4GB di RAM= SO a 64bit?

Pubblicità

vitna

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti navigando su internet ho letto che se si superano i 3GB di Ram c'è bisogno di sistemi operativi a 64 bit per poter sfruttare tutta la ram.

Ora visto che vorrei aggiornare la mia configurazione e sono interessato a mettere 4gb di ram vi chiedo: è vero? con questo quantitativo di ram è veramente meglio mettere un sistema a 64bit? e in tal caso quali sono i processori che supportano tali SO?

oramai tutti i processori supportano gli OS a 64bit, ma se devi mettere "solo" 4gb di ram, non lo so se conviene metterlo - se per es metti XP a 32bit col SP3 ti riconosce tra 3,2 e 3,5gb....li sfrutti tutti e non noterai differenze se metti la versione a 64...IMHO

oramai tutti i processori supportano gli OS a 64bit, ma se devi mettere "solo" 4gb di ram, non lo so se conviene metterlo - se per es metti XP a 32bit col SP3 ti riconosce tra 3,2 e 3,5gb....li sfrutti tutti e non noterai differenze se metti la versione a 64...IMHO
Esatto, un sistema operativo a 64 bit accede a tutti e 4 i GB, un sistema a 32 bit in teoria potrebbe farlo, ma in pratica parte della ram è occupata dalle risorse di sistema, quindi al massimo (a seconda della configurazione) un sistema a 32 bit vede tra i 3,2 e i 3,5 GB come ha spiegato Gold Libra; tutto sommato la differenza è minima.
Con il relativamente basso costo attuale della ram è però facile ormai superare questo quantitativo: i sistemi socket 1366 avendo la memoria a 3 canali possiedono facilmente 6 GB, e anche sistemi dual channel con 8 GB non sono poi così rari; in questi casi, ovviamente, un sistema a 64 bit è indispensabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro