5800X Bollente e Score cinebench r23 scarso

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
A questo punto sarebbe da fare un undervolt.
Due sistemi (anche cumulabili) a disposizione. Il primo è di mettere il Vcore in offset, segno - e togliere 0.050 V. Questo potrebbe farti scendere di 3/4°.
il secondo è il curve optimizer. Dal menu AMD overclock, PBO advanced, curve optimizer. A quel punto decidi. Io ho fatto un approccio più cauto: i due core preferiti a -5 e gli altri a -15. Altre persone hanno messo tutto a -15. Ma questo dipende anche da CPU a CPU e va testato. Se perdi stabilità, tocca scendere un pochino.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere di scendere nell’intorno degli 80° d’inverno, ben sapendo che d’estate la temperatura salirà.
Tu comunque rimarrai penalizzato da un case con scarso airflow (le mie temperature riportate sopra sono con un dissipatore ad aria ma con un case completamente mesh sul frontale e sopra).
Queste info devo un po' comprenderle, fare undervolt ha lo scopo di migliorare la temperatura giusto? O porta anche benefici per quel che riguarda cinebech?

Il pannello sopra lo posso sia togliere totalmente che toglierlo e forarlo come un groviera. A quel punto senza rovinare il case avrei un miglior airflow no? Potrei anche togliere la retina antipolvere dal frontale
Post unito automaticamente:

Come vedi rimuovendo il coperchio superiore al radiatore hai già migliorato la situazione! Potresti fare come consiglia giustamente Max e io aggiungerei il settare un po' le ventole in generale se non l'hai fatto. Ti sei ricordato di modificare il regime della pompa dell'aio? Perchè è fondamentale pure quella!
Yess, fatto :-)

Adesso rimane da capire come arrivare ai valori che avete voi su cinebech perché mi rode avere meno performance di quelle che dovrei avere
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ok bene effettivamente ho visto che sul top puoi solo togliere quella cornice grigia mentre io pensavo venisse via proprio di brutto quel rettangolo disegnato.. Bah peccato.. Fai due test cosi capisci! Uno rimuovendo solo la cornice, l'altro con tutto il coperchio grande superiore rimosso! Purtroppo togliendolo potrebbe aumentare il rumore percepito mi sa.. Sul frontale NON togliere il filtro antipolvere! Non porta pressochè alcun beneficio se non quello di farti appunto entrare una botta di polvere!
PS: l'undervolt sulla cpu abbassa le temperature di qualche grado e, di conseguenza, ti può far guadagnare qualcosina in resa visto che gira più "fresco" di prima!
 

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
A questo punto sarebbe da fare un undervolt.
Due sistemi (anche cumulabili) a disposizione. Il primo è di mettere il Vcore in offset, segno - e togliere 0.050 V. Questo potrebbe farti scendere di 3/4°.
il secondo è il curve optimizer. Dal menu AMD overclock, PBO advanced, curve optimizer. A quel punto decidi. Io ho fatto un approccio più cauto: i due core preferiti a -5 e gli altri a -15. Altre persone hanno messo tutto a -15. Ma questo dipende anche da CPU a CPU e va testato. Se perdi stabilità, tocca scendere un pochino.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere di scendere nell’intorno degli 80° d’inverno, ben sapendo che d’estate la temperatura salirà.
Tu comunque rimarrai penalizzato da un case con scarso airflow (le mie temperature riportate sopra sono con un dissipatore ad aria ma con un case completamente mesh sul frontale e sopra).
Domanda .... Per menù AMD cosa si intende? Perché io Ryzen master lo ho tolto. Oppure parliamo di bios? Seconda cosa .... I core preferiti come li scovo?
 

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
Ok bene effettivamente ho visto che sul top puoi solo togliere quella cornice grigia mentre io pensavo venisse via proprio di brutto quel rettangolo disegnato.. Bah peccato.. Fai due test cosi capisci! Uno rimuovendo solo la cornice, l'altro con tutto il coperchio grande superiore rimosso! Purtroppo togliendolo potrebbe aumentare il rumore percepito mi sa.. Sul frontale NON togliere il filtro antipolvere! Non porta pressochè alcun beneficio se non quello di farti appunto entrare una botta di polvere!
PS: l'undervolt sulla cpu abbassa le temperature di qualche grado e, di conseguenza, ti può far guadagnare qualcosina in resa visto che gira più "fresco" di prima
Questa sera ho rimosso il pannello sopra e ho guadagnato un bel po in temperatura e qualche centinaio di punti in cinbench 14802.

Con il radiatore a vista è come avere un ventilatore in faccia. Non avrei mai pensato che il top sopra fosse così uno schifo (un case corsair potrebbe essere la soluzione?? o creao una maglia di fori su questo ? )

Cosa dite, provo l'undervolt?

Immagine.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domanda .... Per menù AMD cosa si intende? Perché io Ryzen master lo ho tolto. Oppure parliamo di bios? Seconda cosa .... I core preferiti come li scovo?
Parlo di BIOS naturalmente.
I core preferiti te li da anche Hwinfo64.
Se espandi la parte frequenze

1675319072623.png

I preferiti sono quello 1/1 e 1/2 (core 2 e Core 5 nel mio caso). Occhio solo che Hwinfo nella numerazione parte da Core 0 fino a Core 7 mentre il BIOS a volte parte da Core 1 fino a Core 8.

Questa sera ho rimosso il pannello sopra e ho guadagnato un bel po in temperatura e qualche centinaio di punti in cinbench 14802.

Con il radiatore a vista è come avere un ventilatore in faccia. Non avrei mai pensato che il top sopra fosse così uno schifo (un case corsair potrebbe essere la soluzione?? o creao una maglia di fori su questo ? )

Cosa dite, provo l'undervolt?

Visualizza allegato 451881
Situazione migliorata, considerando anche che non hai fatto undervolt.
Io lo proverei, per vedere di quanto scendi ancora.

Lo step successivo è solo il cambio case, che come ti ho detto è limitato (Un “case Corsair” non significa nulla, perché dipende dal modello. Corsair ne fa di buoni e di pessimi. Se ti servono consigli stabilisci il budget e chiedi).
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Concordo. Come spesso accade il case che hai è limitante e poco fatto bene.. Ti converrebbe cambiarlo poco ma sicuro. Vendi quello cosi rientri un po' della spesa! Ultimamente c'è un mercato drogato coi case.. Probabilmente poca disponibilità e hanno aumentato i prezzi in maniera assurda.. Sui Corsair poi manco parlarne. Con un budget sui 100 euro porti a casa qualcosa di decente comunque!
 

Francesco.t88

Nuovo Utente
12
0
Questo weekend provo creare una griglia forando il pannello superiore in modo da creare una struttura che protegga il radiatore ma non influisca sul flusso d'aria e poi provvedo a provare a fare il downvolt.
Post unito automaticamente:

Concordo. Come spesso accade il case che hai è limitante e poco fatto bene.. Ti converrebbe cambiarlo poco ma sicuro. Vendi quello cosi rientri un po' della spesa! Ultimamente c'è un mercato drogato coi case.. Probabilmente poca disponibilità e hanno aumentato i prezzi in maniera assurda.. Sui Corsair poi manco parlarne. Con un budget sui 100 euro porti a casa qualcosa di decente comunque!
Pensavo ad un case come questo:

IMG_20230203_172255.jpg
 

zuppavip93

Utente Attivo
805
286
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Il 4000X non è male. La versione Airflow però essendo col frontale mesh fa guadagnare ancora qualche grado (poco eh). Solo che a 150 euro quel 4000X come sempre ultimamente è sovraprezzato. Dovrebbe costarne 30-40 in meno. Non che sia una cifra assurda ma non è il momento migliore per i case 😂 Io non rovinerei neanche il tuo case attuale.. Comprerei questo e metterei in vendita il tuo per rientrare della spesa e stop!
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
se vuoi il 4000, prendi il 4000D Airflow. Le lucette vanno bene sull’albero di Natale, mentre nel case serve guardare l’airflow 😅
Pessimo m momento per case ed alimentatori: bassa disponibilità e prezzi gonfiati (non si capisce perché).
Guarda anche il DeepCool CG560
Ha anche le lucette 😉
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!