DOMANDA 6 socket memoria

Pubblicità

DeusExMachina

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti!
Dopo aver letto la vostra guida su come assemblare un pc, mi è sorta una domanda circa la memoria (RAM)... in pratica; ho una asus P6T se che monta 6 socket per la memoria. Ora secondo la vostra guilda (e in genere) essa va montata secondo un codice di colore, quindi (es) il primo modulo nel rosso e il secondo nel nero... quindi mi rimangono due socket liberi, ognuno di colore diverso. Possono essere impiegati per un altro modulo di memoria?

La Asus P6T fornisce 3 canali per la memoria, e ogni canale possiede due slot, uno rosso e uno nero. Il codice dei colori (a prescindere dall'architettura) non va interpretato come dici tu: i moduli vanno installati negli slot dello stesso colore, quindi se ne possiedi due, li dovrai montare nei primi due slot rossi, saltando quelli neri. I sei slot della P6T possono essere popolati tutti quanti, per un quantitativo massimo di 24 GB di ram (montando 6 moduli da 4 GB); se volessi montare un terzo modulo, lo potrai installare nel terzo slot rosso.

Grazie per avermi risposto, anche se ancora non mi è chiaro.
Allora i sockets sono denominati nel seguente ordine: DIMM_A2; DIMM_A1; DIMM_B2; DIMM_B1; DIMM_C2; DIMM-C1. Ora quelli occupasi sono A2;A1;B1;C1. Quindi se ho capito bene il primo modulo sarebbe (A1 - B1) e il secondo (A2 - C1). Ora il primo è nel socket rosso, ma perchè il secondo è nero-rosso?
DSC01533.webp

Non vedo dov'è il problema: vi sono 3 canali di memoria: A, B, C. Ogni canale mette a disposizione due slot, uno rosso e uno nero: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Gli slot primari sono quelli rossi (A1, B1, C1), gli slot secondari sono quelli neri (A2, B2, C2). Per installare la ram bisogna prima popolare gli slot rossi, poi se si vogliono installare altri moduli, si usano gli slot neri. Tu possiedi 4 moduli, e l'installazione è corretta: tre di essi sono stati installati nei tre slot rossi, il quarto nel primo slot nero (A2).

Ah ecco, io pensavo che ogni banco di ram dovesse occupare slot dello stesso colore.
Un'ultima domanda io monto questo tipo di ram "kingston 2gb DDR3-1333 (X4)"... vorrei aggiungere un altro modulo di ram, va bene questo: "DDR3 Corsair Value 1333Mhz 4GB (2x2GB)" ? Purtroppo della stessa marca non le ho trovate
Grazie ancora per le risposte.

Ultima modifica:
Ritengo che non ci siano problemi, sono ram con caratteristiche tecniche simili.

Si infatti la settimana scorsa le ho montate e testate con memtest86... ci sono volute 7 ore per fare 4 giri ma per fortuna nessun errore! Grazie dell'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro