6600 256 PCie un macello

Pubblicità

joanlui

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti sono nuovo,
ho finalmente aggiornato il mio vecchio pc cambiando "solamente"
scheda madre,processore,ram e scheda video, la mia configurazione attuale è:
Pentium 3.2 775
Asus P5vd1-x
Due banchi da 512Mb di ram
Geforce 6600 256 Pcie.

Problema:
Sotto xp he gira tutto bene senza il minimo problema le cose cambiano quando faccio partire un gioco, ora vi elenco i problemi con i giochi (che poi è sempre lo stesso):
Need for speed underground most wanted: Va bene qualche giro poi all'improvviso mi appaiono muri in mezzo alla strada (texture bianche che di fatto mi impediscono di vedere oltre pur passandoci attraverso)
Half-life2: Va bene per una mezzoretta poi comincio a vedere attraverso i muri e mi appaiono colonne bianche in mezzo alla stanza, se riavvio il gioco (non il pc) torna ad andar bene per un altra mezzoretta.
Far cry: Gioco a 1024 con tutto attivo ed è fluido ma le texture del terreno si alternano tra giuste e nere come se fossero in ombra (una scacchiera).
Ho installato i driver ufficiali Forceware 81.98, poi ho provato i beta 82...non ricordo, ma il problema è lo stesso.
La ventolina della scheda video gira (mi era venuto il dubbio che scaldasse).
AIUTO please, non so che fare.

Grazie, ciao.

Si, la ventolina gira, ma a che temperatura stà la VGA? L'hai occata? Sembra il tipico comportamento dettato da temperature eccessive, o overclock troppo spinti, i famosi artefatti, in tutto il loro splendore.
Anche a me, comunque, FarCry faceva delle ombre nere a scacchiera sul terreno, il problema lo risolsi togliendo degli effetti proprio sulle ombre (non ricordo esattamente quali, forse softshadow o simili), e forse è proprio un difetto della 6600, ma per gli altri giochi, soprattutto considerato che i difetti inizia a farteli dopo un pò che li usi, sembrerebbe proprio un problema di temperatura. Che alimentatore hai? Non penso, ma potrebbe anche essere lui il colpevole, anche se un qualsiasi 450w dovrebbe reggere la tua configurazione senza problemi, anche 380w se di marca.
Hai cambiato il case? Occhio che i Prescott scaldano come stufette, se hai il case poco ventilato e con molti cavi sparsi in giro la temperatura sale con niente, figurati coi giochi!

La scheda è liscia.

Temperatura cpu 47 gradi
Scheda madre 35 gradi
Vcore 1.37v
cpu 2789 rpm

Questi sono gli unici dati che ho, come faccio a sapere la temperatura della scheda video? e quali sono temperature inaccettabili?

Grazie dell'interessamento.

Ultima modifica:
Le temperature le hai prese in idle o in full?
Se sono in idle sono un tantino alte....
Solitamente con progrmmi come Everest dovresti trovare le temperature anche della VGA, se non la vedi da lì la scheda non ha un sensore montato e c'è poco da fare....
Se puoi prova con una VGA che monta un sensore (magari di un amico, fattela prestare), potrebbero essere le temperature all'interno del case a salire troppo e rendere il tutto instabile, mi spiace ma così si và solo a tentativi... Hai la possibilità di postare una foto dell'interno del PC, e magari farci sapere se il case ha ventole montate, i Prescott (il tuo se non erro dovrebbe essere un Pentium 640) scaldano tanto e richiedono case ben areati, altrimenti la temperatura sale parecchio...

Il case non presenta nessuna ventilazione, l'unica ventola è quella del trasformatore e devo dire che butta fuori aria tiepido/calda, i dati scritti sopra li ho presi con il programma insieme alla scheda madre asus si chiama pc probe II,adesso provo a cercare Everest e vedo se mi da qualche informazione in più.
Vi ringrazio e chiedo scusa per l'ovvietà delle mie domande ma per me è un mondo nuovo, adesso mi prendo un pò di tempo e mi metto a leggere anche i vecchi post così imparo qualcosa.
Dimenticavo, giusto per avere un idea quali sono temperature accettabili per scheda madre,processore e cheda video?.

Grazie Marte vedrò di mettere 2 ventole per migliorare il tutto.
Ho scaricato Everest e mi da varie temperature tranne quella della scheda video immagino che non abbia il sensore :( , poi ho cercato qualche test per la mia 6600 ma trovo solo quelli della versione gt (immagino che la mia non lo sia, nelle specifiche everest mi da geforce 6600 256 pcie 400mhz) ho preso una fregatura? Come mai non trovo un test per la mia?
P.s immagino che per idle si intenda quando il pc è a riposo (correggetemi:help: ) se è così le temperature di prima le ho prese mentre faceva la scansione l'antivirus, ora mi indica 38 gradi il processore e 33 la mb.

Edit- Ho appena provato 3dmark05 mi da come punteggio 1463, a questo penso SERIAMENTE di avere qualcosa che non va.:(

Ultima modifica:
1463 è un pò pochino, la mia 6600 Pci-Ex, Asus Silencer, per cui con dissipazione passiva, faceva 2200 a default, occata fino a 470 per la GPU e 550 per le memorie, se non ricordo male, arrivava a farmi 2750.
Probabilmente la temperatura della VGA è troppo elevata...
38 gradi in idle sono tantini, anche per un Prescott, probabilmente arrivi sui 60° in full (scaricati S&M per controllare le temperature massime, è un programma che stressa tutto il sistema, lasci aperto Everest mentre lo esegui e vedi a che temperatura arrivi).
Monta una ventola anteriormente ed una posteriormente nel case, possibilmente da 120; quella anteriore deve immettere aria fresca nel case, per la precisione nella parte degli HD, e più indietro anche alla VGA, mentre quella posteriore deve estrarre l'aria calda dal Case verso l'esterno.
Già così un pò dovresti migliorare la situazione, purtroppo la VGA non ha sensore della temperatura, per cui dobbiamo necessariamente andare a tentativi....
Puoi anche pensare a comperare una Vantec Spectrum Fancard, da montare sotto la VGA, ha due ventole da 70, che anche tenute al minimo aiutano moltissimo.....

joanlui ha detto:
Grazie Marte vedrò di mettere 2 ventole per migliorare il tutto.
Ho scaricato Everest e mi da varie temperature tranne quella della scheda video immagino che non abbia il sensore :( , poi ho cercato qualche test per la mia 6600 ma trovo solo quelli della versione gt (immagino che la mia non lo sia, nelle specifiche everest mi da geforce 6600 256 pcie 400mhz) ho preso una fregatura? Come mai non trovo un test per la mia?
P.s immagino che per idle si intenda quando il pc è a riposo (correggetemi:help: ) se è così le temperature di prima le ho prese mentre faceva la scansione l'antivirus, ora mi indica 38 gradi il processore e 33 la mb.

Edit- Ho appena provato 3dmark05 mi da come punteggio 1463, a questo penso SERIAMENTE di avere qualcosa che non va.:(

Ehm, la 6600 liscia non è 'sta grande scheda video per i giochi :| .

Allora l'ho riportato dove me l'hanno assemblato e senza battere ciglio mi hanno sostituito la scheda video (molto professionali), la cosa curiosa è che prima era blu con una ventolina sopra ora è rossa con una ventola molto più grande. Le caratteristiche sono identiche, lui mi ha detto che gli è arrivata così e che probabilmente la casa si è accorta del problema:oogle: . Vi risulta? Comunque adesso va bene e con 3d mark ottengo anche di +.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro