500 o Punto 2012?

Pubblicità

Denver

Utente Èlite
Reazioni
432
Punteggio
126
Ciao a tutti! In questi giorni la Fiat ha dato il via ad una nuova promozione sul nuovo, che permette di avere uno sconto sul carburante per 3 anni. Sostanzialmente, per 3 anni si andrebbe a pagare benzina/gasolio ad 1 euro al litro nei distributori convenzionati.

Attualmente ho una Grande Punto sport 1.9 MJT 130cv (2006) con 120k km e stavo valutando seriamente la possibilità di cambiarla. Amo questa macchina con tutto me stesso (più che altro per un discorso affettivo) ma ultimamente, con tutti i km che faccio ed il costo del gasolio, sta diventando difficile mantenerla.
Stavo valutando sia la 500, sia la punto 2012 entrambe o con il nuovo twin air benzina o con il Multijet da 95cv.

Prestazionalmente so che in ogni caso ci vado a perdere, motivo per cui non mi interessa più di tanto. Qualcuno ha esperienze dirette col nuovo twin air? La 500 la trovo molto molto carina e girando quasi esclusivamente in città piena (Torino) sarebbe comoda. Molto scomoda risulterebbe invece per andare in vacanza (parlandoci chiaro, è una scatoletta :asd:) La punto 2012 sarebbe un po' come andare sul sicuro, venendo da una grande punto.
Se avete consigli o informazioni in più da darmi, ve ne sarei grato ;)

P.S: posso usufruire dello sconto dipendenti di mio padre. Mi pare che sia attorno al 16% sia sulla 500, sia sulla punto.

il 2cilindri benzina è un bel motore,ma solo sulla 500 e sulla panda,sulla punto inizia ad essere sottocoppia e saresti sempre tirando le marce...
per la punto fossi in te darei un occhiata al motore da 85cv mjet...

in entrambi i casi però farei 2 conti, quanto ti fa la tua ora al litro?

Io starei sulla Punto: non eccessiva in fatto d'ingrombri e buona anche per qualche giro fuori porta. Soprattutto se devi caricare.

Se la usi ANCHE per andare fuori città, vai sicuro sulla punto.
La 500 è talmente piccola che io la trovo scomoda anche per girare in città, anche se probabilmente è perché sono abituato a guidare quasi disteso.
Carina è carina, ma secondo me non vale quello che costa. E ha un bagagliaio che definire "misero" è un eufemismo.

Piuttosto, la promozione è solo per la fiat, lancia e alfa no, giusto?
Perché per me la piccola per eccellenza è la MiTo (ingombri un po' più contenuti della punto, ma dentro è comunque spaziosissima. E poi è davvero davvero bella!)

La promozione è solo per le auto FIAT.
Quoto il discorso della 500. Se pensiamo che basta poco riempire il bagagliaio di una Polo 2003 (ne so qualcosa), figuriamoci quello di una 500: metti un trolley grossetto.........

il 2cilindri benzina è un bel motore,ma solo sulla 500 e sulla panda,sulla punto inizia ad essere sottocoppia e saresti sempre tirando le marce...
per la punto fossi in te darei un occhiata al motore da 85cv mjet...

in entrambi i casi però farei 2 conti, quanto ti fa la tua ora al litro?

La mia dipende, in città vedere i 12km/l è già buono. In autostrada arrivi anche a 17-18 se ti fermi ai 130. Nel misto direi che 14-15 si fanno senza grossi problemi.

La punto la prenderei quasi sicuramente diesel, l'85 e il 95cv sono entrambi 6 marce?

Se la usi ANCHE per andare fuori città, vai sicuro sulla punto.
La 500 è talmente piccola che io la trovo scomoda anche per girare in città, anche se probabilmente è perché sono abituato a guidare quasi disteso.
Carina è carina, ma secondo me non vale quello che costa. E ha un bagagliaio che definire "misero" è un eufemismo.

Piuttosto, la promozione è solo per la fiat, lancia e alfa no, giusto?
Perché per me la piccola per eccellenza è la MiTo (ingombri un po' più contenuti della punto, ma dentro è comunque spaziosissima. E poi è davvero davvero bella!)

La promozione vale solo su auto Fiat, lancia e alfa non credo siano incluse. E la mito non mi fa impazzire in ogni caso, nè come linea nè come guida ;)

In ogni caso mi sto facendo due conti, anche alla luce del fatto che sulla mia dovrei cambiare le gomme entro breve e sono circa 650-700 euro e valvola EGR che è di nuovo alla frutta. Domani vado a a farmi fare un po' di preventivi, anche di quanto possa valere la mia con l'acquisto di un nuovo. Perchè onestamente ho paura non me la prendano nemmeno indietro. Macchine così al giorno d'oggi hanno poco mercato :(

la 85 ha 5marce,ma ti consiglio prima di provarla perchè rispetto al 95cv non cambia solo la centralina,è più corposo in basso e le 6 marce non servono se non in autostrada,e consuma meno...

Ti dico, io abito leggermente fuori Torino (qualcosa tipo 10 minuti di tangenziale). Sulla mia con la sesta mi ci trovo proprio bene, mi capita di fare viaggi in autostrada per andare al mare e la trovo una comodità :) Se possibile vorrei non rinunciarci :)

Detto questo, oggi sono andato in una concessionaria vicino a casa mia per farmi fare due preventivi, ma non avevano ancora i nuovi listini di giugno con i nuovi sconti e promozioni (specie per i dipendenti fiat). Il tizio mi ha detto, tra l'altro, di evitare il twin air sulla punto perchè è un chiodo.
Ho lasciato nominativo e requisiti per le macchine e domani sera passo a prenderlo. Vi terrò aggiornati! Nel frattempo, grazie per i consigli!

Io punterei ad un sei marce.
Nemmeno io faccio tanta autostrada. Ma quando hai il tuo motore (a gasolio) ai 130km/h a 3mila giri in quinta...... diresti "una sesta non ci starebbe così male" :sisi:

le 6 marce non servono se non in autostrada,e consuma meno...

Servono però ad avere una scalatura migliore tra i rapporti, o, in altre parole, avere più marce ti permette di avere più facilmente il rapporto giusto per la situazione.

Un po' come anni fa quando si è incominciati a passare dai 4 ai 5 marce...

Preventivi alla mano, posso dirvi che questa pseudo promozione è una cag*ata pazzesca. Innanzitutto su 500 c'è, per i dipendenti, uno sconto del 12% mentre sulla punto 2012 del 16%. In più nel mese di giugno 1000 euro di extrasconto su 500 e 1500 su punto 2012. Volete sapere come incide su questi sconti la promozione carburante? Beh, su 500 lo sconto passa al 5% e viene annullato l'extrasconto. Su punto 2012 lo sconto passa al 12% e viene anche li annullato l'extrasconto. La promozione prevede che il carburante venga fatto solo presso distributori IP (e nemmeno tutti, solo quelli aderenti all'iniziativa) e c'è un limite massimo di carburante acquistabile a quella cifra. La soglia di carburante varia da macchina a macchina: sulla 500, qualsiasi motorizzazione, sono massimo 1200 litri l'anno. Su punto 2012, qualsiasi motorizzazione, 1700 litri l'anno.

Quasi dimenticavo... ciliegina sulla torta? La mia Grande Punto, pagata all'epoca 20000 euro, ne vale ora 3000. Per scrupolo farò ancora un giro in qualche altra concessionaria, ma per come sono ora le cose direi che possono tenersi sia la 500 che la punto 2012 ;)

EDIT: la punto 2012 1.3 multijet allestimento sport verrei a pagarla, al netto della permuta della mia, 11000 euro. 9800 la 500 twin air, 10300 la 500 1.3 multijet.

Preventivi alla mano, posso dirvi che questa pseudo promozione è una cag*ata pazzesca. Innanzitutto su 500 c'è, per i dipendenti, uno sconto del 12% mentre sulla punto 2012 del 16%. In più nel mese di giugno 1000 euro di extrasconto su 500 e 1500 su punto 2012. Volete sapere come incide su questi sconti la promozione carburante? Beh, su 500 lo sconto passa al 5% e viene annullato l'extrasconto. Su punto 2012 lo sconto passa al 12% e viene anche li annullato l'extrasconto. La promozione prevede che il carburante venga fatto solo presso distributori IP (e nemmeno tutti, solo quelli aderenti all'iniziativa) e c'è un limite massimo di carburante acquistabile a quella cifra. La soglia di carburante varia da macchina a macchina: sulla 500, qualsiasi motorizzazione, sono massimo 1200 litri l'anno. Su punto 2012, qualsiasi motorizzazione, 1700 litri l'anno.

Quasi dimenticavo... ciliegina sulla torta? La mia Grande Punto, pagata all'epoca 20000 euro, ne vale ora 3000. Per scrupolo farò ancora un giro in qualche altra concessionaria, ma per come sono ora le cose direi che possono tenersi sia la 500 che la punto 2012 ;)

EDIT: la punto 2012 1.3 multijet allestimento sport verrei a pagarla, al netto della permuta della mia, 11000 euro. 9800 la 500 twin air, 10300 la 500 1.3 multijet.

Che ci sia il limite dei litri consumabili (senza difenderli) c'era d'aspettarselo.
Per i distributori bisogna anche vedere, come hai detto, se ce ne sono in zona ed aderenti all'iniziativa. Altrimenti non vale la pena. Nel mio caso, se dovessi prendermi una fiat, avrei un distributore IP aderente vicino a casa.

E facendo un rapido calcolo 1700 litri moltiplicati per un consumo medio di 18km/l fanno circa 30mila km annui.
Che ci guadagnassero nonostante tutto er prevedibile :sisi:

Denver devi farci degli interventi di manutenzione sulla tua Punto??? Altrimenti ti conviene alleggerire solo un po' il piede e vedrai che di chilometri con un litro ne fai lo stesso tanti. In più 120000km sono ormai una bazzeccola per le auto a livello di motore. E il 1.9JTD è parecchio robusto...

Per mio conto ti consiglio di portarla alla morte la tua Punto, ora come ora, come hai visto, non ti conviene darla dentro...

Gli interventi che devo fare sono gomme (650-700 euro), valvola EGR (l'altra volta mi pare fossero sui 250-300 euro) per la seconda volta e direi stop. Dischi dei freni nuovi, pastiglie cinghia di distribuzione filtri aria/olio/gasolio appena fatti. Il piede ti assicuro che non è pesante, è una macchina che in autostrada fa senza problemi i 17-18 ma in città salire sopra ai 12 è un miracolo. Purtroppo girando molto in torino città la situazione è quella, non ne esco con meno di 50-60 euro a settimana in ogni caso (che al mese sono 200-250 euro, tanti, troppi). La macchina salvo interventi di routine (e valvola EGR che è stata un po' una sorpresa) va bene, fin troppo per darla via per 3000 euro. Mi farò due conti ben fatti e ci penso su. Domani sera se non nasce ancora la mia figlioccia faccio un salto al motorvillage per altri preventivi ;)

Grazie a tutti per i consigli!

Per la città temo che i consumi rimangano bene o male quelli qualsiasi macchina compri, anzi, a benzina è anche peggio. L'unica sarebbe il gas, ma solo perchè costa meno il pieno, non perchè consumi meno.

Per le gomma, caspita, un salasso... Ma che misura monti???

Siete in attesa a quanto capisco??? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro