PROBLEMA 4790k, H60 e GTX 1080Ti

• Autore discussione Autore discussione F4Bz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

F4Bz

Utente Attivo
Reazioni
70
Punteggio
40
Salve, rifacendomi alla discussione chiusa (in effetti stavamo in una sezione completamente sbagliata, ma effettivamente era partita come una valutazione usato):

https://www.tomshw.it/forum/posts/6284497/

Ho montato tutto, seguendo le classiche linee guida.
Pulizia del WB, pulizia della parte superiore della CPU, chiccozzo di riso sulla CPU, pressione decisa senza rialzare per evitare bolle, chiusura dei perni del WB decisa ma non stile Rambo...

Detta veloce e per farla breve:
Temperature idle intorno ai 50.
Temperatura con Final Fantasy XIV aperto usando solo la chattina intorno ai 72-75.
Temperature con Final Fantasy XIV aperto durante una dungeon run intorno ai 91-92.

Cosa può essere che non va? Riaprirò a breve perchè adesso aspetto un pò e smonto per riapplicare la pasta termica.

Il dissipatore è un Corsair H60.

Nel riapplicare la pasta, ho notato che di base sull'H60 la pasta è "un quadrato" che copre quasi tutto il waterblock (tranne le viti a vista). Mettendo la pasta sulla cpu facendo il chicco di riso, la quantità di pasta è DECISAMENTE minore per ovvie ragioni. Potrebbe essere quello il problema?

Il dissipatore è quello che avevo già sul 4771. Ovviamente però ho cambiato la pasta termica (in precedenza era quella preapplicata)

Il voltaggio è quello stock, non ho cambiato NIENTE.

Sono riuscito ad abbassare le temperature accorgendomi di un "errore". Avevo il client di FFXIV settato su DX9. La cpu stava facendo le capriole per tener testa alla 1080Ti, ed a forza di correre sudava xD
Portandolo a DX11, la cosa si è ridotta notevolmente. Sono in game da 1 oretta abbondante e non ha MAI superato i 70 gradi, assestandosi ad un 62-65 in normalità.

Tuttavia volendolo clockare un pochino, devo ancora capire come fare xD @M8l8th m'è sfuggito QQ

Temevo l'avresti detto.

Bon, mi sa tanto allora che devo andare di kit, ma a sto giro mi sa che inizio di kit semplice per CPU e poi in caso vado integrando...
Ora cerco il miglior prezzo di quel kit in alluminio che avevo trovato (mi piaceva anche l'idea del "leggero")...

Pensi riusciamo a "stabilizzare"le temperature dandogli un minimo di OC?

Secondo me sta funzionando bene ora, in idle senza nulla sta sui 34-35 gradi (considera pur sempre che sto in sicilia e per ora il caldo sta facendo vittime), in carico col gioco aperto sta sui 60-62 (che è una temperatura entro i limiti ed è molto simile a quella che avevo con il 4771.

Allora...

Stresstestato il tutto durante la giornata di oggi.

CPU: MAI andato oltre i 65°C.
GPU: MAI andata oltre gli 81°C.
MoBo: Speccy mi dava un valore strano di 64°C. Ho aperto per curiosità l'MSI Command Center che invece restituiva 55°C.
Il tutto sotto sforzo per almeno 4 orette di gaming incazzoso sui 3 monitor a grafica ultra.
Sospetto che metà di quella temperatura della MoBo sia causata da quegli 80°C fissi della GPU che riscaldano l'interno del case (finestra laterale bella calda)...

Dalle ventole in alto usciva aria torrida, idem da quella dietro che ha il radiatore dell'H60. Tutte le ventole (tranne quella del radiatore dell'AIO che sta su un System Fan), da fan controller, sono settate su 100% (1200rpm/12v). La 1080Ti si comporta DECISAMENTE bene in game (60fps fissi sui 3 schermi a dettagli ultra in risoluzione 5760x1080). Ciò significa che nonostante gli 80°C non va in protezione facendo downclock. Tuttavita m'è andata di culo che ha fatto una giornata "fresca" rispetto alla settimana scorsa... Se ora le temperature son queste, quando arriva estate piena che faccio, ci arrostisco i marshmellow?

Ora voglio capire una cosa...
Esiste un modo di fare OC riuscendo ADDIRITTURA ad abbassare le temperature?

Allora...

Stresstestato il tutto durante la giornata di oggi.

CPU: MAI andato oltre i 65°C.
GPU: MAI andata oltre gli 81°C.
MoBo: Speccy mi dava un valore strano di 64°C. Ho aperto per curiosità l'MSI Command Center che invece restituiva 55°C.
Il tutto sotto sforzo per almeno 4 orette di gaming incazzoso sui 3 monitor a grafica ultra.
Sospetto che metà di quella temperatura della MoBo sia causata da quegli 80°C fissi della GPU che riscaldano l'interno del case (finestra laterale bella calda)...

Dalle ventole in alto usciva aria torrida, idem da quella dietro che ha il radiatore dell'H60. Tutte le ventole (tranne quella del radiatore dell'AIO che sta su un System Fan), da fan controller, sono settate su 100% (1200rpm/12v). La 1080Ti si comporta DECISAMENTE bene in game (60fps fissi sui 3 schermi a dettagli ultra in risoluzione 5760x1080). Ciò significa che nonostante gli 80°C non va in protezione facendo downclock. Tuttavita m'è andata di culo che ha fatto una giornata "fresca" rispetto alla settimana scorsa... Se ora le temperature son queste, quando arriva estate piena che faccio, ci arrostisco i marshmellow?

Ora voglio capire una cosa...
Esiste un modo di fare OC riuscendo ADDIRITTURA ad abbassare le temperature?
Abbassi un po' il voltaggio ed aumenti la frequenza finché rimani stabile.

Il problema è, e non mi vergogno minimamente a dirlo, che non ci capisco niente.
Non ho dei "valori di riferimento" a cui aggrapparmi qualora non dovesse funzionare quindi in realtà andrei totalmente alla cieca. Rischiando peraltro di compromettere abbastanza soldi da portarmi a pensare "ma anche no". Quello che mi servirebbe sarebbe un "coach online"... non so una chiamata whatsapp effettuando le modifiche in tempo reale discutendo e facendomi comprendere cosa sto andando a toccare, o qualcosa di simile...

Hai fatto poi? Ci sono le guide sul forum nel caso. Adesso a quanto sta il vcore? Tranquillo non spacchi nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro