Spitfire84
Utente Attivo
- Reazioni
- 109
- Punteggio
- 45
Ciao a tutti,
continuo ad avere problemi di black screen con una 5700XT che ho acquistato per sostituire una RX480.
I problemi si presentano principalmente con giochi leggeri tipo CS:GO e Dragon Ball: Kakarot, mentre Battlefield V ne sembra esente ed il problema si presenta se utilizzo i driver Adrenali 20.x.x: ho provato le release 20.4.2, 20.9.1, 20.11.1, 20.11.2, 20.12.1 e tutte portano a black screen e riavvio dopo pochi secondi. Anche installando i driver senza il Control Center la situazione non cambia.
Ho anche provato varie release di driver per il chipset e non cambia la situazione.
Se invece torno ai 19.12.1 tutto funziona perfettamente.
Scheda video in overclock oppure no, non cambia nulla: con i 19.12.1 gira stabilissima a 2100 MHz @ 1,125 V, con qualsiasi 20.x.x crasha dopo pochi istanti.
Pensavo fosse un problema di alimentatore ed ho acquistato un Corsair AX760, ma il problema è ancora presente.
Questi i test che ho fatto:
- disattivato qualsiasi opzione nei driver,
- impostato le ram a 2133 MHz e con un solo kit 2x8GB anzichè 4x8GB,
- testato i bios F42e, F50a, F50e della mobo,
- aggiornato il vBIOS,
- downcloccato e undervoltato la GPU (fino a 1000 MHz 1 V) o cambiare la curva freq/volt
- testato il sistema su Windows 10 20H2 (con tutti gli aggiornamenti installati) con solo i driver video e chipset installati,
- effettuato il rollback a Windows 10 2004,
- cambiato il refresh rate del monitor (60-120-144 Hz),
- ad ogni cambio di driver ho sempre fatto prima una pulizia con DDU,
- ho anche registrato un log con GPU-z durante alcuni crash, ma non ho rilevato tensioni anomali,
- disattivato l'accelerazione hardware di Firefox, Chorme e Steam,
- provato la scheda su uno slot PCI-Express diverso e con PCI-Express settato su Gen2 e su Gen3,
- utilizzo di 2 cavi PCI-Express distinti.
Nel registro eventi in corrispondenza dei crash i seguenti errori:
- volmgr id:161
- DistributedCOM id:10010
- WHEA id:18
Le temperature della scheda video sono ottime.
Ho onestamente finito le idee se non il rimanere sui driver 19.12.1 e aspettare e sperare che AMD rilasci driver senza problemi.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
continuo ad avere problemi di black screen con una 5700XT che ho acquistato per sostituire una RX480.
I problemi si presentano principalmente con giochi leggeri tipo CS:GO e Dragon Ball: Kakarot, mentre Battlefield V ne sembra esente ed il problema si presenta se utilizzo i driver Adrenali 20.x.x: ho provato le release 20.4.2, 20.9.1, 20.11.1, 20.11.2, 20.12.1 e tutte portano a black screen e riavvio dopo pochi secondi. Anche installando i driver senza il Control Center la situazione non cambia.
Ho anche provato varie release di driver per il chipset e non cambia la situazione.
Se invece torno ai 19.12.1 tutto funziona perfettamente.
Scheda video in overclock oppure no, non cambia nulla: con i 19.12.1 gira stabilissima a 2100 MHz @ 1,125 V, con qualsiasi 20.x.x crasha dopo pochi istanti.
Pensavo fosse un problema di alimentatore ed ho acquistato un Corsair AX760, ma il problema è ancora presente.
Questi i test che ho fatto:
- disattivato qualsiasi opzione nei driver,
- impostato le ram a 2133 MHz e con un solo kit 2x8GB anzichè 4x8GB,
- testato i bios F42e, F50a, F50e della mobo,
- aggiornato il vBIOS,
- downcloccato e undervoltato la GPU (fino a 1000 MHz 1 V) o cambiare la curva freq/volt
- testato il sistema su Windows 10 20H2 (con tutti gli aggiornamenti installati) con solo i driver video e chipset installati,
- effettuato il rollback a Windows 10 2004,
- cambiato il refresh rate del monitor (60-120-144 Hz),
- ad ogni cambio di driver ho sempre fatto prima una pulizia con DDU,
- ho anche registrato un log con GPU-z durante alcuni crash, ma non ho rilevato tensioni anomali,
- disattivato l'accelerazione hardware di Firefox, Chorme e Steam,
- provato la scheda su uno slot PCI-Express diverso e con PCI-Express settato su Gen2 e su Gen3,
- utilizzo di 2 cavi PCI-Express distinti.
Nel registro eventi in corrispondenza dei crash i seguenti errori:
- volmgr id:161
- DistributedCOM id:10010
- WHEA id:18
Le temperature della scheda video sono ottime.
Ho onestamente finito le idee se non il rimanere sui driver 19.12.1 e aspettare e sperare che AMD rilasci driver senza problemi.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie