DOMANDA 4K VS FULL HD

Pubblicità
Buongiorno a tutti
,
a breve Vorrei comproare una scheda video, al momento ho una gtx 970 strix in oc ed un monitor full hd asus di qualche anno fa.
La domanda che mi pongo e' che differenze ci sono nel giocare a 4k oppure full hd, ( non gioco gli sparatutto ).
che hardwere deve avere per giocare a quaeste risoluzioni ?
Grazie e scusate newbbaggine.

La differenza è semplicemente la seguente: in un monitor 16:9 (il formato degli schermi più diffuso), il Full HD ha 1920 pixel orizzontali e 1080 verticali; mentre invece il 4K ne ha ben 3840 verticali e 2160 orizzontali. Giusto il doppio praticamente. Quindi non è difficile immaginare a quale fatica viene sottoposta una scheda video.

Buongiorno a tutti
,
a breve Vorrei comproare una scheda video, al momento ho una gtx 970 strix in oc ed un monitor full hd asus di qualche anno fa.
La domanda che mi pongo e' che differenze ci sono nel giocare a 4k oppure full hd, ( non gioco gli sparatutto ).
che hardwere deve avere per giocare a quaeste risoluzioni ?
Grazie e scusate newbbaggine.

Ti consiglio un monitor 2k 144hz se preferisci i giochi come fps, guida, sport ecc. Se invece ami gli open world ecc anche un 4k 60hz va benissimo.
Come dimensioni direi 27'' non meno per il 2k e sui 32 per il 4k secondo me..Come hardware invece, 1080ti per il 4k e 2k-144hz , 1080 o 1070 per il 2k 60hz

Ti consiglio un monitor 2k 144hz se preferisci i giochi come fps, guida, sport ecc. Se invece ami gli open world ecc anche un 4k 60hz va benissimo.
Come dimensioni direi 27'' non meno per il 2k e sui 32 per il 4k secondo me..Come hardware invece, 1080ti per il 4k e 2k-144hz , 1080 o 1070 per il 2k 60hz

Secondo me in 2K il bilanciamento perfetto è 8600K + 1080 + monitor a 75 Hz, tipo il PB277Q. Fps quasi sempre alti e nulla che limita.

informandomi un po ieri sera credo anche io che al momento 21:9 1440p sarebbe il top, lasciando perdere il 4k che per essere giocato ad ultra con frame rate alto ha bisogno di configurazioni quasi folli...

un 21/9 3440*1440 a 100Hz è pesante come un 4K60Hz per la scheda, quindi occhio ;)

Secondo me in 2K il bilanciamento perfetto è 8600K + 1080 + monitor a 75 Hz, tipo il PB277Q. Fps quasi sempre alti e nulla che limita.

Esatto, se si vuole spendere il giusto ed avere una buona config è ottimo così, altrimenti anche il 2k 144hz accoppiato ad una TI è una config che penso dura parecchio nel tempo..

l'ultimo quesito che mi rimane, anche se penso sia molto soggettivo, è questo:

partendo dal 1080p@60hz, si nota di più (o comunque da' più l'impressione di "passo avanti") passare al 2k 144hz oppure passare al 4k @60hz?

lo chiedo perché non avendo mai visto e testato dal vivo nessuna delle 2 alternative mi piacerebbe farmi un'idea prima di quale tra le 2 soluzioni sia piu appagante (già che ci dovrei spendere abbastanza)

l'ultimo quesito che mi rimane, anche se penso sia molto soggettivo, è questo:

partendo dal 1080p@60hz, si nota di più (o comunque da' più l'impressione di "passo avanti") passare al 2k 144hz oppure passare al 4k @60hz?

lo chiedo perché non avendo mai visto e testato dal vivo nessuna delle 2 alternative mi piacerebbe farmi un'idea prima di quale tra le 2 soluzioni sia piu appagante (già che ci dovrei spendere abbastanza)

È impossibile risponderti.
Tutta una questione personale: c'è chi nota più la risoluzione e chi nota più la fluidità.
E spesso anche la percezione non conta visto che ci sono difetti alla vista che ci limitano (alcuni non vedono fisicamente oltre i 30Hz, altri non vedono proprio il 3D come nel mio personale caso).

Dal canto mio preferisco la fluidità ma non è che 60Hz sono "fermi".
Ho preso un 4K visto quanto mi durano in media gli schermi (il precedente fHD era del 2009 e l'ho cambiato ad inizio anno).

grazie per i buoni consigli penso che optero per il 2k ora devo decidere de 60 o 100++ hz
consigli per un ultrawilde ?
Grazie Federico

grazie per i buoni consigli penso che optero per il 2k ora devo decidere de 60 o 100++ hz
consigli per un ultrawilde ?
Grazie Federico

l'ultrawide è un esperienza particolare (ma costosa), una volta provato si fa molta fatica a tornare indietro, hai molto più spazio a schermo, sei dentro l'azione, se poi oltre a giocare con il pc ci lavori è una manna dal cielo, ma costa salato.

per quanto riguarda 4k 60vs 2k 144 non posso che essere daccordo con rock, dipende troppo da persona a persona, alcuni non lo notano altri tantissimo.

un 21/9 3440*1440 a 100Hz è pesante come un 4K60Hz per la scheda, quindi occhio ;)
si, ma i 100hz sono con g-sync e con una 1080ti stai sempre sopra i 60 in qualsiasi gioco anche con i minimi con il 3440

La differenza è semplicemente la seguente: in un monitor 16:9 (il formato degli schermi più diffuso), il Full HD ha 1920 pixel orizzontali e 1080 verticali; mentre invece il 4K ne ha ben 3840 verticali e 2160 orizzontali. Giusto il doppio praticamente. Quindi non è difficile immaginare a quale fatica viene sottoposta una scheda video.
*il quadruplo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro