+5VSB assente alimentatore atx

RapDj93

Utente Attivo
8
0
CPU
Intel QuadCore Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
500 GB
RAM
DDR2 2GB Kingstone
GPU
Asus nVidia GeeForce 8600 GTS
Audio
HD Audio
Monitor
LG
PSU
500W
OS
Windows
Buonsera a tutti. Sto provando a riparare un alimentatore atx e la prima cosa che sono andato a provare è stata la +5vsb che come sappiamo tutti è l'unica a essere presente a computer e quindi ad alimentatore spento ma collegato alla rete ed è quella che avvia l'intero sistema (in alcune schede madri è anche segnalata da un led).
Sapete voi quale componente si possa essere bruciato?
Grazie. ;)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Imho attenzione all' alta tensione ;)
il +5Vsb e' un piccolo alimentatore flyback indipendente, bisognerebbe avere lo schema...
Sinceramente, non vale la pena riparare un ali ATX perche' c'e' da impazzire,
eppoi al 90% i componenti non si trovano :D
Inoltre gli elettrolitici, dopo 4 anni sono quasi esauriti... :look:
Ecco, se e' un guasto semplice che cambi solo un componente scoppiato, si puo' anche tentare... :)
 

RapDj93

Utente Attivo
8
0
CPU
Intel QuadCore Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
500 GB
RAM
DDR2 2GB Kingstone
GPU
Asus nVidia GeeForce 8600 GTS
Audio
HD Audio
Monitor
LG
PSU
500W
OS
Windows
Innanzitutto grazie per la risposta ;)
Allora documentandomi in rete ho trovato una guida qui
---> L'alimentazione del PC - Terminologia
la seconda immagine in questa pagina evidenzia il trasformatorino di cui parli però voglio essere ottimista e pensare che si sia rotto magari un driver di pilotaggio o un bjt TO92 meglio.
Il fatto strano è che l'alim è nuovo di zecca, si è rotto dopo qualche giorno in seguito ad un' interruzione di corrente per alcuni istanti, solo che non ci sono zone bruciate fisicamente e l'unica anomalia per adesso è l'assenza della +5 VSB
 

RapDj93

Utente Attivo
8
0
CPU
Intel QuadCore Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
500 GB
RAM
DDR2 2GB Kingstone
GPU
Asus nVidia GeeForce 8600 GTS
Audio
HD Audio
Monitor
LG
PSU
500W
OS
Windows
Allora smontando i to-220 dalle alette di raffreddamento ho notato che i doppi diodi erano buoni, gli switch primari anche, ma il transistor dell'oscillatore del generatore della 5VSB era leggermente perforato e per questo non sono riuscito a leggere la sigla per risalire al modello per sostituirlo.

Dopo essermi informato ho letto che era montato in un TO-126 e che supportava all'incirca 1.25 W con 600V il che è troppo basso perchè l'etichetta dell'alimentatore cita in uscita alla 5VSB che ci possono essere 2 A. Quindi un prodotto equivalente potrebbe essere il C5027 meglio conosciuto come KSC5027, che lavora a 900V con una potenza max di 50W.

Ora vorrei sapere se è realmente un prodotto equivalente come oscillatore per il generatore della 5VSB oppure mi posso essere sbagliato.

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una risposta. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili