6600GT e alte temperature

Pubblicità

tonic

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho comprato da due settimane una ASUS 6600GT AGP e vorrei dai più esperti qualche informazione sui seguenti problemi:
La temperatura rilevata del core della scheda ( dai driver NVidia ed altre utility) è molto elevata: in idle con solo Win XP è circa 45-50°C, con gioco PC tipo Need for Speed Most Wanted arriva dopo solo tre minuti a 85°C, ho rilevato dopo un'ora di gioco anche temperature di 98°C. Con case aperto non cambia di molto, la ventola della scheda gira comunque sempre in maniera uniforme alle varie temperature (non si sente nessuna variazione di rumore).
Domande: sono normali queste temperature? E se no a che cosa può essere dovuto? Cosa posso fare eventualmente per abbassarle? La ventolina della scheda deve variare la sua velocità?
Grazie e ciao a tutti.

tonic ha detto:
Ho comprato da due settimane una ASUS 6600GT AGP e vorrei dai più esperti qualche informazione sui seguenti problemi:
La temperatura rilevata del core della scheda ( dai driver NVidia ed altre utility) è molto elevata: in idle con solo Win XP è circa 45-50°C, con gioco PC tipo Need for Speed Most Wanted arriva dopo solo tre minuti a 85°C, ho rilevato dopo un'ora di gioco anche temperature di 98°C. Con case aperto non cambia di molto, la ventola della scheda gira comunque sempre in maniera uniforme alle varie temperature (non si sente nessuna variazione di rumore).
Domande: sono normali queste temperature? E se no a che cosa può essere dovuto? Cosa posso fare eventualmente per abbassarle? La ventolina della scheda deve variare la sua velocità?
Grazie e ciao a tutti.
la scheda che hai ha limite 120 gradi prima di rompersi............il probelma è che siamo in inverno,le temperature da te rilevate(specialmente in full!)sono troppo alte,se era estate avevi fuso!hai detto che con case aperto quasi non hai variazioni di temp?strano.....

98°C sono troppi!!!!! controlla con altri programmi se la temp è sempre quella....perchè sembrerebbe moooolto strano! oppure falla controllare dove l'hai acquistata visto che hai la garanzia....sfruttala! se ci metti le mani nn sarà + valida...ciauz

Ciao,
che tipo di programmo usi per regolare la ventola?
Asus mette a disposizione il programma Smart Doctor, il quale funziona egregiamente (anche con driver che non siano della Asus, bensì originali NVidia, anche se Smart Doctor ti dirà che lui funziona solo con Driver originali Asus. Tu ignoralo).
Con tale programma puoi decidere che velocità deve avere la ventola rispetto a determinate temperature. Dal momento che tu dici che la ventola gira sempre alle stesse velocità, io deduco che tu non abbia installato nessun programma per regolare la ventola, mi posso anche sbagliare.
In Idle 45-50 gradi per quella scheda sono "quasi" normali, in Full dovrebbero attestarsi intorno ai 65-70 gradi.
Altra domanda:
Usi ventole per far circolare l'aria all'interno del Case? Se no, ti consilgierei al + presto di procurartene almeno 2. Una davanti che aspira aria fresca e una dietro che espelle l'aria calda.

Si, la temperatura limite indicata nei driver NVidia in effetti è 127°C, però non sapevo se c'era da fidarsi e soprattutto se quei valori erano generali o andavano bene per la mia 6600GT. Ho monitorato la temp anche con altro programma: NVlogger ( mi pare si chiami così), valori identici.
Per regolare la ventola non uso niente ( e non so nemmeno a che velocità va), a dire la verità pensavo la velocità variasse automaticamente in funzione del carico/temperature. Proverò Smartdoctor. Per quanto riguarda le ventole ho solo quella classica del case in alto che manda aria fuori.
Ho pensato anche che potesse esserci qualche problema di alimentazione, che tensioni hanno la scheda e la ventolina?
Ciao

tonic ha detto:
Si, la temperatura limite indicata nei driver NVidia in effetti è 127°C, però non sapevo se c'era da fidarsi e soprattutto se quei valori erano generali o andavano bene per la mia 6600GT. Ho monitorato la temp anche con altro programma: NVlogger ( mi pare si chiami così), valori identici.
Per regolare la ventola non uso niente ( e non so nemmeno a che velocità va), a dire la verità pensavo la velocità variasse automaticamente in funzione del carico/temperature. Proverò Smartdoctor. Per quanto riguarda le ventole ho solo quella classica del case in alto che manda aria fuori.
Ho pensato anche che potesse esserci qualche problema di alimentazione, che tensioni hanno la scheda e la ventolina?
Ciao
per la vga usa smart doctor e vedi se riesci a regolare la velocita della ventola!per il case ti consiglio vivamente di installare una ventola d'avanti al case che immette aria dentro(dove sono gli hd!)ed un'altra dietro sotto l'ali che espelle l'aria calda dal case!

Ciao, ho la tua stessa scheda e a case apert in idle sto sui 45, mentre in game tocco i 70 circa....
come soluzione voglio provare a cambiare case dato che ne ho uno penoso...
se cosi non cambia d'estate sono fregato...

EDIT: purtroppo raggiunti i 89° su FEAR :S

PintoZ ha detto:
Ciao, ho la tua stessa scheda e a case apert in idle sto sui 45, mentre in game tocco i 70 circa....
se cosi non cambia d'estate sono fregato...

EDIT: purtroppo raggiunti i 89° su FEAR :S
molte volte basta ordinare i cavi nel case e migliorare l'areazione dello stesso!prima di cambiarlo il case fai questi tentativi!

DANY 76 ha detto:
molte volte basta ordinare i cavi nel case e migliorare l'areazione dello stesso!prima di cambiarlo il case fai questi tentativi!

ma il punto é che il mio ha spazio x una sola ventolina, che tira dentro l'aria, ma non ha spazio x altre che la spingono fuori... quindi c'é una ventilazione pessima, in oltre essendo un minitower c'é poco spazio.

PintoZ ha detto:

Penso che sia la scelta migliore, prendi un case spazioso che consenta di installare almeno 3 ventole (meglio se da 120 mm)..... :)

Molto buono il Soprano della Thermaltake, se puoi spendere qualcosa in piu' invece l'Armor o lo Stacker della CoolerMaster..... :chupachup

PintoZ ha detto:
purtroppo il soprano non lo trovo in vendita in svizzera, e gli altri 2 sono carucci... cosa ne dici di questo?
http://www.aerocool.us/p-case/aeroengine2/aeroengine2.htm

Esteticamente lo trovo davvero accattivante, il ventolone nella parte anteriore e' molto bello da vedere.... :chupachup

In alternativa lo Swing della Thermaltake, case di ottima fattura simile al Soprano.....se lo trovi dalle tue parti.... :asd:

Bel case, inoltre se non vedo male, la versione con il laterale trasparente consente di montare due ventole (penso da 80) in immissione, nel caso prendile direttamente, magari UV reactive con led UV, ne ho comprata una ottima per un amico, esterno blu e pale verdi, con led UV incorporati, veramente carina, anche se un pò rumorosetta, in ogni caso un fanbus lo prenderei, in immissione hai una ventola da 14, non dimentichiamolo....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro