.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente gli altri diranno molte cose esaustive ed utili ma inizio subito a dirti che se hai linea tradizionale e devi mettere la vdsl2 dovrai fare il ribaltamento prese, io me lo sono fatto di persona:
teoricamente molto semplice ma in pratica avevo 18 coppie nella presa principale ed ho fatto fatica a capire chi è cosa e poi ho preso un moltiplicatore di prese molto piccolo e discreto e ne ho modificato il pcb per mettere il parallelo solo in due prese ed ho fatto tutte le saldature del caso.
Prima avevo la presa principale che prendeva la linea dalla strada ed aveva tutte le altre in parallelo, ora ho Il cavo dalla strada che entra nel multi presa modificato ed ha una sola uscita rj11 DA SOLA in parallelo con niente, poi alcune delle altre prese libere sono attaccate al cavo di ogni stanza, sempre una alla volta, da sole, Non più in parallelo con niente, visto che mi servivano meno prese di quelle che aveva I multi presa, ho escogitato un semplice trucco per avere tutto funzionante come prima con i telefoni messi in parallelo con due cavi volanti che sono tutti attaccati alla multi presa e basta, il tecnico quando viene senza neanche prendere un cacciavite guarda lo schema preciso dell'impianto che ho disegnato, stacca i due cavi volanti e l'impianto è già ribaltato ed ho già messo etichette stampate bene e vede quella della linea da strada, collega lì Il suo modem e poi sempre esso nelle uscite per i telefoni delle altre stanze (che vengono trasformati in voip)
Naturalmente poi metto nel muro un cavo ethernet per collegarmi alla mia lan pre esistente che guai se me la toccano (attacco alla presa wan del mio attuale router)
Il loro modem è obbligatorio per le chiamate voip.
Ho delle foto di quello che ho fatto per il ribaltamento e lo schema di casa mia se vuoi.
Attendo esca il tecnico ma sono già convintissimo di essere stato perfetto in tutto.
Naturalmente i filtri adsl non ti servono più a niente, ti sconsiglio vivamente di fare il pigro e di non modificare nulla ma rimandare indietro il segnale ai telefoni usando un filtro adsl, fai il reale ribaltamento prese.

Ultima modifica:
Perdonami, la 100/30 è una vdsl2 (FTTCab) come altre offerte di tim? Se è questa dovresti avere un router con la vdsl2 per essere compatibile ma non funzionerà per i telefoni che vengono convertiti a Voip e la rete tim permette solo al loro router che riconosce di fare le chiamate voip con i telefoni tradizionali.
La procedura lunga che ho descritto confusamente riguarda esclusivamente il ribaltamento prese, una operazione che fa il tecnico sull'impianto telefonico della casa se hai richiesto la vdsl2, io non mi fido di nessun altro perché se rovinano un millimetro di intonaco mia madre uccide qualcuno.
In Italia il doppino telefonico ha appunto una sola coppia, due cavi, quindi nella presa rj11 usiamo solo i due contatti al centro, la spina grande da 3 puntali alla fine si converte in due veramente collegati, quando trovi i pinout e possiedi il saldatore come me, la differenza di connettori diventa insignificante, mi faccio quasi tutti i cavi che voglio ed ho appunto convertito una brutta e grossa presa sip ad una piccola multi presa con quindi tante rj11.
EDIT: ho fatto numerose modifiche a questo post, assicurati di leggere la versione con questa nota in fondo.

Ultima modifica:
Il tuo netgear lo puoi usare per la rete locale se ti trovi bene con esso, poi andrai con la porta wan a collegarlo al nuovo router tim che deve essere acceso per le chiamate e ovviamente senza corrente non chiami, infatti nelle condizioni accetti che per le chiamate di emergenza hai il cellulare.
Io non avevo mai sentito prima della 100/30 ma conosco solo la 100/20, sei sicurissimo di ciò? Hai verificato si parli di fttcab? (Quella più veloce è la ftth e dovrebbe essere 300/qualcosa).
Tu parli del prodotto "Tim smart fibra"?
A livello commerciale tim offre solo questa soluzione per le chiamate, è molto conveniente per loro.
Puoi richiedere di attivare una seconda linea telefonica come fanno in alcune ditte, naturalmente ti fai fuori un sacco di soldi, se vuoi avere anche la linea tradizionale.

Ultima modifica:
Salve e grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Fino ad ora avevo una connessione pessima di 7 Mbit in download e 0.4 in upload.
Ho deciso di contattare Tim per farmi mettere la fibra ottica a 100Mbit e 30 di upload (So che non ci arriverà a questi valori ma anche la metà mi va più che bene haha)

Volevo chiedervi se
1. Il modem fornito da Tim è necessario o posso rimanere con il mio Netgear DGN1000?
2. Devo cambiare le prese di casa che sono RJ11? Se si, che cavo devo usare?

Grazie ancora

Stck93
L'offerta e' 100/20 (con superfibra attiva, altrimenti 50/10). La tecnologia si chiama FTTC (quindi fibra fino all'armadio e poi rimane il doppino di rame fino a casa tua).

Per rispondere alle tue domande:

1) Dovrai usare il loro modem (che sei comunque obbligato a noleggiare) per poter usufruire delle chiamate VoIP. La linea telefonica tradizionale non funzionera' piu' e tutti i telefoni dovranno essere collegati al modem o passare da esso in ogni caso (sezionamento dell'impianto). Le alternative sono: Modem TIM + un tuo modem che magari ha prestazioni migliori (wifi, getione lan etc) in cascata, oppure usi un tuo modem (compatibile con VDLS2 ovviamente) , ma perdi la fonia.
2) le prese non cambiano, l'importante e' collegare il modem alla presa principale per non perdere banda!

Se ti interessa solo un altro telefono altrove il problema è minore a esempio del mio dove avevo altre tre stanze con totale 4 telefoni, si tratta di staccare qualche cavo e preparare due prese.
I telefoni senza fili MOLTO probabilmente vengono gestiti direttamente dal modem che prende la funzione di base per essi, non servirà più la presa rj11 di quella stanza se hai il cordless. Rimane naturalmente obbligatorio rimuovere tutti i filtri adsl e togliere tutti gli altri apparecchi collegati e consiglio vivamente di bloccare almeno con nastro l'utilizzo delle spese che delle altre stanze che non hai modificato come richiederebbero per essere usate con il voip.

Salve e grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Fino ad ora avevo una connessione pessima di 7 Mbit in download e 0.4 in upload.
Ho deciso di contattare Tim per farmi mettere la fibra ottica a 100Mbit e 30 di upload (So che non ci arriverà a questi valori ma anche la metà mi va più che bene haha)

Volevo chiedervi se
1. Il modem fornito da Tim è necessario o posso rimanere con il mio Netgear DGN1000?
2. Devo cambiare le prese di casa che sono RJ11? Se si, che cavo devo usare?

Grazie ancora

Stck93
1) il modem che hai non supporta la VDSL e quindi sei obbligato a usare il modem fornito da Tim che tra l'altro non puoi neanche rifiutare e costa 3,90 al mese. inoltre senza questo non potresti usare il VoIP (fritzbox esclusi)
2) le prese le lasci come sono, ma devi effettuare il ribaltamento se vuoi continuare a usarle:
scolleghi i cavi che dalla principale vanno alle altre e colleghi il modem direttamente alla prima presa. i fili che vanno alle altre li prendi e li colleghi all'uscita analogica del modem.

in caso vuoi usare il telefono quando non c'è corrente potresti vedere se nella tua zona c'è il fallback su RTG.
credo però che l'impianto vada fatto in modo diverso in quel caso.
se t'interessa, puoi chiedere chiarimenti a luigidavino che ne capisce più di me.

L'offerta e' 100/20 (con superfibra attiva, altrimenti 50/10). La tecnologia si chiama FTTC (quindi fibra fino all'armadio e poi rimane il doppino di rame fino a casa tua).

Per rispondere alle tue domande:

1) Dovrai usare il loro modem (che sei comunque obbligato a noleggiare) per poter usufruire delle chiamate VoIP. La linea telefonica tradizionale non funzionera' piu' e tutti i telefoni dovranno essere collegati al modem o passare da esso in ogni caso (sezionamento dell'impianto). Le alternative sono: Modem TIM + un tuo modem che magari ha prestazioni migliori (wifi, getione lan etc) in cascata, oppure usi un tuo modem (compatibile con VDLS2 ovviamente) , ma perdi la fonia.
2) le prese non cambiano, l'importante e' collegare il modem alla presa principale per non perdere banda!
1)non lo noleggi. lo acquisti a rate.

Sisi lo sapevo fosse quella anche se l'operatrice mi aveva detto 30 in upload e si è FTTC perchè non ho il cab in casa o la presa diretta per la fibra.

1) Se sono obbligato, necessario e incluso nel prezzo uso il loro. Guarda... Anche se raggiungo la metà di internet che mi danno sono felice ugualmente.
Argh...Non è un problema così grave usare il VOIP invece di quella classica ma avendo la casa a due piani con di sopra un solo telefono (Quasi inutile dove ci attaccherò vicino il PC e il telefono) e giù uno in cucina (Non così fondamentale) e l'altro in studio (Fondamentale. Se uso un cordless di sopra e tengo il telefono giù va bene?in linea d'aria queste due stanze sono una sopra l'altra)
C'è un alternativa per "portare il VOIP" giù da basso senza scardinare i cavi o fare lavori di cablaggio?
2) Non so dove sia la mia presa principale. La cercherò.

Se va a quella velocità ci metto la firma sopra!
Allora, nel kit che ti danno sono presenti 2 cordless DECT. Funzioanmento spiegato molto facilmente: Uno funge da base e lo lasci attaccato al modem. il secondo si collega in maniera wireless alla base e lo puoi quindi posizionare dove vuoi; necessita solamente di una presa elettrica. Ad ogni base puoi associare 4 portatili (costano sui 20e online) in caso tu ne voglia altri e non dover fare lavori per la linea :)

Per la velocita' si puo' fare una stima vedendo la distanza dal cabinet, la presenza di chiostrine derivate o meno e valori di attenuazione della linea (questi li puoi trovare nella pagina di statistiche del tuo modem attuale)

Quindi è necessario tenere la WiFi accesa per ricevere ed eseguire telefonate? :nunu: o si può tenere la wifi spenta e usare il telefono wireless comunque? Non posso usare uno mio wireless dove ci collego la base al modem?

Ho fatto lo screen per le statistiche del mio attuale modem... dimmi te
fp7RC0e.png

EDIT: Scusate a tutti per le domande stupide ma sono ancora indietro riguardo a ste cose e faccio un pò fatica a capire come funziona il tutto
Si, ne puoi usare uno wireless tuo collegando la base all'uscita analogica del modem.
Non so, però se con quelli forniti sia necessario tenere il wifi attivo. Penso di no. Sarebbe una cosa stupida e insensata, ma ormai da Tim mi aspetto di tutto. Chiedi come funziona a chi ha già la vdsl.

Si, ne puoi usare uno wireless tuo collegando la base all'uscita analogica del modem.
Non so, però se con quelli forniti sia necessario tenere il wifi attivo. Penso di no. Sarebbe una cosa stupida e insensata, ma ormai da Tim mi aspetto di tutto. Chiedi come funziona a chi ha già la vdsl.
Se ho letto bene sul sito mi sembra sia possibile collegare senza fili un cordless di tua proprietà al modem di Telecom, diversi marchi dovrebbero essere compatibili con lo standard DECT, prendere altri due telefoni con l'abbonamento è completamente opzionale ed ha un aumento di prezzo ovviamente. Letto mentre facevo la richiesta io Il 17 settembre.

Se ho letto bene sul sito mi sembra sia possibile collegare senza fili un cordless di tua proprietà al modem di Telecom, diversi marchi dovrebbero essere compatibili con lo standard DECT, prendere altri due telefoni con l'abbonamento è completamente opzionale ed ha un aumento di prezzo ovviamente. Letto mentre facevo la richiesta io Il 17 settembre.
Se sei già cliente sei obbligato a prendere il cordless assieme al kit autoinstallante.
(e la beffa sarebbe che per rifiutarlo devi pagare 49 euro di tecnico che viene a installarti solo il modem)

Se sei nuovo cliente invece è opzionale.

Quello che volevo sapere è con cosa funzionavano i telefoni siccome non sapevo se erano wireless o dect.
Ora so che sono dect.

Scusa devo precisare che dal punto di vista di Internet io sono "nuovo cliente" visto che non ho usato il codice migrazione.
nel mio caso l'uscita tecnico è gratis se faccio la domiciliazione bancaria.
Attendo di avere il modem per fare tutte le prove con i miei telefoni Panasonic cordless e no.
Guarda la guida del vecchio modello del modem TIM, a pagina 13 (paragrafo 3.2) dice che puoi collegare altri telefoni DECT qualunque in modalità DECT, cioè senza fili tra modem e base dei telefoni. https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/436016
Mi sembra ragionevole che il modello nuovo faccia tutto questo e anche meglio.
EDIT: trovato il manuale del modem nuovo, è identica quella pagina:
https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/guida_rapida_mdem_fibra.pdf
Dal punto di vista delle funzionalità quel modem è capace di tutto:
ADSL2+, VDSL2, FTTH, VoIP tramite cavo a lui, due porte usb per condivisione stampanti/dischi rigidi, funzione da base DECT.

Ultima modifica:
Visto che hai un affidabile Netgear come me, puoi usare quello per interfacciare tutti i tuoi apparecchi nella rete locale ed usare quello Telecom solo come modem disattivando tutte le altre sue funzioni compreso il suo nat, ho trovato un video che spiega benissimo ed ho già fatto la parte di configurazione che posso fare senza avere il coso Telecom, si riduce il ping in questo modo, oltre ad allungare la vita di quello Telecom che probabilmente scalda di meno con quasi tutte le funzioni disattivate.
Guarda che se devi fare il ribaltamento e hai solo una altra presa dove vuoi il telefono fisso non è mica difficile, inoltre se apri le prese individui quella principale ed al tecnico dici direttamente dove deve andare e poi se da qualche parte hai una presa vecchia ovunque nella casa di tipo sip è opportuno aprirle e verificare che non ci si nessun fusibile che altrimenti vanno rimossi, almeno sapere se ci sono, puoi sempre fare fare al tecnico, se gli sai già dire 4 cosette del tuo impianto di casa prima che ci metta le mani farà prima e meglio, no?

Ultima modifica:
Sono già cliente. Non mi hanno informato del cordless aggiuntivo ma se è incluso nel prezzo ben venga.
Da quel che ho capito l'intervento del tecnico è gratuito perchè c'è un offerta.
Domani controllo se possiede la modalita DECT il mio cordless vecchio.

"nel mio caso l'uscita tecnico è gratis se faccio la domiciliazione bancaria." Esatto, è il motivo per cui non vado a pagarlo il tecnico.
Se sei già cliente al momento della richiesta puoi scegliere tra i 2 cordless (0,80 al mese per 48 mesi), l'uscita del tecnico (49 una tantum) o entrambi. Ma almeno uno lo devi scegliere.

Sul sito Tim, riporta che dimezzano il costo di attivazione in caso di richiesta di domiciliazione bancaria, ma riguardo al tecnico non c'era scritto niente.
Magari è un'offerta che fanno solo tramite operatore.
Scusa devo precisare che dal punto di vista di Internet io sono "nuovo cliente" visto che non ho usato il codice migrazione.
nel mio caso l'uscita tecnico è gratis se faccio la domiciliazione bancaria.
Attendo di avere il modem per fare tutte le prove con i miei telefoni Panasonic cordless e no.
Guarda la guida del vecchio modello del modem TIM, a pagina 13 (paragrafo 3.2) dice che puoi collegare altri telefoni DECT qualunque in modalità DECT, cioè senza fili tra modem e base dei telefoni. https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/436016
Mi sembra ragionevole che il modello nuovo faccia tutto questo e anche meglio.
EDIT: trovato il manuale del modem nuovo, è identica quella pagina:
https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/guida_rapida_mdem_fibra.pdf
Dal punto di vista delle funzionalità quel modem è capace di tutto:
ADSL2+, VDSL2, FTTH, VoIP tramite cavo a lui, due porte usb per condivisione stampanti/dischi rigidi, funzione da base DECT.
OK.
Comunque, FTTH solo per il sercomm.
Baffo e scolapasta solo ADSL 2+ e VDSL2.

Correggio: la ftth arriva con terminazione ethernet dall'ont quindi tutti e tre i router forniti da Tim possono essere usati anche per la ftth

Ultima modifica da un moderatore:
Attenzione a me hanno appena messo la vdsl2 ed il nuovo modem Telecom non ha più la funzione DECT!! Quello col baffo la aveva! Valuta attentamente cosa intendi fare ed organizza/ prepara il tuo impianto voce concordemente.

Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro