Vodafone 5G improvvisamente non più prestante

Pubblicità

Slavex

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Già aprii un topic a riguardo, ma il problema era unicamente per gli si collegava all'hotspot. Ho Poco X7 pro preso da poco. Ad oggi, improvvisamente, da un giorno all'altro, da 300mbit sono passato a farne 10-13, nell'identico posto dove ne facevo 300. Ora.. mi sarò detto.. sarà perché ho usato troppi GB e mi avranno messo qualche limitazione. Aspetto il mese successivo quando mi si rinnova l'offerta (Infinito 12 mesi e 5G incluso come addon, con promozione base Vodafone Bronze Plus). No, non è stato così. Mi si è rallentato ovunque. Ho fatto un ripristino di rete, ma il problema continua a riproporsi. Potrebbe esser stata la vodafone, visto che consumavo un sacco di GB? (se mi dai una promozione senza limiti, normale che io lo faccia)

Non esiste nessuna offerta con giga realmente illimitati, non solo da parte di Vodafone, tutti gli operatori mettono dei limiti al consumo massimo giornaliero o mensile medio, superata quella soglia possono ridurre la banda o disdire il contratto.
Basta leggere le scritte in piccolo( cosa che praticamente il 99% degli utenti non fa mai).
1000009014.webp
Basta fermarsi a ragionare un attimo per capire che non può esistere un offerta realmente illimitata, qualsiasi gestore chiuderebbe per fallimento nel giro di pochi mesi, se permettesse ai propri clienti di generare traffico di centinaia di giga al mese, senza alcun limite.

Come ha giustamente riportato @Massimo 2967 il tuo piano Vodafone a traffico Internet illimitato... e' limitato a 125GB 😇 (ossia 5 volte il consumo medio cliente e che attualmente il sito Vodafone riporta essere di 25GB)... anche se non "dovrebbero" essere rigidamente fiscali: il superamento sporadico di pochi GB di quella soglia non dovrebbe rappresentare un problema

In ogni caso Vodafone DEVE averti avvisato prima di modificarti il piano e/o le opzioni sottoscritte (come da contratto e in modo che tu possa rescinderlo, ai sensi di legge, a causa di modifica unilaterale), per cui controlla:
  • I messaggi del gestore
  • Il piano attualmente in uso e le opzioni attive (attraverso l'app o l'account)
  • Telefona al servizio clienti

Ultima modifica:
Boh... Io lo scorso inverno quando stavo aspettando la fibra, usavo lo smartphone tramite tether USB per grossi download, a novembre 2024 sono arrivato a 250gb utilizzati, senza limitazione di velocità

Ho windtre con il piano gb illimitati a velocità illimitata, perché chiaramente esistono piani tariffari che si hanno GB non limitati, ma dopo tot gb mensili abbassano drasticamente la velocità

Boh... Io lo scorso inverno quando stavo aspettando la fibra, usavo lo smartphone tramite tether USB per grossi download, a novembre 2024 sono arrivato a 250gb utilizzati, senza limitazione di velocità

Ho windtre con il piano gb illimitati a velocità illimitata, perché chiaramente esistono piani tariffari che si hanno GB non limitati, ma dopo tot gb mensili abbassano drasticamente la velocità
Windtre riporta come limite i 300 giga, prima che vi sia un possibile intervento.

"Non si applicano i parametri 1, 2, 3, 4 e 5 di cui sopra e si presume non personale, ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo del Servizio dati illimitato che superi i seguenti parametri: 1. volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; 2. volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe."

Già aprii un topic a riguardo, ma il problema era unicamente per gli si collegava all'hotspot. Ho Poco X7 pro preso da poco. Ad oggi, improvvisamente, da un giorno all'altro, da 300mbit sono passato a farne 10-13, nell'identico posto dove ne facevo 300. Ora.. mi sarò detto.. sarà perché ho usato troppi GB e mi avranno messo qualche limitazione. Aspetto il mese successivo quando mi si rinnova l'offerta (Infinito 12 mesi e 5G incluso come addon, con promozione base Vodafone Bronze Plus). No, non è stato così. Mi si è rallentato ovunque. Ho fatto un ripristino di rete, ma il problema continua a riproporsi. Potrebbe esser stata la vodafone, visto che consumavo un sacco di GB? (se mi dai una promozione senza limiti, normale che io lo faccia)
Quelle offerte non sono davvero illimitate, se vai a leggere nel loro sito in piccolo c'è scritto che non devi superare 5 volte il consumo di una loro offerta normale, la solita presa per il culo, fatti un favore e cambia gestore vai su https://lteitaly.it/ e Controlla quante BTS e quali sono vicino a te e passa al servizio migliore da te o semplicemente passa a un mvno come very o altri che si appoggiano a windtre e non avrai grossi problemi (ormai tutti i mvno hanno il 5g di base)

(Se vuoi ti riporto un mio Speed test con very)

Dove ne facevi 300 ne facevi con lo stesso telefono? Oppure era un telefono diverso?
Si. Stesso telefono.
superata quella soglia possono ridurre la banda o disdire il contratto.
Anche per il mese successivo?
In ogni caso Vodafone DEVE averti avvisato prima di modificarti il piano e/o le opzioni sottoscritte (come da contratto e in modo che tu possa rescinderlo, ai sensi di legge, a causa di modifica unilaterale), per cui controlla:
  • I messaggi del gestore
  • Il piano attualmente in uso e le opzioni attive (attraverso l'app o l'account)
  • Telefona al servizio clienti
Se mi dicessero che non hanno effettuato limitazioni pur non essendo palesemente vero? Perché è l'unica alternativa..
Quelle offerte non sono davvero illimitate, se vai a leggere nel loro sito in piccolo c'è scritto che non devi superare 5 volte il consumo di una loro offerta normale, la solita presa per il culo, fatti un favore e cambia gestore vai su https://lteitaly.it/ e Controlla quante BTS e quali sono vicino a te e passa al servizio migliore da te o semplicemente passa a un mvno come very o altri che si appoggiano a windtre e non avrai grossi problemi (ormai tutti i mvno hanno il 5g di base)

(Se vuoi ti riporto un mio Speed test con very)
Nel mio quartiere ce ne sono tante di Tim, qualche operatore che si appoggia a loro?

O forse la BTS è più satura, ci sono più utilizzatori, o hanno limitato la banda che può utilizzare la BTS, ecc
Se vuoi una connessione stabile e la usi per tanto traffico, devi richiedere una FWA, non usare una SIM standard, che prevede un uso limitato e in mobilità

O forse la BTS è più satura, ci sono più utilizzatori, o hanno limitato la banda che può utilizzare la BTS, ecc
Se vuoi una connessione stabile e la usi per tanto traffico, devi richiedere una FWA, non usare una SIM standard, che prevede un uso limitato e in mobilità
In casa mia non c'è nessuno con vodafone ed abito comunque in un terreno privato, dove non ho esattamente a due passi altre abitazioni..
13MBit mi sembra un po' poco limitata. Limitazione dovrebbe essere sotto il Mbit.

.
Bizzaro, no? Poi quel giochino che mi faceva con l'hotspot ancora più strano.. domani proverò con altri smartphone 5G, vediamo che succede..
Probabilmente ti hanno cappato la velocita' perche' con l'hotspot hai scaricato troppi giga.
Il cap si può togliere in qualche modo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro