DOMANDA 48mp camera

Pax jy

Nuovo Utente
88
9
CPU
I7-8700
Dissipatore
CoolerMaster Masterliquid pro ml240l Rgb
Scheda Madre
Msi Z370 Gaming Pro Carbon Ac
RAM
Corsair Vegeance 2x8Gb 3200Mhz
GPU
Msi gtx 1070 ti Gaming 8G
Monitor
Asus MG248QR
Case
CoolerMaster Masterkeys lite 5
OS
Windows 10 Pro
Salve, ho recentemente acquistato un huawei p40 lite e stavo esplorando e smanettando col comparto fotocamera. Non ci capisco molto ma vorrei sapere come si comporta la camera da 48mp posta sul retro. So che posso scegliere se scattare in 48mp o 12mp, ovviamente in 4:3 ma non mi è molto chiaro se si limiti solamente a scalare i pixel o se grazie ai 12 mp si va ad usare tutta il comparto fotocamera per ottenere risultati migliori, ho letto che in 12mp la gamma di colori è più ampia. Vorrei sapere come funziona e quale conviene usare per le foto, sia per primi piani, che zoom e paesaggi.

Altra cosa? In 12mp si può fare uno zoom 2x digitale, ma mi chiedevo se perdesse di qualità o andasse semplicemente a ritagliare dai 48mp. In maniera più semplice: il sensore di baseè fatto per scattare solo in 48 mp e poi modifica lui l'immagine e la fa diventare a 12 mp? Se io andassi a zoommare allora fino a un certo punto non otterrei sempre un'immagine da 12mp?

Grazie in anticipo
 

Gianlu84

Nuovo Utente
3
1
quando scala da 48mpixel a 12mpixel, tecnicamente fa pixel binning, ossia un pixel dei 12 è composto da 4 dei 48.
In questo modo le informazioni che raccoglie sono più precise.

In pratica se c'è molta luce puoi anche scattare a 48, a patto che ti serva effettivamente un file così pesante.
Otterrai un dettaglio maggiore.

Mentre se la luce cala oppure c'è molto contrasto di luce, le condizioni sono più difficili, e quindi è preferibile scattare a 12MPx, in questo modo il sensore riesce ad analizzare la scena e ottenere colori più fedeli ed una maggiore gamma di colori.
Riassumendo in condizioni difficili meglio pochi, ma buoni.

Generalmente lo zoom digitale è sempre con perdita di qualità. Dico generalmente in quanto ultimamente l'intelligenza artificiale ha fatto notevoli passi in avanti e riesce a limitare molto questa perdita.
Non so come lavori lo zoom digitale di huawei. Probabilmente utilizzi una porzione dei 48 Mpx come affermi tu per zoomare e pure un po' di intelligenza artificiale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pax jy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!