DOMANDA 48mp camera

Pubblicità

Pax jy

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
27
Salve, ho recentemente acquistato un huawei p40 lite e stavo esplorando e smanettando col comparto fotocamera. Non ci capisco molto ma vorrei sapere come si comporta la camera da 48mp posta sul retro. So che posso scegliere se scattare in 48mp o 12mp, ovviamente in 4:3 ma non mi è molto chiaro se si limiti solamente a scalare i pixel o se grazie ai 12 mp si va ad usare tutta il comparto fotocamera per ottenere risultati migliori, ho letto che in 12mp la gamma di colori è più ampia. Vorrei sapere come funziona e quale conviene usare per le foto, sia per primi piani, che zoom e paesaggi.

Altra cosa? In 12mp si può fare uno zoom 2x digitale, ma mi chiedevo se perdesse di qualità o andasse semplicemente a ritagliare dai 48mp. In maniera più semplice: il sensore di baseè fatto per scattare solo in 48 mp e poi modifica lui l'immagine e la fa diventare a 12 mp? Se io andassi a zoommare allora fino a un certo punto non otterrei sempre un'immagine da 12mp?

Grazie in anticipo

quando scala da 48mpixel a 12mpixel, tecnicamente fa pixel binning, ossia un pixel dei 12 è composto da 4 dei 48.
In questo modo le informazioni che raccoglie sono più precise.

In pratica se c'è molta luce puoi anche scattare a 48, a patto che ti serva effettivamente un file così pesante.
Otterrai un dettaglio maggiore.

Mentre se la luce cala oppure c'è molto contrasto di luce, le condizioni sono più difficili, e quindi è preferibile scattare a 12MPx, in questo modo il sensore riesce ad analizzare la scena e ottenere colori più fedeli ed una maggiore gamma di colori.
Riassumendo in condizioni difficili meglio pochi, ma buoni.

Generalmente lo zoom digitale è sempre con perdita di qualità. Dico generalmente in quanto ultimamente l'intelligenza artificiale ha fatto notevoli passi in avanti e riesce a limitare molto questa perdita.
Non so come lavori lo zoom digitale di huawei. Probabilmente utilizzi una porzione dei 48 Mpx come affermi tu per zoomare e pure un po' di intelligenza artificiale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro