5.1 reale o simulato [Headset]

Pubblicità

formich93

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
40
ragazzi mi serve qualcuno di voi che mi spieghi come funziona il 5.1 simulato all'interno delle cuffie, e se regge il confronto con le cuffie che hanno realmente più speaker all'interno del padiglione...

ve lo chiedo perché sto per acquistare delle cuffie e l'unica nota dolente è che hanno il 5.1 simulato anziché reale, quidni se la differenza non fosse cosi abissale le comprerei senza troppi indugi...

Grazie

Allra nel simulato ai suoni vengono aggiunti degli echi in base alla provenienza del suono ricreando l'effetto rimbombo che ci sarebbe in una stanza tipo.. Se cerchi in google Dolby Headphone dovresti trovare una spiegazione più completa della cosa..

Le differenze con un reale sono poche se guardi il solo effetto surround anche se ci sono.. Ma normalmente le cuffie con surround simulato sono 2.0 quindi, rispetto alle Roccat Kave ad esempio che sono 5.1 reale, hai dei bassi che non sono neanche confrontabili.. Nelle Kave se metti i bassi al massimo ti vibra la testa nelle esplosioni! E poi il Dolby Headphone se proprio vuoi puoi usarlo anche nelle 5.1 reale se hai una scheda audio che te lo permette..

Che modello stavi pensando di prenderti tu?

Allra nel simulato ai suoni vengono aggiunti degli echi in base alla provenienza del suono ricreando l'effetto rimbombo che ci sarebbe in una stanza tipo.. Se cerchi in google Dolby Headphone dovresti trovare una spiegazione più completa della cosa..

Le differenze con un reale sono poche se guardi il solo effetto surround anche se ci sono.. Ma normalmente le cuffie con surround simulato sono 2.0 quindi, rispetto alle Roccat Kave ad esempio che sono 5.1 reale, hai dei bassi che non sono neanche confrontabili.. Nelle Kave se metti i bassi al massimo ti vibra la testa nelle esplosioni! E poi il Dolby Headphone se proprio vuoi puoi usarlo anche nelle 5.1 reale se hai una scheda audio che te lo permette..

Che modello stavi pensando di prenderti tu?

Grazie per la risposta senti avrei una domanda un po tecnica riguardo le

risposte in frequenza:

se non ho capito male la risposta in frequenza è la gamma dei suoni che un dispositivo audio è in grado di riprodurre nel nostro caso le cuffie.....

quindi io dando per scontato che quello che ho scritto sopra sia esatto ho pensato che più il range delle frequenze sia largo più la qualità delle cuffie è migliore.

Però con questa teoria mi ritrovo con delle discrepanze allucinanti nell'atto pratico: (sotto spoiler l'esempio)
Tritton AX pro : 180€
Center Speaker = 130-2.5KHz
Front Speaker = 20-20KHz
Rear Speaker = 20-20KHz
Subwoofer = 20-30KHz

Roccat Kave 5.1
Frequency response: 20 Hz – 20 kHz

sharkoon X-Tatic SR : 115€
Frequency response: 20 Hz – 20 kHz

STEELSERIES SIBERIA V2: 100€
Frequency response: 18 – 28.000 Hz

sennheiser PX 100-II(non sono cuffie da gioco, ho preso queste per esempio) : + o - 50€
Frequency response: 15 - 27000 Hz
Come è possibile che cuffie da 50€ come le PX 100-II abbiano risposta in frequenza di tanto migliore rispoetto alle AX-pro o alle Kave 5.1????

Comunque per quanto riguarda la tua domanda io stavo pensando di prendere le Tritton AX pro

Non sono esperto neanch'io in queste cose.. Però so che cmq non sia il solo parametro importante..
Poi cmq cercando in internet ho trovato questo link:
Corso Audio Multimediale - Percezione del suono: Lo spettro delle frequenze udibili - Ingegneria del suono - Audiosonica
Le frequenze udibili sono dai 20Hz ai 20kHz, quindi frequenze fuori da questo range sono inutili perchè non si possono udire.. Almeno queste sono le mie conclusioni..

ok grazie cercherò di informarmi meglio.. ;)

nel frattempo qualcun'altro sa spiegarmi questo fatto??

anke io le razer chimaera 5.1 formich93 ti ho mandato un pm ma non so xkè non li riesco ad inviare. formich se sei disponibile vorrei poterti kiedere 2 o 3 cose. se hai skype possiamo metterci d'accordo (vorrei scriverti il mio nick in pm ma nn vorrei darlo a tutti xD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro