4790k a 2 GHz

Pubblicità

Blue_fighi

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
38
Salve a tutti,
Scrivo per una domanda sulla "vita" della cpu. Visto che il problema dell'oc sono le temperature che "danneggiano" la cpu, se io porto il mio i7 a 2 Ghz e a 0.980 V su core e memorie per diminuire le temperature e poi riaumento tutto quando mi serve più potenza non la "preservo" meglio?

Dovrebbe gia farlo in automatico impostando il profilo risparmio energetico sia sul bios che da windows...se la cpu dovesse richiedere prestazioni si alzerebbe in automatico fino al boost...se no sta bassa per risparmiare ;)
Attendi qualche risposta più esaustiva se vuoi

Dovrebbe gia farlo in automatico impostando il profilo risparmio energetico sia sul bios che da windows...se la cpu dovesse richiedere prestazioni si alzerebbe in automatico fino al boost...se no sta bassa per risparmiare ;)
Attendi qualche risposta più esaustiva se vuoi

confermo. attiva lo "speedstep technology" dal bios e in idle se ne sta a 800Mhz.

ma abbassando io a mano a 2 Ghz (oltre ad usare questa modalità), potrei abbassare il voltaggio della cpu mantenendola stabile.
Il mio piano è creare 3 profili:
uno a 4.8 GHZ estremo
il secondo a 4 GHz normale
e il terzo a 2 GHz low power

Secondo voi è un idea inutile oppure ha qualche risvolto positivo?

È quasi inutile mantenere un processore a quella frequenza per aumentargli un po' la vita.
È più probabile che prima che si rompa, lo cambi, comunque può darsi che si bruci per uno sbalzo di corrente o per un fulmine, esempio il mio vecchio pentium 4 extreme ediscion overcloccato a 4ghz è durato più a lungo di un i5 la sciato a stock.

Io per esempio avevo un AMD Athlon x2 5400+ portato a 3,15 Ghz con overvolt, avevo continuamente il terrore di aver esagerato così ho abbassato a 3,1 Ghz per stare più tranquillo, dopo 8 mesi si è spento mentre giocavo, potete immaginare quante me ne sono dette pensando di aver distrutto la CPU, alla fine ho scoperto essere il chipset...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro