DOMANDA 500€ Riparazione Antenna!?

Cosa Fareste?

  • Soluzione 1

    Voti: 0 0.0%
  • Soluzione 2

    Voti: 0 0.0%
  • Soluzione 3

    Voti: 0 0.0%
  • Altro

    Voti: 0 0.0%
  • Riparazione Antenna (500€)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    0

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, apro questo thread chiedendo un quesito un po' insolito.
La situazione è la seguente: a casa ho un vecchio televisore (tubo catodico) che deve essere cambiato con una recente smart TV (40''-43'') in 4K, ma, andando a fare i controlli per il cambio televisore, mi sono reso conto che l'antenna (presente sul tetto di copertura del mio condominio) è guasta. Per operare questa riparazione (è più complicato di una casistica normale) mi sono stati chiesti 500€.

La mia domanda è: ha senso investire 500€ per la riparazione di una antenna (non obbligatoria) che mi fornirà sempre e comunque uno scadente segnale ed una qualità audio-visiva inferiore rispetto ad altri servizi?
Considerando che in casa non dispongo di servizi Pay-TV con parabola o qualsiasi altro servizio di streaming (Wi-Fi o LAN), cosa fareste?

Di seguito una serie di ipotesi che mi sono venute in mente su come sarebbe "meglio" investire questi 500€.

Soluzione 1: Acquisto una antenna portatile (quelle piccoline, a volte se ne vedono in giro) e la collegato alla TV (che, in ogni caso, sarebbe vicino ad una finestra). Il costo sarebbe irrisorio (spero e credo), ma è chiaro che il risultato, forse, sarebbe il peggiore.

Soluzione 2: Mi affido ad un servizio Pay-TV con parabola (Mediaset o SKY) al quale, però, forse dovrei aggiungere un consistente costo di abbonamento (pacchetto base senza nulla andrebbe bene) più l'installazione e la parabola.

Soluzione 3: Servizio di Pay-TV in streaming che mi permetta di vedere i canali nazionali (non mi interessa di tutto il resto). Su questi non sono ferrato, quindi dovresti dirmi voi cosa fare.

-----------------

A fronte di questa situazione, cosa fareste?

Mi scuso anticipatamente con i moderatori se ho postato nella sezione errata, ma non sapevo dove farlo e quella del televisori mi sembrava la più adatta.
 

sandrino_asr

Nuovo Utente
11
1
Se disponi di una parabola tivusat è perfetto, acquisti il decoder e senza abbonamento vedi da sat quasi tutti i nazionali in chiaro. Se anche non hai la parabola penso che con circa 250 euro te la cavi per decoder e parabola e montaggio.
Se abiti in città o relativamente vicino a un ripetitore può essere valida anche la soluzione antenna portatile, ma puoi saperlo solo provando, io a Roma non ho problemi anche con una portatile molto vecchia.
Inoltre la Rai trasmette in streaming gratuito, la7 idem e non so se Mediaset ha un bouquet gratuito in streaming.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Se disponi di una parabola tivusat è perfetto, acquisti il decoder e senza abbonamento vedi da sat quasi tutti i nazionali in chiaro. Se anche non hai la parabola penso che con circa 250 euro te la cavi per decoder e parabola e montaggio.
Se abiti in città o relativamente vicino a un ripetitore può essere valida anche la soluzione antenna portatile, ma puoi saperlo solo provando, io a Roma non ho problemi anche con una portatile molto vecchia.
Inoltre la Rai trasmette in streaming gratuito, la7 idem e non so se Mediaset ha un bouquet gratuito in streaming.

Grazie @sandrino_asr.
Ti ringrazio per la gentile risposta.
Al momento non dispongo di alcuna parabola e, quindi, per l'installazione dovrei inevitabilmente pagare qualcuno. Oltretutto non ho ancora verificato se l'ipotesi di installare una parabola è fattibile nel mio condominio/sul mio tetto di copertura.

Questa cosa di Tivùsat mi era sfuggita. Com'è che funzionerebbe precisamente?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se disponi di una parabola tivusat è perfetto, acquisti il decoder e senza abbonamento vedi da sat quasi tutti i nazionali in chiaro. Se anche non hai la parabola penso che con circa 250 euro te la cavi per decoder e parabola e montaggio.
Se abiti in città o relativamente vicino a un ripetitore può essere valida anche la soluzione antenna portatile, ma puoi saperlo solo provando, io a Roma non ho problemi anche con una portatile molto vecchia.
Inoltre la Rai trasmette in streaming gratuito, la7 idem e non so se Mediaset ha un bouquet gratuito in streaming.

Concordo anche io sul tivusat, con un decoder del genere stai a posto

Questa cosa di Tivùsat mi era sfuggita. Com'è che funzionerebbe precisamente?

Praticamente è un servizio che tramite il satellitare fornisce i classici canali del digitale terrestre con tutti i vantaggi del caso
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Concordo anche io sul tivusat, con un decoder del genere stai a posto



Praticamente è un servizio che tramite il satellitare fornisce i classici canali del digitale terrestre con tutti i vantaggi del caso

Perdonatemi, ma ancora non mi è chiarissimo. Non conoscendo il servizio è normale che delle domande mi sorgano spontanee.

Nel caso di abitazione senza parabola, come ci si regola? L'installazione deve essere fatta dai loro installatori oppure si può procedere autonomamente? Ed in tal caso, vanno bene tutte le parabole?

Successivamente, come si accede al servizio? Decoder a parte, si deve acquistare una scheda?

Mi scuso ancora con i moderatori se questa non è la sezione più adatta per parlarne, ma non sapevo dove postare.
 

sandrino_asr

Nuovo Utente
11
1
Puoi procedere autonomamente, basta una parabola qualsiasi puntata su hotbird. Acquistando il decoder è compresa la scheda che ti permette di accedere al servizio che non ha un abbonamento, il pagamento del servizio è compreso nell'acquisto di decoder-scheda e quindi una tantum. Ma attenzione, il bouquet di canali non è completo, per informazioni vai sul sito di tivusat. Comunque il costo totale che avresti è decoder (circa 100 euro vedi sopra) parabola e installazione (non penso più di 150 e mi tengo largo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!