PROBLEMA 60 FPS effettivi ma non visibili

Pubblicità

Letmeknow

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve.
Vi scrivo per cercare di risolvere un problema riguardante gli FPS visibili in gioco.
Ho cambiato di recente scheda video (nVidia Geforce da 650Ti a 980), per puntare a prestazioni migliori nei giochi che utilizzo e che usciranno in seguito.
Il problema è che secondo i giochi stessi o programmi di benchmark vado sui 60 o più FPS, ma visibilmente vedo come se andassero sui 30.
Titoli che gioco con relativi FPS mostrati o testati:
-League of Legends (120 FPS)
-Metal Gear Solid V (60 FPS)
-GTA 5 (60 FPS)
-Guild Wars 2 (40-60, penso che il calo sia dovuto dal processore in quanto si parla di un MMORPG)
-Counter Strike: GO (60 FPS)
La differenza la noto principalmente comparando i miei giochi con i rispettivi video di Youtube, impostandoli su 1080p a 60fps questi ultimi li vedo molto più fluidi.
La mia configurazione:

Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Scheda Video nVidia Msi GTX 980 4GB
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red 1600MHz 8GB (2x4GB)
Monitor Acer x233h 23''
Alimentatore iTek mPower 620W Modulare

Vorrei quindi cercare di capirne il motivo.
Ringrazio in anticipo per le vostre future risposte.

sicuro che viaggiano a 60?
prova a usare un qualsiasi programma di fps monitoring tipo fraps/msi aftherburner o il già integrato nvidia shadowplay

cmq cosa vedo!!! alimentatore itek e gtx 980!!!!!!!!!!???? come ti è saltata in mente!?

poi scheda madre B75 e processore in serie k!!!!???

sicuro che viaggiano a 60?
prova a usare un qualsiasi programma di fps monitoring tipo fraps/msi aftherburner o il già integrato nvidia shadowplay

cmq cosa vedo!!! alimentatore itek e gtx 980!!!!!!!!!!???? come ti è saltata in mente!?

poi scheda madre B75 e processore in serie k!!!!???
stavo per dire le stesse cose... che ci fanno un 3570k e una 980 in quel pc???
te l'ha montato il negozietto sotto casa?

Prima di tutto, capisco che a parte la scheda video, il resto dei componenti sia più datato, ma ci sono modi e modi di dirlo, e questo non mi sembra il più adatto per quanto riguarda la soluzione al mio problema.
Dovete tenere presente che la configurazione attuale (comprata anni fa) era con una GTX 650Ti.
Per quanto riguarda l'alimentatore, ero pronto a cambiarlo se ci fossero stati problemi di tensione (magari sotto sforzo elevato), ma non mi ha causato ancora alcun problema, neanche di temperature (per il processore ho preso anche una ventola Cooler Master Hyper 212EVO).
Mentre per i frame, si, ho usato programmi di benchmark o fraps, che confermavano questi 60 FPS (o più).

Prima di tutto, capisco che a parte la scheda video, il resto dei componenti sia più datato, ma ci sono modi e modi di dirlo, e questo non mi sembra il più adatto per quanto riguarda la soluzione al mio problema.
Dovete tenere presente che la configurazione attuale (comprata anni fa) era con una GTX 650Ti.
Per quanto riguarda l'alimentatore, ero pronto a cambiarlo se ci fossero stati problemi di tensione (magari sotto sforzo elevato), ma non mi ha causato ancora alcun problema, neanche di temperature (per il processore ho preso anche una ventola Cooler Master Hyper 212EVO).
Mentre per i frame, si, ho usato programmi di benchmark o fraps, che confermavano questi 60 FPS (o più).
ok quindi è tipo una tua sensazione il "non vedere i 60 fps"? usi il vsync?

Con o senza vsync non cambia nulla. Come già detto, i 60 li noto se vedo un video di quel tipo, ma se lo confronto con il mio gioco si nota la differenza.
Comunque no, il computer me lo sono montato interamente da me, ordinando i componenti singoli da internet.
Altra cosa, potreste cominciare ad evitare le battutine (magari scrivendo qualcosa di utile...)?
Un "che fai aspetti di bruciare tutto???????" potrebbe essere sostituito con qualcosa di più rilevante come "Guarda che quella scheda video, insieme a quei componenti provoca X e Y". In questo modo potrei capirne bene la motivazione e procedere ad una sostituzione.
Grazie

Ultima modifica:
che sia un problema puramente "umano"?
Voglio dire, anche a me capita sempre quando guardo un video 720p@60 fps(beato te che puoi guardarli in 1080p) noto una fluidità davvero splendida mentre se ad esempio gioco con la master chief collection i 60 fps manco li noto, vuoi perchè ormai sono abituato, ma effettivamente giocare ad halo 3 su one mi da sensazioni più o meno uguali a quelle di quando lo giocai su 360, semplicemente l'occhio si stanca molto di meno con sessioni prolungate di 1-2 ore.
in ogni caso se non hai toccato niente ed effettivamente ti vengono mostrati i 60 fps a schermo, ed in più li noti con yt il problema non è il monitor.
Piuttosto, solo 60 fps su csgo??

Il fatto soggettivo è strano, non sono l'unico che mi conferma questa differenza visiva.
Comunque CS:GO va più verso gli 80-100.

con quell'alimentatore e una scheda video di quella fascia vuol dire farsi male....io cambierei alimentatore....non aspettare che la cosa dia problemi...

se te lo sei scelto tu i componenti...
perchè sei andato a mettere una scheda madre da non-overclock (sarà calcolata piú per i dual core), con una cpu da overclock in serie k (potevi prendere un 3570 liscio cioè senza k e non avresti visto differenze)

Ultima modifica:
no....è abbastanza pessimo...

leggi la guida degli alimentatori....di @Falco75
se vuoi esagerare cosí, ti consiglio un EVGA 650 G2

In effetti su quella config l'alimentatore e' a livelli veramente PERICOLOSI.

Devi scusare i miei accoliti se sono stati bruschi,

ma non si puo' vedere una sk madre B75 da 40 euro con una cpu da overclock del genere - e' un pugno in un occhio e l'abbinamento e' inspiegabile, in ogni caso e' stato fatto male all'origine.

Sappi che quando ti troverai alle strette come potenza CPU, potrai prendere una scheda madre Z77 e tirargli su il clock di un bel po',
quando vuoi, fallo.

Prima risolviamo il problema piu' grave, che e' obiettivamente l'alimentatore che puo' saltar per aria da un giorno all'altro;

se hai il budget per un CX750M, che sono quasi cento euro buttati,

hai il budget anche per questo
http://www.eprice.it/alimentatori-COOLERMASTER/d-5353759

consiglio celerita' in quanto e' l'ultimo disponibile a questo prezzo, confidando che tu abbia un punto di ritiro vicino a dove vivi potrei evitare le spese di spedizione.

Capisco che ti sara' incomprensibile perche' cambiare il tuo ITEK da "620w" con un CoolerMaster di produzione Enhance Power da 650w e 80gold invece che con un terribile CX 750w che in etichetta e' piu' potente, ma ci arriveremo dopo al perche'. Per ora fidati.

Detto questo,
hai provato con FRAPS a monitorare in-game i FPS che vengono rilevati? La cosa e' abbastanza strana e mi fa quasi iniziare a pensar male del monitor o del cavo che viene usato per il collegamento allo stesso.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta dettagliata.
Ho appena ordinato l'alimentatore che mi hai consigliato.
Per quanto riguarda il processore, sono più interessato a cambiarlo direttamente con un i7, ovviamente con l'acquisto una scheda madre ADATTA (l'alimentatore in questione reggerà anche un cambio del genere?).
Effettuando di nuovo i test con Fraps:
-League of Legends: sia il gioco che il programma mostrano 120
-Metal Gear V: 60 FPS fissi (con i massimi sforzi scende sui 59)
-Counter Strike: GO: sotto stress 160, normalmente 240
-GTA V: 63

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro