 Ghz ed essere sicuramente stabile a parità di impostazioni devo alzare il Vcore a 1,4 con temperature massime di 78 gradi
Non so se dipenda di più dalla cpu sfigata o dalla mobo, però devo dire che mi sarei aspettato di poter salire di più in overclock prima di arrivare ad un valore di vcore 1,4 che mi sembra il limite di sicurezza per la cpu.

Allegati

• 4,9Ghz Vcore 1275 LL5 xmp 2DELID.webp
    4,9Ghz Vcore 1275 LL5 xmp 2DELID.webp
    373.1 KB · Visualizzazioni: 32
4,9Ghz con Vcore 1,275 LoadLineCalibration 5 XMP 3000 Mhz - Temperature massime dopo 8 cicli di IBT standard 63 gradi
Per arrivare a 5 Ghz ed essere sicuramente stabile a parità di impostazioni devo alzare il Vcore a 1,4 con temperature massime di 78 gradi
Non so se dipenda di più dalla cpu sfigata o dalla mobo, però devo dire che mi sarei aspettato di poter salire di più in overclock prima di arrivare ad un valore di vcore 1,4 che mi sembra il limite di sicurezza per la cpu.
Per aumentare il LLC intendevo portarlo ad un livello superiore, mettilo a 1 e prova 1.225V

Per aumentare il LLC intendevo portarlo ad un livello superiore, mettilo a 1 e prova 1.225V
domani eseguo il bench con le impostazioni che mi hai consigliato! grazie

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se vuoi essere sicuro di non avere cali di fps in bench e giochi tieni la frequenza al massimo. Inoltre così facendo vedi la differenza di voltaggio tra idle e full e pui calibrare l llc in maniera da ottenere un voltaggio stabile (solitamente a 1).

Allora, ho appena testato con :
Vcore 1.225 llc1 e a 4,9ghz non arrivo nemmeno a windows
Vcore 1.250 llc1 a 4,9ghz ibt fallisce dope due cicli
Vcore 1.275 llc1 a 4,9ghz ibt fallisce dopo tre cicli
Vcore 1.275 llc3 a 4,9ghz ibt fallisce dopo tre cicli
Quindi sono ritornato ai valori di ieri ( Vcore 1.275 llc5 a 4,9ghz xmp 3000),ho riprovato anche oggi ed il sistema è stabile, temperatura max 60 gradi sul core piu alto, ibt supera 16 cicli, cinebench 1025 e non ho riscontrato nessun problema nell uso quotidiano e gaming
Questi test di oggi li ho eseguiti con windows impostato a prestazioni elevate.

Ora ho rimesso windows su bilanciato e lascio questo OC per un uso giornaliero mi sembra un buon risultato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro