7600GS morta?

Pubblicità

Zarghilè

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve gente, dopo aver lasciato il pc in scansione antivirus per un paio d'ore ho notato a schermo dei vistosi artefatti (3-4 righe verticali bianche/nere alternate e alcuni punti sul rosso nella parte alta dello schermo). Riavviando, su Windows XP dopo la schermata di caricamento lo schermo rimane nero, non si sente più movimento dal disco fisso e il blocco numerico non si attiva/disattiva da tastiera.
In modalità provvisoria funziona, quindi ho provveduto a disinstallare i driver video ed effettivamente riparte in modalità normale con i driver generici di Windows. Effettuata la pulizia con DriverSweaper dei rimasugli dei ForceWare, ho reinstallato gli ultimi driver dal sito Nvidia, ma ahimè, al riavvio stesso problema, schermo nero e blocco totale. Curiosamente, in modalità provvisoria ho avviato SpeedFan e mi restituiva 0C sulla voce Nvidia - Core. In più, nessun beep dalla scheda madre ne altro. Su Linux invece Xorg si blocca con vari artefatti e attivando un altro terminale con CTRL+ALT+F2, con dmesg mi da svariati messaggi di troppe connessioni a Xorg.

La scheda è una Asus 7600GS Silent su un computer con P4 2.8, 2GB DDR400 e un alimentatore da 230w (la scheda raccomandava 300w, ma ha retto 3 anni, non si è mai spento in protezione con i vari giochi in 3D)

E' arrivata la sua ora?

hai provato con driver più vecchi?senza driver è normale che speedfan rilevi 0° in quanto non riconosce correttamente la scheda

penso o alimentatore o scheda video...prova a staccare un banco di ram,lettore dvd e masterizzatore e tutto quello che non ti serve.se funziona o da meno problemi potrebbe essere l alimentatore

E' la video.

Io ho aggiustato un paio di vecchie schede mettendole in forno per 5 minuti al max della temperatura.

Se c'è qualcosa di dissaldato vedrai che si aggiusta.

Se non hai nulla da perdere tentar non nuoce.

Penso sia dovuto al fatto che richiedeva un ali da 300w minimo e l'ho fatta andare per 3 anni con un ali da 230w con annesso Pentium4... Guardando qualche alternativa ho visto la HD4550 che richiede un ali da 300 ma non la trovo Agp, mentre trovo la HD4650 Agp ma richiede 500w... Maledetto case microAtx

Edit: ho trovato in rete che la HD4650 ha un TDP di 70w, se è il valore di picco (alla AMD) allora un ali da 300+ dovrebbe andare, se è il valore medio (alla Intel) so cazz...

Se l'alimentatore ha più di 5 anni, meglio sostituirlo,
con il tempo i condensatori si rovinano. :)

L'ali ha l'età del pc, 7 anni :asd:
Ricapitolando le possibili cause:
-pasta del dissi secca: impossibile, andrebbe ma si spegnerebbe con il troppo calore, qui manco va con i suoi driver
-problema di driver: impossibile, li avevo da mesi senza problemi

E alla fine cos'era...? LA POLVERE!!!!
Un'energica passata di aspirapolvere ed eccola qui (semi)nuova :asd::asd::asd:

Grazie a tutti voi per l'aiuto, qualche mod può aggiungere al titolo della discussione [SOLVED]??

No peccato io l'avrei infornata a 160°per 5 minuti :)

Se puoi apri la ventilazione,così si forma la crosticina:)

Avevo l'idea di metterla a 300° per 5 minuti, ma pensandoci nel forno ci cucino, se mi evapora qualche composto chimico mi intossico io, non ne vale la pena per una GPU :asd:
Per la ventilazione no problem, è una scheda passiva che all'inizio faceva 80 in idle e 95 in full, ho messo una ventola da 80mm di case con una staffa sotto (almeno ha un bel dissi passivo) e ora è sui 49-50 in idle

ma che ti frega buttala nel cesso la 7600gs tant quella ormai non serve a nulla per i giochi moderni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro