5700XT problemi black screen

Pubblicità
Possibile ma è un anomalia non dovrebbe succedere, il fatto che non è solo la RX 5000 che hanno avuto tutte queste rogne ma anche schede video precedenti

Io ho vissuto una situazione molto simile con la 380 che davvero finchè non sono usciti dei driver decenti è stato un disastro
Il problema è capire se e quando usciranno quei driver...
 
Il problema è capire se e quando usciranno quei driver...
ti giuro ci ho sbattuto la testa di persona più di un anno e mezzo

Mandato decine di segnalazioni

Una sera siamo riusciti a fare crashare lo stesso gioco in 12 su 12 sistemi diversi con la stessa scheda grafica, finchè un bel giorno i crash sono finiti e dopo appena 6 mesi la scheda è andata al creatore

Da allora non è che mi sia venuta più voglia di ripetere l'esperienza
 
Ho provato con la gpu a 50 mhz in meno con afterburner, ma niente. Di nuovo stessa cosa. Intanto altre gpu non ce ne stanno. Cosa dovrei fare?
 
Ho provato con la gpu a 50 mhz in meno con afterburner, ma niente. Di nuovo stessa cosa. Intanto altre gpu non ce ne stanno. Cosa dovrei fare?
Con i 19.12.1 il sistema è stabile o perlomeno migliora la situazione? Inoltre che configurazione CPU-Mobo-Ram hai?
Secondo me la causa è un mix 5700-Mobo con chipset datato (nel mio caso una X370)-driver a creare instabilità.

Fai ad AMD la segnalazione del bug tramite l’apposito tool integrato nei driver...chissà a forza di fare segnalazioni qualcuno si degni di guardarci dentro e risolvere questi casini!
 
Ho provato con la gpu a 50 mhz in meno con afterburner, ma niente. Di nuovo stessa cosa. Intanto altre gpu non ce ne stanno. Cosa dovrei fare?


Se è una scheda in garanzia in condizioni normali ti direi di fare il reso prendere un altra scheda, se davvero si tratta di una questione di instabilità dei driver è difficilissimo trovare una soluzione, almeno io, nel mio caso non ci sono riuscito finchè non hanno rilasciato ad un certo punto dei driver stabili.
Tuttavia mi viene difficile anche pensare una cosa del genere dopo tanto tempo, nel senso che non si tratta di una scheda nuova in cui il driver può avere ancora qualche sbavatiura di giuventù......

Io al tuo posto fare il reso e prenderei un altra scheda (se questo fosse possibile)
 
@Spitfire84
Io ho una Rx 5700 e mi sono trovato davanti questo problema(incluso schermate verdi), inizialmente pensavo fosse la scheda difettosa(presa su amazon) fatto 3 resi niente, tutte e tre lo stesso problema... quindi mi sono detto, non è un problema hardware della scheda video.

questo periodo poi per fare resi è un casino visto la mancata disponibilità delle varie schede.
Alla fine ho risolto quasi tutti i problemi, me ne rimane uno, ovvero crash driver video(schermo nero) per un paio di secondi, ma tutto torna normale dopo 2, 3 secondi senza che il pc si riavvi. Questo accade solo quando utilizzo Gimp o photoshop, con i giochi, rendering e benchmark non ho nessun problema(quindi probabilmente è un problema driver con openGL e l'accellerazione hardware).
Se vuoi posso darti una mano e aiutarti a risolvere.

Intanto ti do un paio di indicazioni che mi hanno salvato la vita XD

Appena ho letto "scheda madre X370" mi sono sentito in dovere di intervenire in questa discussione... per arrivare dove sono adesso(cioè senza errori gravi che compromettono l'uso del pc o la vita dell'hardware in generale) ho passato i guai per riuscire a capire la causa del problema e posso dire di averla trovata.
La causa principale sono i driver Radeon 2020 che li hanno fatti con il culo, il software è buggato, problemi con il 0 RPM, voltaggio personalizzato che si resetta all'avvio del pc(va in automatico a 1.2V), problema ad utilizzare software esterni(Msi Afterburner) e via dicendo: Quindi speriamo nei driver 2021..

Quello che puoi fare è questo:
1) installare l'ultima versione del bios, F50e nel tuo caso
questo si rende necessario per via della retro-compatibilità del PCIe 3.0(le Rx 5000 usano PCIe 4.0) se non hai gli ultimi bios la GPU fa errori di continuo(riavvi, crash, schermate blu, nere e verdi XD)
2) Dento il bios c'è una funzione(chiamata in modo diverso a seconda della scheda madre) che ti permette di scegliere il tipo di PCIe da utilizzare che dovrebbe contenere quattro voci: Auto, Gen 1, Gen 2, Gen 3(Gen 3 è disponibile solo se hai l'ultimo bios installato).
Imposta manualmente su "Gen 3" che ti permette di avere la retrocompatibilità dal PCIe 4.0 della rx 5700), dopodichè setta manualmente la velocità del PCIe su "x16"

a questo punto dovresti già notare un netto miglioramento, il pc non crasha e niente scermate blu della morte..


ci sono altre operazioni da fare, se sei disponibile a seguire le mie istruzioni fammi sapere(non vorrei scrivere a vuoto XD)
 
ciao, grazie mille, ma quella procedura l'avevo già provata senza risultati.

Quello che invece posso riportarvi è che dovrei finalmente aver risolto i miei problemI...già, problemI, perchè erano 2!!!
Primo, in caso di overclock instabile si era creato una corruzione o un disallineamento nel bios della VGA e nei driver. Non chiedetemi come è possibile, ma una installazione pulita di Windows 10 non aveva risolto i crash, segno che qualcosa nel bios si era corrotto. Questo problema l'ho risolto con questa procedura:
  • ripristinato a condizioni di fabbrica i parametri di overclock della GPU
  • riavviato il sistema in modalità provvisoria
  • disinstallato i driver video AMD e riavviato in modalità provvisoria nuovamente
  • ripulito tutto con DDU e quindi riavviato
  • flashato con ati flash un bios per ROG 5700XT trovato su techpowerup (per non rischiare ho preso quello con Vsoc max a 1,2 V che è la tensione default delle reference, ma anche con quello con VSOC 1,05 V va bene) e riavviato il pc
  • al riavvio ho reinstallato i driver 20.9.1 e riavviato
  • al riavvio sono rientrato nella sezione overclock ed ho ripristinato le impostazioni di fabbrica
  • riavviato il pc 2 volte
Terminata la procedura il PC aveva smesso di crashare quasi istantaneamente in gaming, ma dopo 10 minuti di Dragon Ball: Kakaroth era tornato a crashare, con scheda video a default!

Quindi cosa ho fatto? Ho abbassato la frequenza e la tensione rispetto a quanto settato a default da ASUS e magia...problemi spariti.
Ora il sistema non crasha con le seguenti impostazioni: 2034 MHz, 1,14 V (valore calcolato automaticamente seguento la curva frequenza-tensione di Adrenalin), PL +20% e memorie a 1,775 MHz.
Devo ancora completare tutti i test, ma 3 ore di CS:GO le ha fatte senza problemi (prima se durava tanto crashava dopo 15-20 minuti e quando si erano incasinati il bios e i driver durava 30 secondi prima del crash).

Quindi oltre alla corruzione bios-driver, i parametri tensione-frequenza default di ASUS non andavano bene (segno che il collaudo della scheda è avvenuto in modo non completo o superficiale).

Dimenticavo...con i valori stabili di frequenza e tensione, la scheda performa di più e scalda meno che con i parametri default di ASUS!!!
?

PS: che palle, c'ho messo 20 giorni a uscire da sta situazione e più di una volta ho pensato di lanciare la scheda nel Piave e rimanere a gustarmela mentre affondava!!! ?
 
Testare la stabilità del sistema e trovare una soluzione.. la prima cosa da fare è disabilitare gli overclock(tutti) ?

la cosa che ti ho scritto in precedenza non è una cosa "da provare"... va fatta non è opzionale(con le schede madri x370)
 
Testare la stabilità del sistema e trovare una soluzione.. la prima cosa da fare è disabilitare gli overclock(tutti) ?

la cosa che ti ho scritto in precedenza non è una cosa "da provare"... va fatta non è opzionale(con le schede madri x370)
si si, scusa...avevo usato un verbo che lasciava il dubbio.
Nel bios il PCI-Express è settato su Gen3 16x (ma la scheda crashava comunque). Ho comunque risolto modificando f-V-PL.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top