@
Spitfire84
Io ho una Rx 5700 e mi sono trovato davanti questo problema(incluso schermate verdi), inizialmente pensavo fosse la scheda difettosa(presa su amazon) fatto 3 resi niente, tutte e tre lo stesso problema... quindi mi sono detto, non è un problema hardware della scheda video.
questo periodo poi per fare resi è un casino visto la mancata disponibilità delle varie schede.
Alla fine ho risolto quasi tutti i problemi, me ne rimane uno, ovvero crash driver video(schermo nero) per un paio di secondi, ma tutto torna normale dopo 2, 3 secondi senza che il pc si riavvi. Questo accade solo quando utilizzo Gimp o photoshop, con i giochi, rendering e benchmark non ho nessun problema(quindi probabilmente è un problema driver con openGL e l'accellerazione hardware).
Se vuoi posso darti una mano e aiutarti a risolvere.
Intanto ti do un paio di indicazioni che mi hanno salvato la vita XD
Appena ho letto "scheda madre X370" mi sono sentito in dovere di intervenire in questa discussione... per arrivare dove sono adesso(cioè senza errori gravi che compromettono l'uso del pc o la vita dell'hardware in generale) ho passato i guai per riuscire a capire la causa del problema e posso dire di averla trovata.
La causa principale sono i driver Radeon 2020 che li hanno fatti con il culo, il software è buggato, problemi con il 0 RPM, voltaggio personalizzato che si resetta all'avvio del pc(va in automatico a 1.2V), problema ad utilizzare software esterni(Msi Afterburner) e via dicendo: Quindi speriamo nei driver 2021..
Quello che puoi fare è questo:
1) installare l'ultima versione del bios, F50e nel tuo caso
questo si rende necessario per via della retro-compatibilità del PCIe 3.0(le Rx 5000 usano PCIe 4.0) se non hai gli ultimi bios la GPU fa errori di continuo(riavvi, crash, schermate blu, nere e verdi XD)
2) Dento il bios c'è una funzione(chiamata in modo diverso a seconda della scheda madre) che ti permette di scegliere il tipo di PCIe da utilizzare che dovrebbe contenere quattro voci: Auto, Gen 1, Gen 2, Gen 3(Gen 3 è disponibile solo se hai l'ultimo bios installato).
Imposta manualmente su "Gen 3" che ti permette di avere la retrocompatibilità dal PCIe 4.0 della rx 5700), dopodichè setta manualmente la velocità del PCIe su "x16"
a questo punto dovresti già notare un netto miglioramento, il pc non crasha e niente scermate blu della morte..
ci sono altre operazioni da fare, se sei disponibile a seguire le mie istruzioni fammi sapere(non vorrei scrivere a vuoto XD)