6144 MB vs 6135 MB da BIOS: perchè???

Pubblicità

Canaro

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
39
Ho la RAM che vedete in firma...il BIOS mi riconosce 9 MB in meno rispetto alla quantità totale...cioè invece dei 6144 MB installati mi fa il POST e mi dice OK su 6135 MB...dove sono finiti secondo voi questi 9 MB??

Non ho schede video integrate :lol:

Win 7 mi riconosce 6.0 GB installati e quindi nn ha dato problemi...anche il resto del PC va una bomba...secondo voi dove stanno i 9 MB? :boh:

Lo stesso identico tuo problema si verifica su alcuni esemplari di P6T Deluxe: è stato trattato nel numero di aprile di PC Prof. È stato ipotizzato che esista un problema di mappatura dei dispositivi onboard nello spazio di indirizzamento I/O che causi il mancato riconoscimento della quantità totale della ram, la soluzione suggerita è stata quella di aggiornare il bios, cosa che ti suggerisco anch'io. Se per caso non venisse risolto il problema, visto che tutto funziona correttamente, pazienza, per fortuna pare essere quasi solo più un problema "estetico" che reale. ;)

se può essere utile anche nella mia vecchia config 775 avevo un piccolo scarto dal bios

ora verifico con questa...

Lo stesso identico tuo problema si verifica su alcuni esemplari di P6T Deluxe: è stato trattato nel numero di aprile di PC Prof. È stato ipotizzato che esista un problema di mappatura dei dispositivi onboard nello spazio di indirizzamento I/O che causi il mancato riconoscimento della quantità totale della ram, la soluzione suggerita è stata quella di aggiornare il bios, cosa che ti suggerisco anch'io. Se per caso non venisse risolto il problema, visto che tutto funziona correttamente, pazienza, per fortuna pare essere quasi solo più un problema "estetico" che reale. ;)

Azzz, quindi pure sulla P6T liscia c'è questo piccolo difetto! :shock:

Il BIOS è l'ultimo 0904, ma me lo faceva pure col precedente 0801...bah, vabbè, alla fine nn mi cambia nulla :lol:

Grazie cmq...

se può essere utile anche nella mia vecchia config 775 avevo un piccolo scarto dal bios

ora verifico con questa...

Ok grazie, fammi sapere :)

A chi potesse interessare saperne di più:

dal forum di supporto della asus

ASUSTeK Computer Inc.-Support-

i MB mancanti sono riservati ed utilizzati dal BIOS per le features avanzate (suppongo profili OC, utilità flasher BIOS, etc etc)

Non mi torna che il sito parla di 8 MB mancanti, io ne ho persi 9, ma vabbè, saranno arrotondamenti...

Cmq, per riassumere:

- CPU-Z ne riconosce correttamente 6144 MB
- il BIOS ne riconosce 6135 MB (quindi 9 se li riserva lui)
- task manager ne riconosce 6134 MB (pure qui arrotondamenti, suppongo...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro