PROBLEMA 5700xt bricked

AleMec81

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.
Ho un problema con una sapphire 5700 xt nitro plus, mi si è crashato il sistema mentre facevo un flash del BIOS con uno modificato. Adesso ho il sistema impossibile da avviare con schermo nero, se provo a flashare il BIOS con la rom originale mi da un errore di ssdi diverso da quello originale, insomma tutto bloccato. C'è modo di risolvere? C'è qualcuno a Torino che possa aiutarmi? Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la notro non ha il doppio bios?

vedi se hai qualcosa del genere
1628457335549.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quella scheda ha 2 bios devi spostare la levetta per caricare il primo


Dai che ti seri salvato stavolta
 

AleMec81

Nuovo Utente
4
0
quella scheda ha 2 bios devi spostare la levetta per caricare il primo


Dai che ti seri salvato stavolta
intanto grazie mille per la risposta. la levetta ha 3 posizioni e se la lascio sul 3 (vedi allegato) mi viene schermata nera senza boot. Spostandola in centro torna a funzionare. Tu sapresti spiegarmi il perchè succede questa cosa? la pagina della scheda è questa: https://www.sapphiretech.com/zh-cn/news/nitro-plus-rx5700xt_all ma non capisco cosa sia quell'impostazione e cosa vado a modificare quando flasho il bios
Grazie mille e buona giornata. Alessio
 

Allegati

  • Dual BIOS.png
    Dual BIOS.png
    82.7 KB · Visualizzazioni: 22

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Quella scheda ha due bios separati, nelle posizioni 1 e 2 selezioni manualmente quale bios usare, se imposti la terza ti permette di farlo tramite software, solo che di default è selezionato il bios che tu hai sovrascritto, che non funziona e di conseguenza non parte il pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: AleMec81

AleMec81

Nuovo Utente
4
0
Quella scheda ha due bios separati, nelle posizioni 1 e 2 selezioni manualmente quale bios usare, se imposti la terza ti permette di farlo tramite software, solo che di default è selezionato il bios che tu hai sovrascritto, che non funziona e di conseguenza non parte il pc.
ok chiaro, ieri sono riuscito a far partire la scheda utilizzando il PCIe gen1 da bios dell'asus e ho forzato il flash del bios della 5700xt tramite vbflash UEFI. L'operazione è andata a buon fine ma ripristinando tutti i valori del bios della MOBO comunque sia non faceva il boot. Quindi come faccio a capire se la scheda è ripristinabile allo stato originale? Grazie mille del vostro tempo
Post unito automaticamente:

compra questo e riprogrammi il chip
purtroppo non ho le competenze per fare una cosa del genere
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Usa gpuz per avere una copia del bios funzionante e poi usa quello per ripristinare quello corrotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: meangela

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili