DOMANDA 5800X3D che scalda, undervoltare?

Pubblicità
Bravissimo, stavo per postarlo io.

Seguo, ma se ci sono novità succose scrivimi su telegram per cortesia.

Magari se poi mi passi gli step su cui hai testato poi la sera li rifaccio uguali così vediamo come va, sempre al netto della differenza di mobo e dissi ovviamente.

Qualcuno ha undervoltato il 5800X3D?
Mi sapete dire più o meno quanto avete tolto?
sei sicuro che si possa fare ? 🤔
Mi risulta che il 5800X3D abbia tutto bloccato, e solo alcuni produttori di schede madri abbiano inserito dei sistemi più o meno automatici di undervolt/PBO (MSI mi pare).

So che esiste un applicazione, non ufficialmente supportata sia chiaro, che permette di fare qualcosina...

Purtroppo i parametri operativi del 5800X3D sono bloccati. L’unica soluzione è avere una mobo 5xx della MSI e attivare l’opzione Kombo Strike

Ma non è mica un problema, io la considero semplicemente una CPU non sbloccata.
Va bene così.
Mi interessa con le attuali frequenze farla lavorare con voltaggi inferiori.

Ma non è mica un problema, io la considero semplicemente una CPU non sbloccata.
Va bene così.
Mi interessa con le attuali frequenze farla lavorare con voltaggi inferiori.
continui a non capire di cosa stiamo parlando.
Non è semplicemente il moltiplicatore ad essere bloccato, ma tutti i parametri elettrici.
Però alcune mobo permettono di "forzare" la mano comunque.

Leggendo in giro, quella soluzione software che ho indicato sopra con molti funziona.

Si, ammetto di non capire allora.

L'ultimo mio procio occato è stato l'i5 2500k, ma non voglio assolutamente fare nulla di simile.
Voglio prenderlo stock così come è e levargli corrente sino a che non mi cala di prestazioni, punto.

Si, ammetto di non capire allora.

L'ultimo mio procio occato è stato l'i5 2500k, ma non voglio assolutamente fare nulla di simile.
Voglio prenderlo stock così come è e levargli corrente sino a che non mi cala di prestazioni, punto.
e questo l'avevo capito.
Il problema è che quello che vuoi fare tu teoricamente con il 5800X3D non si può fare. Non solo il clock, ma anche il voltaggio è stato bloccato.
Ho scritto teoricamente perché poi come al solito i produttori di mobo fanno un po' come vogliono ed alcune mobo permettono regolazioni altre no.
C'è pero' quell'utility che ho postato sopra che sembra essere in grado di farlo via software (ci sono molti report positivi su Reddit).

Contino a non seguirti.
Io ho la mobo in firma che non credo sia straordinaria e sto giusto benchando con varie sottrazioni di voltaggio sul core.

Finito il -0.20 ora sto facendo il -0.15, quando finisco altri due step posto gli screen.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per capirci...
IMG_20221109_185602.webp

Contino a non seguirti.
Io ho la mobo in firma che non credo sia straordinaria e sto giusto benchando con varie sottrazioni di voltaggio sul core.

Finito il -0.20 ora sto facendo il -0.15, quando finisco altri due step posto gli screen.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per capirci...
Visualizza allegato 445450
Non deve essere “straordinaria”. Dipende dal produttore. Asus magari l’ha sbloccato.
Poi però va verificato con Hwinfo64 se quel valore che stai inserendo viene effettivamente seguito dalla CPU oppure no, e che risultati produce sulle prestazioni (un undervolt di 0.2 V ad esempio potrebbe essere dannoso per le prestazioni in alcuni casi).

Sto esattamente facendo quello.
Incrocio le prestazioni, i consumi e le temperature per decidere quanto tenere in undervolt in daily.
Ovviamente sto facendo screenshot al termine di ogni bench con i dati a fianco

Finiti i test, se a qualcuno interessano i singoli screenshot ditemi.

Adesso penso un pò a quanto tenerlo in daily.

screnshot.png

mi sembra evidente che a 75 mV inizia ad avere un calo delle prestazioni.
Visto il risultato a 50 mV io terrei quello, se proprio vuoi un undervolt.
Ma gli 84° di default non sono un problema: la CPU in gaming non ci arriva a quei 101W.

Pubblicità
Pubblicità