5700XT problemi black screen

Pubblicità

Spitfire84

Utente Attivo
Reazioni
109
Punteggio
45
Ciao a tutti,
continuo ad avere problemi di black screen con una 5700XT che ho acquistato per sostituire una RX480.
I problemi si presentano principalmente con giochi leggeri tipo CS:GO e Dragon Ball: Kakarot, mentre Battlefield V ne sembra esente ed il problema si presenta se utilizzo i driver Adrenali 20.x.x: ho provato le release 20.4.2, 20.9.1, 20.11.1, 20.11.2, 20.12.1 e tutte portano a black screen e riavvio dopo pochi secondi. Anche installando i driver senza il Control Center la situazione non cambia.
Ho anche provato varie release di driver per il chipset e non cambia la situazione.
Se invece torno ai 19.12.1 tutto funziona perfettamente.
Scheda video in overclock oppure no, non cambia nulla: con i 19.12.1 gira stabilissima a 2100 MHz @ 1,125 V, con qualsiasi 20.x.x crasha dopo pochi istanti.
Pensavo fosse un problema di alimentatore ed ho acquistato un Corsair AX760, ma il problema è ancora presente.
Questi i test che ho fatto:
- disattivato qualsiasi opzione nei driver,
- impostato le ram a 2133 MHz e con un solo kit 2x8GB anzichè 4x8GB,
- testato i bios F42e, F50a, F50e della mobo,
- aggiornato il vBIOS,
- downcloccato e undervoltato la GPU (fino a 1000 MHz 1 V) o cambiare la curva freq/volt
- testato il sistema su Windows 10 20H2 (con tutti gli aggiornamenti installati) con solo i driver video e chipset installati,
- effettuato il rollback a Windows 10 2004,
- cambiato il refresh rate del monitor (60-120-144 Hz),
- ad ogni cambio di driver ho sempre fatto prima una pulizia con DDU,
- ho anche registrato un log con GPU-z durante alcuni crash, ma non ho rilevato tensioni anomali,
- disattivato l'accelerazione hardware di Firefox, Chorme e Steam,
- provato la scheda su uno slot PCI-Express diverso e con PCI-Express settato su Gen2 e su Gen3,
- utilizzo di 2 cavi PCI-Express distinti.
Nel registro eventi in corrispondenza dei crash i seguenti errori:
- volmgr id:161
- DistributedCOM id:10010
- WHEA id:18
Le temperature della scheda video sono ottime.
Ho onestamente finito le idee se non il rimanere sui driver 19.12.1 e aspettare e sperare che AMD rilasci driver senza problemi.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

L'ho indirizzato qui, da altro portale, conoscendo le varie vicissitudini che @crimescene ha avuto con la serie 5000 di AMD ... mentre personalmente ho saltato quella generazione di GPU a pie' pari.

Il problema ce l'ha sia con la vecchia PSU sia con il Corsair AX760, che ho testato personalmente con una MSI Armor 2070, prima, e recentemente anche con la ASUS TUF 3080 e un 3800x, senza alcun problema.

Che tipo di black screen è si presenta con la scritta "no signal"

E' un problema da cui io non sono riuscito a venirne a capo e dipende secondo me dai driver video purtroppo

Lo so che sembra "inconcepibile" ma lo dimostra anche il fatto che un determinato driver risolve il problema.

Purtroppo questa è una delle ragioni per cui io non prendo più da tempo schede AMD perchè l'instabilità dei driver verso alcuni tipi di giochi è di tipo randomica ed è stato per me impossibile trovare una soluzione reale

Alcuni hanno risolto flashando il bios di altri modelli di scheda tuttavia è un operazione che ha un rischio abbastanza elevato e non è sempre risolutivo

Oltretutto potrebbe annullare la garanzia quindi non è consigliabile

Dal video vedo un crash critico che fa riavviar eil PC

Non è che hai tolto il paging per caso?

no, attivato sul'hard disk secondario:

Visualizza allegato 397295
fai una prova prova a farlo gestire da windows su hdd dove sta il sistema

Hai messe delle dimensioni molto grandi oltretutto

E'una prova se lo vuoi mettere personalizzato comunque quelle dimensioni sono molto grandi dovresti mettere delle dimensioni minori e se si tratta di un HDD meccanico dovrestio mettere una dimensione fissa

Ma proviamo prima di tutto a cambiare unità e metterlo con gestione automatica vediamo che succede

fai una prova prova a farlo gestire da windows su hdd dove sta il sistema

Hai messe delle dimensioni molto grandi oltretutto

E'una prova se lo vuoi mettere personalizzato comunque quelle dimensioni sono molto grandi dovresti mettere delle dimensioni minori e se si tratta di un HDD meccanico dovrestio mettere una dimensione fissa

Ma proviamo prima di tutto a cambiare unità e metterlo con gestione automatica vediamo che succede
ok, domani provo e vi dico. Intanto, grazie a tutti ?

E' come si dice un "long shot" ma provare non fa male

Le ram che usi fanno parte dello stesso kit? Tini tutto con i profili XMP attivi.

Io credo che molto dipenda dai driver purtroppo ma se mi viene in mente qualcosa te lo dico

Purtroppo la 5700xt ha avuto un sacco di problemi con tantissimi giochi

Sono 2 kit da 2 x 8 GB, ma considerato che oggi ho fatto la prova togliendo un kit ed il sistema è crashato comunque tenderei a escludere un problema di “incompatibilità” tra i kit.
Il pc crasha con memorie settate a 2133 MHz e i timing che uso a 3600 MHz. Comunque domani provo anche con l’XMP attivo e vediamo che succede.

provato un altro kit 2x8GB a 2400 MHz con XMP attivo e anche a far gestire in automativo il file di paging a windows: crash in CS:GO, cambiato nulla.
Ho provato anche a rimuovere completamente la pendrive del wifi, ma in DB:K è crashato.

Disattivato la scheda audio: crash

Ultima modifica:
penso che sia il solito problema di driver

Ti suiccede solo in cS go vero?

Hai provato a cambiare disco al paging?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro