4k e audio con ht e skyq

Pubblicità

Vamos

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Ciao,
possiedo un TV samsung ue50hu6900 uhd, un HT 2.1 pioneer fs232 e un DECODER sky q platinum.
Avrei bisogno di capire due cose:
1- quale collegamento audio mi permetterebbe di ottenere il massimo dal sonoro? Via jack, via ottico oppure è possibile sfruttare hdmi arc? Al momento quando accendo l'ht il sistema apre anynet-cec. Non so se può essere utile saperlo. Lo chiedo perché sul decoder sky non posso impostare audio dolby ma solo stereo come se l'ht non fosse compatibile.
2- nelle impostazioni di sky posso configurare la risoluzione video fino a 1080p ma non mi è chiaro se il tv sia predisposto per il 4k. Quando lo acquistai ricordo che la voce uhd si riferiva a quello.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

1) HDMI ARC, devi collegare la porta HDMI 4 della tv (dovrebbe avere espressamente la scritta ARC) con quella HDMI OUT del Piooner.
È possibile che tu abbia attivato una funzione della tv che trasforma il Dolby Digital 5.1 in stereo
dolby.webp

Collega come detto, controlla che l'opzione sia disattivata e poi seleziona Dolby. Nel caso ci siano problemi fai una foto così vediamo le opzioni.

2)Tv del 2014 quindi difficile trovare fonti. Essendo del 2014, quindi una tv 4k di primissima generazione ci sono 2 possibilità:
-che le porte siano HDMI 1.4;
-che le porte siano HDMI 2.0 senza sistema di protezione HDCP 2.2.
Il decoder sky non può negoziare il segnale 4k protetto.

In ogni caso, per toglierci il dubbio, collega il decoder alla porta HDMI STB. Se non funziona sai il perché.

1- Quindi hdmi arc è migliore dell'ottico?
2- Hdmi era già in stb, quindi non ho speranze con il 4k?

1)Esatto.
arc.webp

2) Sorpresa, sopresa: ho trovato una postilla nel manuale del tuo televisore!
hdcp.webp

Quindi la porta HDMI MHL è quella da utilizzare per il decoder Sky.
Non capisco perché quella e non la STB che nasce apposta per i decoder esterni ma dovresti risolvere.

Grazie mille dell'aiuto ma come identifico quella hdmi mhl? Ho la 1 stb, la due dvi, hdmi 3, hdmi 4 e la hdmi acr.
Inoltre, ho provato a sconnettere il cavo ottico e connettere via hdmi l'ht dall'out fino alla hdmi in acr del tv ma non riesco a far funzionare l'audio. Non si sente proprio nulla. Se rimetto l'ottico tutto ok. Tra l'altro nello smanettamento generale adesso la tv con anynet non mi riconosce il receiver dell'ht e spesso sento l'audio uscire contemporaneamente sia dall'ht che dalle casse del tv. Per risolvere devo entrare nelle impostazioni audio del tv e selezionare uscita audio o receiver.

ma come identifico quella hdmi mhl? Ho la 1 stb, la due dvi, hdmi 3, hdmi 4 e la hdmi acr.
No, non hai 5 porte HDMI 😅
Questa è la foto del retro del tuo televisore
samsung-ue50hu6900-fernseher-ausstattung.jpg

La HDMI 3 è la MHL, lì devi connettere il decoder sky, la HDMI 4 è l'arc e lì devi connettere il Piooner.
Inoltre, ho provato a sconnettere il cavo ottico e connettere via hdmi l'ht dall'out fino alla hdmi in acr del tv ma non riesco a far funzionare l'audio. Non si sente proprio nulla. Se rimetto l'ottico tutto ok.
Dopo aver verificato di aver connesso tutto correttamente prima vai nel menu della tv e verifichi che veda il Piooner, se richiesto dovrai modificare le impostazioni forzando l'audio ARC, poi eventualmente entri anche nel menu del piooner selezionando "Bistream" nel settaggio "HDMI audio out".

Si hai ragione. Adesso sky va in 4k 8bit.
Per il discorso dell'audio, in questo momento ho collegato sia ottico che acr. Domani provo quello che scrivi tu ma, giusto per capire, le differenze tra ottico e hdmi acr mi sembrano minime dalla tabella di confronto che hai postato prima. Piuttosto mi sembrano elevate con e-acr hdmi via ethernet. O sbaglio? Grazie ancora intanto.

Si hai ragione. Adesso sky va in 4k 8bit.
Per il discorso dell'audio, in questo momento ho collegato sia ottico che acr. Domani provo quello che scrivi tu ma, giusto per capire, le differenze tra ottico e hdmi acr mi sembrano minime dalla tabella di confronto che hai postato prima. Piuttosto mi sembrano elevate con e-acr hdmi via ethernet. O sbaglio? Grazie ancora intanto.

Inoltre ne approfitto per chiederti. Il 4k impostato adesso è a 50 Hz in YCbCr 4:2:0. Ho visto che selezionando la funzione hdmi uhd color si arriva a 4:4:4 e 4:2:2. Vale la pena o non cambia niente?

Buono. Un motivo pratico, per esempio, per preferire l'ARC di HDMI all'ottico è il bitstream del formato Dolby Digital Plus. L'eARC in questo caso non farebbe alcuna differenza perché il Piooner non supporta audio ad oggetti e non hai sorgenti PCM multicanale.
Comunque vedrai che anche l'arc HDMI funzionerà, c'è solo da perderci un po' di tempo.

La funzione UHD COLOR serve per sorgenti senza sottocampionamento della crominanza, per esempio PC o console. Non ti fa settare i 10bit? Altra informazione non reperibile causa età del televisore.

Nel tentativo di far partire l'audio arc posso tenere attaccato l'ottico o devo staccarlo?
Lato video sul decoder sky mi attiva il 4k 8 bit ma dà errore se metto 10 bit. Per questo pensavo che il discorso color uhd potesse aiutare.

Lato video sul decoder sky mi attiva il 4k 8 bit ma dà errore se metto 10 bit. Per questo pensavo che il discorso color uhd potesse aiutare.
La funzione "HDMI UHD COLOR" non ha alcun effetto negativo se la attivi. Il motivo di quell'opzione è appunto la compatibilità con sorgenti RGB.
Ritorniamo al discorso sopra, troppo vecchio per avere un datasheet completo.
Nel tentativo di far partire l'audio arc posso tenere attaccato l'ottico o devo staccarlo?
Toglilo in modo da evitare che la tv veda un'alternativa.

Allora ho staccato ottico, messo bitstream e passaggio via hdmi su ht. Se guardo tv via antenna nelle impostazioni audio del tv posso attivare il dolby e funziona tutto ma se passo su sky e rientro nelle impostazioni audio del tv, anche se audio funziona, trovo solo pcm. Dolby è inibito. È normale?

Domanda: sul decoder Sky è settato l'audio Dolby? Dovresti avere delle impostazioni anche lì.
1653177226_9562_0.jpg

Ultima modifica:
Se metto dolby sul decoder non va audio. Devo per forza riposizionare su stereo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro