DOMANDA 4K VS FULL HD

Pubblicità

skelt0n

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Buongiorno a tutti
,
a breve Vorrei comproare una scheda video, al momento ho una gtx 970 strix in oc ed un monitor full hd asus di qualche anno fa.
La domanda che mi pongo e' che differenze ci sono nel giocare a 4k oppure full hd, ( non gioco gli sparatutto ).
che hardwere deve avere per giocare a quaeste risoluzioni ?
Grazie e scusate newbbaggine.

seguo anche io.

attualmente gioco in full hd ( a 60fps ) e mi chiedo quanta differenza ci sia rispetto al 4k o anche solo al 2k.

e poi: posto che abbiate una configurazione super, buona per il 4k a 60fps ma dovete ancora scegliere il monitor..
preferireste un 4k e giocarci ai canonici 60fps oppure 2k/full hd ma con una frequenza più alta, tipo 100/120hz, potendo quindi giocare a framerate raddoppiato?

ecco appunto capire differenze tra full hd 2k e 4k ed hardwere necessario.
Grazie

io cercavo più dei pareri, te invece a quanto pare cerchi info tecniche:

la risoluzione 2k è quasi doppia rispetto al full hd(80% in più di pixel per la 2560x1440p). la sceglierei per monitor dai 27 pollici in su, dove il full hd inizia sfocare un pelo.
una nvidia 1070 dovrebbe reggere bene questa risoluzione

il 4K invece ha risoluzione quadrupla rispetto al fullhd, e credo ci vada una bella 1080ti o una vega 64

ecco le differenze: qui vedi la differenza di pixel che la macchina deve elaborare per renderizzare le diverse risoluzioni:
resolutions-1080-1440-4k-comparison.png

Ultima modifica:
non credo di coprare mai un monitor superior ai 28 pollici...
io non ho neppure mai visto dal vivo la differenza tra full hd e 2k..

Io sono passato da FHD 24' a QHD 27', la differenza è poca e credo sia dovuto al cambio di pollici. Ho avuto modo di fare il confronto tra 27 fhd e 27 qhd e non c'è nemmeno paragone.

prendi un 27" 4K e vedrai una differenza stratosferica :asd:
stile guardare lo smartphone come definizione per fare un paragone

io a casa ho un 24 pollici full hd, un 27 pollici qhd e un 28 pollici 4k, e ti dico che in tutti e 3 i casi la differenza si nota e che le immagini in 4k sono stupende. Il problema è che per guidare un monitor 4k serve una 1080ti, mentre per un 2k una 980ti/1070

seguo anche io.

attualmente gioco in full hd ( a 60fps ) e mi chiedo quanta differenza ci sia rispetto al 4k o anche solo al 2k.

e poi: posto che abbiate una configurazione super, buona per il 4k a 60fps ma dovete ancora scegliere il monitor..
preferireste un 4k e giocarci ai canonici 60fps oppure 2k/full hd ma con una frequenza più alta, tipo 100/120hz, potendo quindi giocare a framerate raddoppiato?
il problema è che dipende da che giochi usi, nel caso mio, dato che oltre a giocarci con il pc ci lavoro, ma gioco sia a strategici che giochi di simulazione, il mio sogno sarebbe il 2k ultrawide 21:9 a 100fps

quindi per andare a 4k serve la 1080ti di un monito 28 pollici ++
Consiglio poer un buon monitor che non costi un rene ?
Grazie

il problema è che dipende da che giochi usi, nel caso mio, dato che oltre a giocarci con il pc ci lavoro, ma gioco sia a strategici che giochi di simulazione, il mio sogno sarebbe il 2k ultrawide 21:9 a 100fps

informandomi un po ieri sera credo anche io che al momento 21:9 1440p sarebbe il top, lasciando perdere il 4k che per essere giocato ad ultra con frame rate alto ha bisogno di configurazioni quasi folli...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro