DOMANDA 7 mega o 10 mega?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marselo89

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, vi spiego il mio problema: Io vivo ad Ischia, essendo un isola vi lascio immaginare i problemi relativi alla rete e alla sua struttura. Da poco ho creato una nuova linea telefonica (quindi impianto nuovo) e ho scelto un abbonamento Telecom con la classica 7 mega inclusa nel pacchetto.

Dato che ho amici che hanno attivato con successo la 20 mega sull'isola, ho deciso di provare anch'io e, dopo aver fatto il test di verifica online e aver chiesto a vari operatori la fattibilità della cosa, ho deciso di attivarla. Le risposte sono state tutte positive e il mese mi prova gratuita mi viene incontro.

Il problema sostanziale è la mia Linea di Attenuazione molto alta: 50 in down e 30 in up, che varrebbe a dire che mi trovo a più di 3km dalla centrale (dando un occhiata su google maps me ne segnala meno di 2km).

Nonostante questo deciso di provare: sabato 24 attivo l'opzione, dopo poco più di un'ora viene attivata "dal lato commerciale" ma non da quello tecnico (e già qui rimango perplesso usando un eufemismo). Aspetto lunedì e mi arriva la chiamata del tecnico che mi dice che a causa della troppa distanza dalla centrale non mi può attivare il profilo da 20 mega perché riuscirei ad agganciare al massimo 10 mega. Decide allora di settare un profilo 10 mega e mi consiglia di sfruttare il mese gratuito per valutare se tenere il 10 mega e ritornare al 7 mega; molto sinceramente mi ha detto che per la mia situazione il profilo migliore sarebbe il 7 mega e che la differenza sostanziale tra il 7 e il 10 è l'aumento dell'upload.

Ora la mia situazione è questa:

Downstream Upstream
SNR Margin: 6.0 6.9 db
Line Attenuation: 50.3 30.0 db
Data Rate: 9323 1025 kbps
Max Rate: 11180 1036 kbps

Ora facendo lo speed test arrivo a 8Mbps contro i 5/6 di prima.
2927196211.png

Voi cosa mi consigliate di fare? Tornare alla 7 mega e mettermi l'anima in pace? Vale la pena spendere 4€ in più per passare da 7 a 10?
 
U

Utente 137607

Ospite
Be oddio per essere a 3km scarsi dalla centrale mi riterrei fortunato ad avere una linea cosi , anche perché hai gia il profilo a 6db , se io fossi in te mi terrei il profilo a 10mega almeno hai più velocità in upload
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
Salve a tutti, vi spiego il mio problema: Io vivo ad Ischia, essendo un isola vi lascio immaginare i problemi relativi alla rete e alla sua struttura. Da poco ho creato una nuova linea telefonica (quindi impianto nuovo) e ho scelto un abbonamento Telecom con la classica 7 mega inclusa nel pacchetto.

Dato che ho amici che hanno attivato con successo la 20 mega sull'isola, ho deciso di provare anch'io e, dopo aver fatto il test di verifica online e aver chiesto a vari operatori la fattibilità della cosa, ho deciso di attivarla. Le risposte sono state tutte positive e il mese mi prova gratuita mi viene incontro.

Il problema sostanziale è la mia Linea di Attenuazione molto alta: 50 in down e 30 in up, che varrebbe a dire che mi trovo a più di 3km dalla centrale (dando un occhiata su google maps me ne segnala meno di 2km).

Nonostante questo deciso di provare: sabato 24 attivo l'opzione, dopo poco più di un'ora viene attivata "dal lato commerciale" ma non da quello tecnico (e già qui rimango perplesso usando un eufemismo). Aspetto lunedì e mi arriva la chiamata del tecnico che mi dice che a causa della troppa distanza dalla centrale non mi può attivare il profilo da 20 mega perché riuscirei ad agganciare al massimo 10 mega. Decide allora di settare un profilo 10 mega e mi consiglia di sfruttare il mese gratuito per valutare se tenere il 10 mega e ritornare al 7 mega; molto sinceramente mi ha detto che per la mia situazione il profilo migliore sarebbe il 7 mega e che la differenza sostanziale tra il 7 e il 10 è l'aumento dell'upload.

Ora la mia situazione è questa:

Downstream Upstream
SNR Margin: 6.0 6.9 db
Line Attenuation: 50.3 30.0 db
Data Rate: 9323 1025 kbps
Max Rate: 11180 1036 kbps

Ora facendo lo speed test arrivo a 8Mbps contro i 5/6 di prima.
Visualizza allegato 74855

Voi cosa mi consigliate di fare? Tornare alla 7 mega e mettermi l'anima in pace? Vale la pena spendere 4€ in più per passare da 7 a 10?
Sono d'accordo col tecnico, infatti la 7 mega la sfrutteresti a pieno. Con la 7 agganciavi portante piena? (Data Rate: 8128 kbps)
 

Marselo89

Nuovo Utente
3
0
Be oddio per essere a 3km scarsi dalla centrale mi riterrei fortunato ad avere una linea cosi , anche perché hai gia il profilo a 6db , se io fossi in te mi terrei il profilo a 10mega almeno hai più velocità in upload


Sia con il profilo a 12db che con quello a 6db mai un problema di connessione, mai caduta sia a 7 che a 10. Per questo mi era venuto qualche dubbio sulla reale distanza della centrale. Il tecnico ha parlato di condotte ramificate e quindi più lunghe della distanza in linea d'aria.

- - - Updated - - -

Sono d'accordo col tecnico, infatti la 7 mega la sfrutteresti a pieno. Con la 7 agganciavi portante piena? (Data Rate: 8128 kbps)

La situazione era più o meno questa:

Downstream Upstream
SNR Margin: 12.0 13.0 db
Line Attenuation: 50.3 30.0 db
Data Rate: 6120 543 kbps
Max Rate: 8642 678 kbps
 

keloz

Utente Attivo
477
50
CPU
Intel Core i7 2600K 3,40 GHz
Scheda Madre
Asrock Z68 EXTREME 4
HDD
Western Digital Caviar Black 1 TB
RAM
G. Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM
GPU
Asus ENGTX460 DC TOP/2DI/1GD5/V2
PSU
Corsair Professional Series HX650 650 W 80 Plus Bronze
Case
Cooler Master 690 II Advanced
La situazione era più o meno questa:

Downstream Upstream
SNR Margin: 12.0 13.0 db
Line Attenuation: 50.3 30.0 db
Data Rate: 6120 543 kbps
Max Rate: 8642 678 kbps
Agganciavi 6120 kbps (e non portante piena) perchè avevi il profilo 12 db. Secondo me la soluzione ideale è 7 mega con profilo 6 db ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!