DOMANDA 4070 Super problema temperatura hotspot

Pubblicità

EliraS

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere perché da qualche giorno ho notato un comportamento un po’ strano della mia GPU. ( 4070 Super TuF )
Durante le sessioni di gioco, la temperatura Hotspot arriva a circa 97,1°C. Inoltre, monitorando con HWinfo , ho notato che la scheda va spesso in limitazione di prestazioni, in particolare per Potenza e Tensione di affidabilità.

Le mie domande sono:
-È normale che l’hotspot arrivi a queste temperature durante il gaming?
-A lungo andare potrebbe causare problemi o degrado della GPU?
-Le limitazioni di potenza e tensione sono una conseguenza diretta di queste temperature elevate?Screenshot 2025-12-28 213643.webp

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere perché da qualche giorno ho notato un comportamento un po’ strano della mia GPU. ( 4070 Super TuF )
Durante le sessioni di gioco, la temperatura Hotspot arriva a circa 97,1°C. Inoltre, monitorando con HWinfo , ho notato che la scheda va spesso in limitazione di prestazioni, in particolare per Potenza e Tensione di affidabilità.

Le mie domande sono:
-È normale che l’hotspot arrivi a queste temperature durante il gaming?
-A lungo andare potrebbe causare problemi o degrado della GPU?
-Le limitazioni di potenza e tensione sono una conseguenza diretta di queste temperature elevate?Visualizza allegato 501823
Ciao,
la temperatura di hotspot di una scheda video non è altro che la temperatura più alta raggiunta da uno dei sensori che sta sulla scheda video e non ha a che fare col core grafico (GPU).
La tua scheda video è in perfetto stato, l'hotspot di tutte le schede video è quello più o meno, conta che le rx5700xt raggiungevano pure i 105° e i produttori hanno assicurato che era del tutto normale.
I limiti che entrano in funzione non hanno nulla a che fare con l'hotspot, credo sia un limite software che dopo tot watt di consumo la scheda video si limita.
Puoi provare ad aggirare questo limite utilizzando MSIAfterburner.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro