500GB 7,200 RPM + 32GB mSATA Caching SSD, notizia SBAGLIATA?

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
219
Punteggio
102
Qualche giorno fà ho chiesto nella chat live di DELL, mentre configuravo un alienware m14x, se una combinazione del genre consisteva in 2 hard disk separati, oppure un unico hard disk partizionato in 2: 500GB 7,200 RPM + 32GB mSATA Caching SSD.
Mi hanno rispoto che si tratta di un hard disk, partizionato in 2. Allora ho cercato bene, e a quanto pare non è affatto vero (io non sapveo di cose si trattase un mSATA). Ho scoperto poi che mSATA è un disco poccolissimo, e che in quei modelli di notebook ci dovrebbe essere lo spazio per un hard disk da 2.5" e IN PIU' lo spazio per un mSATA, quindi in sostanza sono 2 hard disk COMPLETAMENTE SEPARATI giusto?

Qualche giorno fà ho chiesto nella chat live di DELL, mentre configuravo un alienware m14x, se una combinazione del genre consisteva in 2 hard disk separati, oppure un unico hard disk partizionato in 2: 500GB 7,200 RPM + 32GB mSATA Caching SSD.
Mi hanno rispoto che si tratta di un hard disk, partizionato in 2. Allora ho cercato bene, e a quanto pare non è affatto vero (io non sapveo di cose si trattase un mSATA). Ho scoperto poi che mSATA è un disco poccolissimo, e che in quei modelli di notebook ci dovrebbe essere lo spazio per un hard disk da 2.5" e IN PIU' lo spazio per un mSATA, quindi in sostanza sono 2 hard disk COMPLETAMENTE SEPARATI giusto?
si, son 2 dischi distinti.

l' mSATA SSD è una schedina di 32GB - Normalmente sul mSATA viene installato il sistema operativo cosi da velocizzare i tempi di apertura e di gestione.
Il disco da 500GB è un disco classico con velocità 7200rpm -

Poi in base al modello di PC puoi avere lo spazio per montare ancora un altro disco da 2,5" sia SSD o normale.

Se ti servono maggiori dettagli chiedi pure.
Andrea

si, son 2 dischi distinti.

l' mSATA SSD è una schedina di 32GB - Normalmente sul mSATA viene installato il sistema operativo cosi da velocizzare i tempi di apertura e di gestione.
Il disco da 500GB è un disco classico con velocità 7200rpm -

Poi in base al modello di PC puoi avere lo spazio per montare ancora un altro disco da 2,5" sia SSD o normale.

Se ti servono maggiori dettagli chiedi pure.
Andrea

Salve, grazie mille per la risposta. Devo ordinare un alienware m14x, e ho in programma di comprare a parte un disco mSATA da 256gb per installarci i sistemi operativi (2 partizioni, windows 7 + linux) e programmi principali + giochi, mentre usare l'hard disk che mi arriva di default con il notebook (500gb 7200rpm) come disco secondario per downloads,musica,film,ecc

Ho scoperto che mSATA può essere usato sia come disco principale (come farò io), sia come una sorta di chace (la funzione a cui si riferiva la configurazione per cui avevo fatto domanda sulla chat Dell). Vorrei sapere, come si fa per utilizzare un mSATA come cache? Ovviamente se,come farò io, uso l'mSATA come disco primario, non credo si possa sfruttare la modalità cache, quindi a me non servirebbe. Però ero curioso di sapere come si farebbe, avendo il sistema opertivo e tutto il resto su un altro disco che non sia l'mSATA (quindi un SSD o HDD normale). Grazie

EDIT: Lei è un tecnico che lavora presso Dell? Lo chiedo perchè il computer lo ordino tramite un consulente Dell, con il quale avevo già effettuato un acquisto e mi aveva offerto un buono sconto. Però ad alcune domande che gli ho posto oggi, non ha saputo rispondere con assoluta certezza. Caspico che,essendo un consulente, non è di sua competenza, però se Lei è un tecnico Dell (oppure in ogni caso è un esperto), vorrei porle qualche domanda, magari in una discussione appropiata per eviatre di andare OFF TOPIC qui. Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro