6 ventole controllo PWM dilemma

Stranierox

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Wraith Prism Stock
Scheda Madre
Asus Crosshair HERO VII
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250gb + 2 WD Black 4tb+4tb
RAM
16 GB G.Skill Trident Z 3200Mhz
GPU
Asus Strix GTX 1060 6gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
2 Monitor HP 24es IPS 24"
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair 500D Obsidian
Periferiche
Tastiera Meccanica Aukey G3, Mouse Razer Lachesys, Amplificatore Odac Objective 2, Cuffie Sennheiser HD 599
Net
Fibra Tim FTTC
OS
WIndows 10
Salve a tutti,

come da titolo ho un dubbio sulla gestione della ventilazione nel mio case, ho acquistato e montato 6 ventole, 2 Corsair ML140 nella parte alta in uscita e 4 Corsair ML 120, 3 in entrata nel front e una in uscita nella parte posteriore... la scheda madre è un'Asus Crosshair VII, CPU ryzen 2700x, case Corsaid 500d Obsidian

non ho optato per un dissipatore a liquido perchè pensavo di non utilizzarlo e mi sembrava che la dissipazione stock del ryzen 2700x fosse più che adeguata per il mio utilizzo, in giro però vedo che la soluzione adottata da me è poco usata, di solito chi fa queste configuarazione opta per una dissipazione a liquido e quindi trovo pochi esempi con 6 ventole in giro.. per questo ho deciso di chiedere aiutoa voi

inizialmente non avevo calcolato che la scheda madre avesse solo 3 header chassis ed ho collegato le ventole ad ogni header possibile (aio pump, w pump etc) in questo modo non avevo il pieno controllo PWM e utilizzando il tuning incluso nel software Asus alcune ventole andavano al massimo alcune accelelravano senza motivo etc, ho acquistato dunque dei cavi splitter su amazon ma ahimè ho notato solo alla consegna che nonstante fosse indicato PWM nell'inserzione i cavetti che mi sono arrivati non avevano entrambe le connessioni a 4 pin ma una a 3 pin e una a 4 pin :

https://www.amazon.it/gp/product/B01N1Z3FYD/?tag=tomsforum-21

con conseguente andamento di alcune ventole al massimo della velocità , dopo vari tentativi con auto tuning Asus ho in parte risolto ma non ho il pieno controllo delle 6 ventole..

ora.. dovrei rimandare questi cavi indietro e prendere un fan hub? e se sì quale mi consigliate? il commander pro di Corsair costa 56 euro mi pare un po' esagerato... i led delle evntole sono bianchi non mi serve una funziona di controllo rgb, voglio semplicemente poter settare dei profili facilmente senz atroppui sbattimenti con il software asus in dotazione e far sì che le ventole aumentino velocità da sole secondo i settaggi che farò con il software asus , quindi avere controllo PWM su tutte e 6 le ventole

voi cosa fareste al mio posto?

ho anche letto in giro che eventualmenet un fan hub come il corsair commander non sarebbe indicato visto che uso due tipi di ventole differenti, cioè 2 ml 140 e 4 ml 120.. ma boh..
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il commander pro nom ti serve a niente nel tuo caso o mandi indietro gli splitter e ti assicuri siano pwm cerca quelli della ek
 

Stranierox

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Wraith Prism Stock
Scheda Madre
Asus Crosshair HERO VII
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250gb + 2 WD Black 4tb+4tb
RAM
16 GB G.Skill Trident Z 3200Mhz
GPU
Asus Strix GTX 1060 6gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
2 Monitor HP 24es IPS 24"
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair 500D Obsidian
Periferiche
Tastiera Meccanica Aukey G3, Mouse Razer Lachesys, Amplificatore Odac Objective 2, Cuffie Sennheiser HD 599
Net
Fibra Tim FTTC
OS
WIndows 10
grazie oktane97, hmm in effetti così risparmierei ... cercherò splitter con entrambe le uscite a 4 pin, ho visto che ci sono anche splitter con 3 uscite, secondo te conviene che collegto le 3 ventole frontali ad uno splitter a 3 verso un fan header della scheda madre, le due in alto con uno splitter a due uscite verso un altro header della scheda madre e quella dietro singolarmente al terzo header della scheda madre o non ha importanzaa, prendo i calssici splitter da 2 (in questo modo una delle tre ventole frontali sarà collegata insieme a quella posteriore avendo in totale 6 ventole ma 3 header sulla mobo...inoltre di solito è meglio selezionare come fonte di calre per la'ument della velocità la CPU, la GPU, la scheda madre, pch? o scelte multiple?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per le front ti consiglierei uno splitter a 3 vie uno da 2 per il top.e la rear da sola così hai un controllo a zona ben preciso

Fonte mobo
 

Stranierox

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Wraith Prism Stock
Scheda Madre
Asus Crosshair HERO VII
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250gb + 2 WD Black 4tb+4tb
RAM
16 GB G.Skill Trident Z 3200Mhz
GPU
Asus Strix GTX 1060 6gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
2 Monitor HP 24es IPS 24"
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair 500D Obsidian
Periferiche
Tastiera Meccanica Aukey G3, Mouse Razer Lachesys, Amplificatore Odac Objective 2, Cuffie Sennheiser HD 599
Net
Fibra Tim FTTC
OS
WIndows 10
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Bisogna controllare l'amperaggio 0,28 ampere una porta regge 1 ampere x3 ventole sei apposto
 

Allegati

  • corsair_ml_120_data.png
    corsair_ml_120_data.png
    106.5 KB · Visualizzazioni: 109

Stranierox

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Wraith Prism Stock
Scheda Madre
Asus Crosshair HERO VII
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250gb + 2 WD Black 4tb+4tb
RAM
16 GB G.Skill Trident Z 3200Mhz
GPU
Asus Strix GTX 1060 6gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
2 Monitor HP 24es IPS 24"
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair 500D Obsidian
Periferiche
Tastiera Meccanica Aukey G3, Mouse Razer Lachesys, Amplificatore Odac Objective 2, Cuffie Sennheiser HD 599
Net
Fibra Tim FTTC
OS
WIndows 10
ok grazie per l'aiuto ;-) come fonte di calore cosa mi consigli, fonti multiple-- CPU, GPU, PCH, MOTHERBOARD, o singolarmente una di queste?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se puoi fare fonti multiple quella che prende e fa una media di tutte altrimenti fai motherboard
 

Stranierox

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Wraith Prism Stock
Scheda Madre
Asus Crosshair HERO VII
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250gb + 2 WD Black 4tb+4tb
RAM
16 GB G.Skill Trident Z 3200Mhz
GPU
Asus Strix GTX 1060 6gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
2 Monitor HP 24es IPS 24"
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair 500D Obsidian
Periferiche
Tastiera Meccanica Aukey G3, Mouse Razer Lachesys, Amplificatore Odac Objective 2, Cuffie Sennheiser HD 599
Net
Fibra Tim FTTC
OS
WIndows 10
ok grazie di tutto ordino i cavetti oggi
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao, sono nella tua stessa situazione.
Quali cavi hai trovato? Hai bisogno di prolunghe? Pensavo di prendere anche io quelli EK ma sono cortissimi.. 10 cm che ci faccio? Me ne servono almeno 20/30cm nel mio caso (devo collegare 3x120 su rad top e 2x140 su rad front)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Tu hai fatto una marea di step inutili soltanto perché hai installato uno schifo di software che ti controlla le ventole! Ti bastava disinstallarlo ed impostere il controllo per ogni header della mobo DA BIOS!!!! I splitter fan sono tutto in quel modo! È corretto che te ne sia arrivato uno con 4pin ed uno con 3pin (al 3pin gliene mancava uno in mezzo giusto?). Io controllo le mie 4 vontole del rad tramite soltanto due header e due splitter, proprio come quelli che avevi acquistato tu. Ma le ventole col c...o che gliele faccio toccare ai software :asd:... insomma se hai acquistato altra roba, hai buttato via soldi :patpat:

P.a. cambia dissi della cpu se non vuoi comunque il rumore, basta anche un buon dissipatore ad aria da 50€...
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io controllo le mie 4 vontole del rad tramite soltanto due header e due splitter, proprio come quelli che avevi acquistato tu..

E se dovessi controllare x3 su un rad e x2 su un altro, come faresti?
1 split da 3 e uno split da 2 che finiscono su due header della mobo e poi tutto da Bios settando in manuale il controllo dei CHA_FAN, giusto?

1 di
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51IiqI8nK5L._SL1000_.jpg
+ 1 di
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71%2BMn3A42YL._SL1500_.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,362
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
E se dovessi controllare x3 su un rad e x2 su un altro, come faresti?
1 split da 3 e uno split da 2 che finiscono su due header della mobo e poi tutto da Bios settando in manuale il controllo dei CHA_FAN, giusto?

1 di
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51IiqI8nK5L._SL1000_.jpg
+ 1 di
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71%2BMn3A42YL._SL1500_.jpg
Esatto :) 3 ventole riesce ad alimentarle un solo header, non di più!
 

Stranierox

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Ryzen 2700x
Dissipatore
Wraith Prism Stock
Scheda Madre
Asus Crosshair HERO VII
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250gb + 2 WD Black 4tb+4tb
RAM
16 GB G.Skill Trident Z 3200Mhz
GPU
Asus Strix GTX 1060 6gb
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
2 Monitor HP 24es IPS 24"
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair 500D Obsidian
Periferiche
Tastiera Meccanica Aukey G3, Mouse Razer Lachesys, Amplificatore Odac Objective 2, Cuffie Sennheiser HD 599
Net
Fibra Tim FTTC
OS
WIndows 10
Ciao, sono nella tua stessa situazione.
Quali cavi hai trovato? Hai bisogno di prolunghe? Pensavo di prendere anche io quelli EK ma sono cortissimi.. 10 cm che ci faccio? Me ne servono almeno 20/30cm nel mio caso (devo collegare 3x120 su rad top e 2x140 su rad front)

ho preso quelli della EK ma in effetti sono un po preoccupato dai 10 cm, quelli che avevo erano da 26cm.. ho fatto un po di calcoli dovrei farcela mantenendo i cavi nascosti ma sarà un bel lavoro... mi arrivano in settimana vedremo
Post unito automaticamente:

Ciao. Tu hai fatto una marea di step inutili soltanto perché hai installato uno schifo di software che ti controlla le ventole! Ti bastava disinstallarlo ed impostere il controllo per ogni header della mobo DA BIOS!!!! I splitter fan sono tutto in quel modo! È corretto che te ne sia arrivato uno con 4pin ed uno con 3pin (al 3pin gliene mancava uno in mezzo giusto?). Io controllo le mie 4 vontole del rad tramite soltanto due header e due splitter, proprio come quelli che avevi acquistato tu. Ma le ventole col c...o che gliele faccio toccare ai software :asd:... insomma se hai acquistato altra roba, hai buttato via soldi :patpat:

P.a. cambia dissi della cpu se non vuoi comunque il rumore, basta anche un buon dissipatore ad aria da 50€...

eh... pensavo che il sofwtare fosse buono.. ho comunque anche provato da bios a fare vari smanettamenti ma non riuscivo a trovare una configurazione adatta .. convinto che fosse colpa dei 3 pin ho optato per questi nuovi split, su google purtroppo c'è tutto ed il contrario di tutto sugli splitter .. avevo anche pensato che il pin mancante fosse del tachimetro e quindi non mi desse problemi ma non riuscivo a settarle come volevo e quindi avevo pensato che fosse colpa dei 3 pin, vabè pazienza... per il dissi.. dopo che sistemo le ventole vedo se mi da fastidio il rumore per ora non posso dirlo perchè viene sovrastato dalle ventole però non mi pare rumoroso... e poi mi piace anceh esteticamente, vedrò anche questo .. è la prima config che faccio su questi livelli c'è molto da imparare! :-) grazie per i consigli cmq
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili