64 bit. Eh?

Pubblicità

Chem

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Sto rompendo i cosiddetti nella sezione notebook perchè voglio acquistarne uno; la scelta è quasi confermata sul Hp pavilion zd8369ea. Questo notebook è però un 64 bit, e qui entrate in gioco voi :p. Io infatti ci volevo mettere sopra Linux Mandriva, ed ho disponibile la versione free attualmente presente sul sito, ma la versione per 32 bit. Cosa succede se installo questa? Oppure devo scaricare la versione per 64 bit?

Questa domanda nasce dal fatto che non ho idea di cosa significhi che lavori a 32 o a 64 bit. Se qualcuno volesse spiegarmi anche questo mi farebbe un bel favore :).

Grazie mille!

Premetto che io ho entrambe le versioni,un a su un pc a 32 bit e una s un 64 bit.
Non ho fatto peronalmente una prova, ma credo che la versione a 32 bit possa funzionare su un pc 64bit( smentitemi subito se sbaglio) e invece nn è vero il contrario.
Per andare sul sicuro (e avere cmq prestazioni migliori) ti consiglio di scaricare laversione a 64 bit, tanto è gratis :)

allora non c'è alcun problema nell'eseguire un sistema operativo a 32bit su un processore a 64bit, la ragione è che gli attuali processori 64bit(sia intel che amd) aperti al mercato comprabili da noi "comuni mortali" hanno le estensioni che consentono di "lavorare" come se fossero normali 32bit.
unico svantaggio di operare in queste condizione è quella di non sfruttare le potenzialità di un processore a 64bit (quindi non potrai eseguire programmi a 64bit su OS 32Bit) e con tutte le limitazioni che hanno i OS a 32Bit. tipo memoria massima ram gestita dal sistema operativo, dimensione massima HD supportati dagli OS che sono valori notevolmente incrementati in un OS x64 :D (questo vale per windows ma credo sia così anche per linux :P)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro